Studio: come i viaggi cambiano la nostra personalità

Come le esperienze di viaggio si imprimono nella memoria, come si differenziano dagli altri ricordi e come influenzano le persone: Questo è ciò che la compagnia aerea Swiss ha analizzato in un sondaggio GfK e ha chiesto al neuropsicologo Lutz Jäncke.

vw-camper-reisen

La stragrande maggioranza degli svizzeri, per la precisione l'87,5%, vorrebbe poter rivivere un momento di viaggio particolarmente felice. Più della metà degli intervistati (70,6%) ripensa alle esperienze di vacanza almeno una volta alla settimana, anche a distanza di mesi. Gli uomini sono più propensi a farlo in situazioni spiacevoli: mentre si recano al lavoro (34,1%) e durante lo stress lavorativo (31,8%). Le donne, invece, ricordano i momenti più belli delle loro vacanze quando si alzano al mattino e prima di andare a letto (35,1%).

"Il ricordo speciale deriva dal contrasto con la vita quotidiana e con ciò che percepiamo come normale. Le vacanze e i viaggi in particolare sono ricchi di esperienze che motivano e rilassano anche in seguito nella vita di tutti i giorni", spiega Lutz Jäncke, titolare di una cattedra di neuropsicologia presso l'Istituto di Psicologia dell'Università di Zurigo. Per la Svizzera, egli fa luce sul tema dei ricordi di viaggio da una prospettiva scientifica.

I ricordi di viaggio durano tutta la vita

Più della metà degli intervistati (54,6%) dichiara di immortalare i momenti più belli delle vacanze in foto perché teme di dimenticarli altrimenti.

SWISS_Moments_that_last_Infografik

Come dimostra il sondaggio, gli svizzeri sono molto legati ai loro ricordi di viaggio. Il 48,2% non cancellerebbe le foto delle proprie vacanze a nessun costo, nemmeno per un milione di franchi. Questo valore aumenta con l'età.

Tuttavia, questa preoccupazione è infondata, dice Jäncke: "I ricordi di viaggio occupano un posto molto speciale nella nostra memoria. Spesso rimangono con noi per tutta la vita. Il motivo è che le esperienze di vacanza sono spesso accompagnate da emozioni decisamente positive e quindi si imprimono in modo particolarmente intenso nella nostra memoria. Liberi dalle piccole e grandi preoccupazioni della vita quotidiana, in viaggio assorbiamo anche un numero particolarmente elevato di dettagli, che alla fine costituiscono i mattoni della nostra memoria."

Questi ricordi di viaggio dettagliati vengono immagazzinati nella memoria come una sorta di mosaico multisensoriale composto da varie impressioni sensoriali. Il 69,5% degli intervistati svizzeri, ad esempio, ha dichiarato che sono soprattutto le immagini a essere ricordate dopo i viaggi, anche a distanza di anni, seguite dalle persone (47,4%) e dal cibo (43,9%). "Il senso visivo gioca un ruolo così importante perché l'evoluzione ci ha concepiti come animali visivi. Le informazioni visive sono particolarmente importanti per gli esseri umani e vengono elaborate con priorità", spiega il neuropsicologo.

Sebbene i punti di riferimento siano spesso considerati la motivazione principale di un viaggio, non sono le attrazioni turistiche ad essere legate ai ricordi di viaggio più intensi e belli (25,3%), ma soprattutto i paesaggi suggestivi e la bellezza della natura (70,7%) e il tempo trascorso con amici e famiglie (48,3%).

Le esperienze di vacanza sono pietre miliari della nostra personalità

La maggioranza (52,4%) di tutti gli intervistati dichiara di aver già fatto un viaggio che li ha cambiati: il 17,6% ha iniziato una nuova relazione dopo un viaggio - in Ticino questo vale addirittura per un quarto di tutti gli intervistati. Quasi un quinto ha intrapreso un nuovo hobby e un uomo su dieci ha deciso di cambiare lavoro dopo un viaggio.

Siamo ciò che ricordiamo di noi stessi.

I viaggi e il loro ricordo hanno sicuramente il potere di plasmare la nostra personalità, spiega Jäncke: "Noi siamo la nostra memoria, o in altre parole: siamo ciò che ricordiamo di noi stessi", afferma lo scienziato. "Le informazioni immagazzinate nella nostra memoria abbracciano il quadro delle nostre esperienze personali. I ricordi delle vacanze e dei viaggi occupano una posizione privilegiata all'interno di questo spazio esperienziale - e sono quindi pietre miliari essenziali della nostra personalità".

Per conto di Swiss International Air Lines, GfK (Gesellschaft für Konsumforschung) ha condotto un sondaggio nel luglio 2018 sul tema dei ricordi di viaggio in Svizzera, Germania, Regno Unito, Italia e Stati Uniti. Sono state intervistate 1000 persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni per ogni Paese.

Altri articoli sull'argomento