Ecco cosa c'è dietro il nuovo sistema di illustrazione di Victorinox

Un'azienda svizzera tradizionale e una società di consulenza berlinese: Sapera Studios ha sviluppato un nuovo sistema di illustrazione per Victorinox. Werbewoche.ch ha parlato in esclusiva con le persone coinvolte.

A sinistra: Veronika Elsener, CMO Victorinox AG; a destra: Katrin Kolossa, CEO Sapera Studios. Foto (a destra) Iveta Rysava Photography.

Victorinox esiste come azienda da oltre 130 anni e ha nel suo DNA, per così dire, la Svizzera e i suoi beni culturali: precisione, tradizione ed elegante understatement. Per Sapera Studios, questa è una base importante per il nuovo sistema di illustrazione completo, che mira a rafforzare la coerenza e la percezione del marchio tradizionale.

Il sistema di illustrazione è stato implementato in un workshop di due giorni e i designer sono stati addestrati a utilizzare il sistema in modo indipendente. Le illustrazioni sono visibili sul sito web, nei cataloghi e presso la sede centrale. La lunga tradizione dell'azienda si riflette anche nell'ampio materiale visivo sulla storia e lo sviluppo di Victorinox. Per Sapera Studios era chiaro: Victorinox ha bisogno di uno stile che renda il marchio chiaramente riconoscibile e che sia allo stesso tempo un'estensione e una modernizzazione.

Sulla base dell'identità del marchio esistente, è stato creato un design elegante: Icone e illustrazioni con linee chiare e forme precise. Le illustrazioni, ad esempio di persone, rimangono prive di dettagli, mentre le illustrazioni tecniche rappresentano gli oggetti in modo semplificato, preciso e chiaro, con un alto valore di riconoscimento. Le linee guida definiscono con precisione i parametri che compongono ogni infografica, icona e illustrazione - e quanto è spessa la linea esterna, ad esempio, quali colori vengono utilizzati e come vengono astratti gli oggetti.

Advertisingweek.ch ha parlato con i responsabili di entrambe le parti del nuovo sistema di illustrazione:

Veronika Elsener, CMO Victorinox AG

Werbewoche.ch: Signora Elsener, perché ha deciso di pubblicare l'Illustr.sistema di informazione deve essere rivisto?

Veronika Elsener: Più recentemente, c'erano numerosi stili diversi che si erano evoluti genericamente negli ultimi decenni, basandosi più o meno sul design del marchio esistente. La mancanza di coerenza e di riconoscimento del marchio sono stati due punti cruciali che ci hanno spinto ad affrontare questo progetto. L'urgenza è stata accresciuta anche dall'uso crescente di elementi illustrativi nei punti di contatto chiave con i nostri clienti. Il nuovo sistema di illustrazioni, derivato in modo coerente dal corporate design esistente, crea ora la riconoscibilità del marchio e contribuisce quindi a una brand experience coerente.

Quali sono state le sfide particolari? 

Per prima cosa abbiamo effettuato un'analisi effettiva, molto complessa a causa dell'ampia gamma di campi di applicazione e di stili diversi. Il primo passo è stato quello di strutturare la quantità di dati e ottenere una panoramica. Da qui abbiamo ricavato le esigenze di fondo e definito i futuri campi di applicazione. Abbiamo deliberatamente ridotto questi campi di applicazione a un minimo ragionevole. In questo modo, vengono utilizzati solo se forniscono un valore aggiunto informativo e non per "scopi decorativi". È stato inoltre impegnativo creare una coerenza visiva tra tutti gli elementi - icone, illustrazioni e infografiche - e gli stili. Ad esempio, lavoriamo con tre diversi stili di illustrazione che vengono utilizzati a seconda del contesto, ma che devono comunque essere percepiti come visivamente coerenti.

Quali sono i nuovi valori che il marchio Victorinox rappresenta e in che misura il nuovo linguaggio illustrativo contribuisce a colmare il divario tra tradizione e futuro?

Un marchio funziona come un faro, in quanto consente la fiducia, l'orientamento e la differenziazione. Deve essere gestito in modo contemporaneo, cioè adattato alle mutevoli esigenze del mercato, dei clienti e della concorrenza, pur rimanendo fedele a se stesso. Le nostre attività globali, le cinque categorie di prodotti e i diversi modelli di distribuzione richiedono una strategia di marchio che garantisca una comunicazione pertinente, coerente e orientata ai benefici. Ciò è particolarmente vero nel contesto del crescente numero di punti di contatto diretto con i clienti, come i social media, il sito web o i negozi di proprietà. La volontà di cercare una semplificazione e una struttura in un ambiente complesso, pur rimanendo "coerenti", è fondamentale per questo compito. Ciò si riflette anche nel nostro nuovo linguaggio illustrativo. Sulla base della brand identity esistente, è stato definito un design minimalista e strutturato per le icone e le illustrazioni, con linee chiare e forme precise e con una palette di colori ridotta, derivata dal nostro corporate design. In questo modo, il nostro linguaggio illustrativo non solo rimane contemporaneo, ma garantisce allo stesso tempo un alto valore di riconoscimento.

Veronika Elsener è CMO di Victorinox AG.

 

Katrin Kolossa, proprietaria e CEO di Sapera Studios:

Werbewoche.ch: Signora Kolossa, quali sono state le sfide particolari nello sviluppo del nuovo sistema di illustrazione di Victorinox?

Katrin Kolossa: La sfida consisteva nel definire uno stile che rappresentasse l'ampio mondo dei prodotti Victorinox e le diverse aree di applicazione e che allo stesso tempo affrontasse le specificità di queste singole aree. Abbiamo risolto questo problema con la categorizzazione in icone, infografiche e, soprattutto, con la differenziazione tra illustrazioni emozionali e tecniche.

Il nuovo linguaggio illustrativo è stato sviluppato sulla base di un'analisi congiunta delle esigenze, scrive Sapera Studios sul suo sito web. Quali erano le aspettative e le specifiche di Victorinox e quali le esigenze di Sapera Studios in questo caso?

La complessità stessa di Victornox è un'altra sfida in questo compito. Da un lato, ciò si trasferisce al complesso e variegato mondo delle immagini e delle aree di applicazione, nonché alle strutture e ai processi generali. Forse la domanda più importante è: come si riesce a combinare il nucleo tradizionale di Victorinox con un ulteriore sviluppo del linguaggio di design senza compromettere l'identità del marchio? Per il Per noi, lavorare per un'azienda svizzera ha significato anche studiare e familiarizzare molto attentamente con la cultura e la storia del design elvetico.

In quali aspetti il nuovo linguaggio illustrativo non solo ripaga i valori tipici del marchio Victorinox, come la precisione e l'elegante understatement, ma anche la tradizione del marchio?

La tradizione del marchio Victorinox si riflette in vari aspetti del linguaggio del design. Si va da elementi piuttosto sottili a elementi molto evidenti. Ad esempio, la griglia delle icone è stata sviluppata sulla base del Cross & Shield, il logo Victorinox. In questo caso l'influenza della tradizione è sottile. Al contrario, il rosso Victorinox è un elemento elementare e molto visibile della tradizione. Il giusto uso e la giusta combinazione del colore erano essenziali per mantenere e rafforzare l'identità del marchio.

Katrin Kolossa è proprietaria e CEO di Sapera Studios. Immagine: Iveta Rysava Photography.

Agenzia: Sapera Studios. Responsabile creativo: Taisia Tikhnovetskaya. Responsabile del progetto: Wibke Günther.

 

 

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