Roche, Logitech e Swisscom guidano l'ultima classifica dell'innovazione
Il Centro per l'Innovazione dell'Università di San Gallo, l'HTP di San Gallo, il DHBW di Karlsruhe e Scholz & Friends Svizzera hanno analizzato per la terza volta quali sono le aziende svizzere più innovative.

Roche, Logitech e Swisscom sostituiscono il trio di testa del 2012 composto da Swatch, Nestlé e Novartis, che ora si posizionano al 4-6 posto. Nel 2017, i settori farmaceutico e informatico sono quindi percepiti come più innovativi rispetto ai beni di consumo e di lusso. Sono stati intervistati 526 dirigenti in Svizzera.

La Svizzera è infatti uno dei Paesi più innovativi al mondo. Ad esempio, è al primo posto nel Global Innovation Index 2016. Allo stesso tempo, secondo uno studio del Boston Consulting Group, nessun rappresentante svizzero figura tra le prime 50 aziende percepite come le più innovative a livello mondiale - fino al 2014, Nestlé era ancora nella top 50.
Tuttavia, la percezione di un'azienda come innovativa è importante per il suo successo, come hanno dimostrato numerosi studi scientifici. La percezione dell'innovatività di un'azienda è particolarmente importante per l'intenzione di acquisto e la fedeltà dei clienti e per l'assunzione e la fedeltà dei dipendenti. Per questo motivo, il Centro per l'innovazione dell'Università di San Gallo (CFI-HSG), htp St. Gallen, DHBW Karlsruhe e Scholz & Friends Switzerland stilano per la terza volta nel 2017, dopo il 2009 e il 2012, una classifica sull'innovatività percepita delle aziende svizzere.
"Spesso innovazioni promettenti falliscono perché le aziende non capiscono bene come i loro clienti percepiscono e giudicano un'innovazione", afferma Torsten Tomczak. La classifica dell'innovazione intende contribuire a far emergere la forza innovativa percepita come un fattore importante per il successo dell'economia svizzera. Il responsabile dello studio Stephan Feige dell'htp di San Gallo aggiunge: "Molte innovazioni di successo possono convincere i clienti con una semplice idea di base. La percezione è fortemente determinata da elementi di richiamo, che possono essere collocati altrove rispetto alle innovazioni effettivamente significative".
Roche e Logitech in testa, seguite da Swisscom e Swatch
La prima classificata, Roche, ha investito 8,5 miliardi di euro in ricerca e sviluppo nel 2015. Nella percezione dei partecipanti allo studio, l'azienda farmaceutica si distingue in particolare per i suoi prodotti innovativi. Logitech e Swisscom scalano la classifica, posizionandosi al secondo e terzo posto.
I due leader della classifica 2012, Swatch e Nestlé, sono ancora nella top 5, ma ora al quarto e quinto posto. Entrambe le aziende sono considerate innovative per i loro prodotti e per l'esperienza dei clienti. Per Nestlé, l'effetto Nespresso è ancora persistente. L'azienda biotecnologica e farmaceutica Novartis, al sesto posto, e il gruppo svizzero di elettronica ABB, all'ottavo, hanno subito una lieve flessione.
Oltre alla digitalizzazione, anche il tema di tendenza della mobilità influenza la classifica svizzera. Stadler Rail ha difeso il suo nono posto dal 2012. In questo contesto, i nuovi ingressi in classifica sono la Posta Svizzera all'undicesimo posto e le FFS al quindicesimo. Tra le aziende percepite come le più innovative in Svizzera ci sono ancora i due maggiori rivenditori al dettaglio, Migros e Coop. Tuttavia, entrambe hanno perso posizioni e si trovano ora al settimo e al quattordicesimo posto. Entrambi i rivenditori sono giudicati particolarmente innovativi in termini di esperienza del cliente e sostenibilità.

Classifica stabile - la percezione dell'innovazione è una maratona
La classifica dell'innovazione della Svizzera è relativamente stabile dal 2009. L'innovatività è un obiettivo sostenibile e a lungo termine. Nel 2017 è stato nuovamente confermato che "le aziende che intendono l'innovatività come un processo permanente e che hanno orientato l'intera azienda in tal senso sono considerate le più innovative", secondo la coautrice Silke Lennerts della DBHW di Karlsruhe.
La comunicazione è importante
"Affinché un'azienda sia percepita come innovativa, questa innovatività deve anche essere comunicata. La comunicazione è un importante fattore competitivo per costruire un'immagine di innovazione", spiega Tobias Händler, CEO di Scholz & Friends Svizzera. Ad esempio, la Posta Svizzera viene percepita come innovativa soprattutto grazie a temi molto comunicati come il servizio navetta con l'autobus postale a guida autonoma, la sperimentazione di droni per il servizio di consegna e la digitalizzazione dei processi aziendali.
Informazioni sul sondaggio
- Sondaggio online tra amministratori delegati, dirigenti, istituti pubblici e moltiplicatori/opinion leader in Svizzera, invito a partecipare al sondaggio via e-mail
- 526 questionari validi valutati
- Un totale di oltre 2200 aziende (incluse le risposte multiple) indicate come innovative
- Tempo sul campo: febbraio 2017
Lo studio completo può essere richiesto gratuitamente all'indirizzo e-mail bestellung@innovationsstudie.ch.