Swipe Society: come gli svizzeri usano le app di incontri

Una ricerca condotta in collaborazione tra l'app di incontri "Once" e l'istituto di ricerca d'opinione "Yougov" mostra, tra le altre cose, che: Un terzo degli svizzeri si rivolge alla toilette, il 20% è dipendente dalle app di incontri e il 48% degli svizzeri ama gli incontri online.

once-dating-studie

Circa il 20% degli uomini e delle donne svizzeri trova che le app di incontri creino dipendenza (21% uomini; 18% donne). Circa un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver usato un'app di incontri mentre era seduto sul water. Gli uomini sono più inclini a scorrere il dito sul trono di porcellana (30%) rispetto alle donne (27%). Il 16% degli svizzeri scambia dati mentre mangia e il 15% degli intervistati dichiara di controllare il proprio profilo online durante le riunioni. Questi sono i risultati di uno studio condotto dall'app di incontri "Once" e dall'istituto di ricerche di mercato "Yougov". Il campione per la Svizzera era composto da 503 adulti. Il sondaggio è stato condotto online dal 4 all'11 settembre.

L'11% non ricorda il tempo trascorso a scorrere. Jean Meyer, CEO di Once, afferma: "Lo swiping e lo scrolling sono processi molto veloci e quindi non forniscono una base per decisioni ponderate. Questo approccio agli appuntamenti moderni è ideale per rimorchiare velocemente, ma non è orientato alla ricerca del vero amore. Gli appuntamenti dovrebbero essere un'esperienza piacevole e le statistiche dimostrano che molte persone in Svizzera li trovano stressanti, noiosi e persino stancanti. Non è la condizione migliore quando si cerca una persona a cui voler bene".

once-dating-studie2

Deciso in dieci secondi

Gli uomini in genere decidono un po' più velocemente se vogliono mettersi in contatto con qualcuno o meno. Il 22% degli uomini svizzeri decide entro dieci secondi se vuole incontrare una donna. Le donne, invece, non sono molto più lente nella valutazione. Quasi un terzo (31%) delle donne svizzere decide nei primi 30 secondi se mettersi in contatto o meno con qualcuno dopo aver visitato un profilo di incontri. Jean Meyer, CEO di Once, afferma: "La nostra cultura orientata all'aspetto ci rende molto esigenti e siamo difficili da impressionare. Trascorriamo molto tempo sulle app di incontri, ma non abbastanza per analizzare attentamente il potenziale profilo. Dieci secondi non sono sufficienti per esprimere un giudizio su una persona che potrebbe diventare l'amore della tua vita e il tuo potenziale partner". Alla domanda su come si sentono a mantenere un profilo di incontri online, i due sessi in Svizzera hanno quasi la stessa opinione. Solo il 9% degli svizzeri ritiene che mantenere un profilo di incontri sia stressante. D'altra parte, il 48% si diverte a fare incontri online.

once-dating-studie3

Incontri europei a confronto

Lo studio di "YouGov" e "Once" ha analizzato le tendenze di utilizzo delle app di incontri in sei Paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Italia e Svizzera. Guardando alle tendenze in Europa, ci sono alcune differenze tra le nazioni. Ad esempio, gli svizzeri hanno quasi il doppio delle probabilità (29%) di utilizzare un'app di incontri in bagno rispetto ai tedeschi (15%). I francesi (4 percento) hanno il doppio delle probabilità di usare la loro app di incontri mentre sono ad un altro appuntamento rispetto agli austriaci e agli svizzeri (2 percento ciascuno). Tuttavia, gli europei che hanno più probabilità di usare lo swipe durante un appuntamento sono gli italiani, con il 5%. Per quanto riguarda la velocità con cui un utente analizza un profilo e prende una decisione, l'Austria è la nazione più veloce: il 43% dichiara di decidere entro dieci secondi o meno se inviare un messaggio. I vicini tedeschi sono diversi: meno di un terzo dei tedeschi (31%) valuta un potenziale profilo in dieci secondi o meno.

Gli austriaci sono quelli che passano più tempo sulle app; l'82% di loro usa le app di incontri per un massimo di quattro ore a settimana. Ciò corrisponde a otto giorni e mezzo di incontri online all'anno, senza pause. Seguono gli svizzeri (80 percento), i francesi e gli italiani (67 percento ciascuno) e i tedeschi (66 percento), che trascorrono fino a quattro ore a scambiare messaggi.

Altri articoli sull'argomento