Ecco i principali marchi del settore della vendita al dettaglio e dei beni di consumo nel 2022

Chi sono i marchi vincenti e perdenti del 2022 nel settore della vendita al dettaglio e dei beni di consumo? Uno studio attuale di Link ha monitorato la percezione dei consumatori di 100 marchi su base settimanale. Tra le altre cose, mostra come la copertura mediatica si rifletta concretamente in vari dati chiave, come la percezione della qualità o la fiducia nel marchio.

All'inizio di febbraio 2023 Advertisingweek.ch basato su uno studio dell'istituto di ricerche di mercato Link sulle tendenze e gli sviluppi delle performance del marchio e della pubblicità 2022 dei marchi del settore finanziario e assicurativo. Ora sono stati selezionati i punti salienti di 100 marchi del settore della vendita al dettaglio e dei beni di consumo. La base è costituita da circa 13.000 interviste online per marchio e anno.

L'espansione di XXXLutz non porta (ancora) ad un maggior numero di clienti soddisfatti

In generale, si può affermare che i rivenditori Migros e Coop non solo guidano la classifica della notorietà. Anche in altre categorie, come l'affidabilità speciale, la considerazione, la pubblicità offline e digitale e la percezione dei media, i due marchi sono in una gara a distanza, con Migros sempre leggermente in vantaggio su Coop al primo posto.

Inoltre, nel 2022 sono successe molte cose, soprattutto nel settore dell'arredamento svizzero, il che si riflette chiaramente nei risultati. Un notevole aumento assoluto della notorietà nel 2022 è stato registrato dal negozio di mobili austriaco XXXLutz (+5,1 punti percentuali), il che non sorprende in quanto l'azienda è in fase di espansione e all'inizio del 2022 la Acquisita la catena svizzera di mobili Lipo e ha aperto una seconda filiale a Dietikon ZH in agosto.

Ciò che colpisce è che la soddisfazione dei clienti non è ancora in fase di espansione presso XXXLutz. Con il 19 percento, il negozio di mobili occupa uno dei posti più bassi nella media della soddisfazione speciale dei clienti - tra i suoi diretti concorrenti, solo il negozio di mobili Conforama, che ha è stata rilevata da XXXLutz, tra tutte le aziende, all'inizio del 2023., un valore inferiore (16%). Anche la soddisfazione dei clienti di XXXLutz è in calo da settembre 2021.

Osservando l'aumento della "Considerazione" - la probabilità di essere un cliente (di nuovo) in futuro - colpisce il fatto che i due negozi di arredamento Livique e Jumbo 2022 siano riusciti a posizionarsi in modo particolarmente positivo con un aumento di 5,2 punti percentuali ciascuno.

Il marchio per bambini sotto i riflettori dei media

I dati sulla percezione dei media riflettono la reazione della società alle ultime notizie sui vari marchi - questo diventa particolarmente chiaro nel 2022 con l'esempio del marchio Kinder. Con l'inizio a metà aprile, le notizie percepite dai media tra i consumatori sono aumentate in modo significativo e hanno raggiunto il loro picco a metà maggio. Questo è probabilmente legato alla Infezioni da salmonella negli stabilimenti europei del produttore Ferrero riferito in quel momento. Un altro possibile risultato di questa segnalazione è la minore considerazione del marchio dei bambini nel corso dell'intero anno (-4,1 punti percentuali), che è diminuita in modo particolarmente marcato nel periodo da aprile a maggio.

Anche Toblerone ha avuto un picco notevole nella percezione dei media quando, a giugno, è stato reso noto che parte della loro produzione si è spostata da Berna alla Slovacchia è stato realizzato. Di conseguenza, il marchio ha sofferto in modo persistente in diversi dati chiave - tra cui la fiducia nel marchio, la percezione della svizzerità, la percezione della qualità e la disponibilità ad acquistare di più - ed è stato in grado di recuperare solo in parte in alcune aree. Fino a giugno, circa il 40% della popolazione svizzera aveva un livello particolarmente elevato di fiducia nel marchio Toblerone; a luglio era ancora intorno al 32%. Verso la fine dell'anno, il livello è aumentato di nuovo, ma è ancora leggermente inferiore ai valori precedenti l'annuncio.

L'acquisizione di Coop rafforza il marchio Jumbo

Alla fine di agosto 2022 è stato reso noto che i negozi Jumbo DIY, di proprietà di Coop dal 2021, sarebbero stati fusi con il marchio proprio Bau+Hobby e con il marchio Le filiali continueranno con il marchio Jumbo. I dati disponibili mostrano chiaramente che ciò ha portato a un rafforzamento del marchio Jumbo tra i consumatori: ad esempio, Jumbo 2022 ha registrato un aumento della considerazione di 5 punti percentuali, un aumento della fiducia di 4,5 punti percentuali e un aumento della soddisfazione di 4,6 punti percentuali.

Lindt e Zweifel dominano la maggioranza delle disponibilità

Infine, in termini di disponibilità a pagare di più, Lindt e Zweifel hanno ottenuto risultati nettamente superiori, che sono anche al top assoluto al di fuori del settore della vendita al dettaglio e dei beni di consumo. Nel 2022, oltre il 20% della popolazione era disposto a pagare di più per i prodotti dei due marchi Lindt e Zweifel rispetto a prodotti analoghi di altri marchi.

I due marchi si distinguono dal resto dei marchi retail e FMCG analizzati, che non sono riusciti a raggiungere valori superiori al 20% nel corso dell'anno. Ovaltine è l'unico marchio di beni di largo consumo ad avvicinarsi a questo valore, con una media di circa il 17%.


Sulla metodologia dello studio Link

  • Popolazione: popolazione residente in Svizzera di età compresa tra 15 e 79 anni
  • Dimensione totale del campione: n= ca. 52.000
  • Circa 250 interviste per settimana di calendario e segmento di marca; per questa revisione annuale, sono state formate medie mobili sulle ultime quattro settimane di calendario in ogni caso, cioè circa n=1.000 per punto dati e marca.
  • Intervallo di confidenza per il campione totale: max. +/- 3,1 per cento (per la distribuzione 50%)
  • Metodo di ricerca: interviste online
  • Quotazione/ponderazione: per età, sesso e regione (interbloccata)
  • Campioni casuali dal panel online di Link, il cui 100% è reclutato attivamente attraverso sondaggi telefonici rappresentativi, raggiungendo così più del 97% della popolazione interessata; i partecipanti al sondaggio sono esclusi dai sondaggi di follow-up per almeno tre mesi alla volta
  • Periodo di indagine: dall'1.1.2022 al 31.12.2022

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