Twint e KPT sono tra i marchi vincitori del 2022.

Sulla base di oltre 25.000 interviste, uno studio di Link fornisce informazioni sulle tendenze e gli sviluppi relativi al marchio e alle performance pubblicitarie di 50 marchi nei settori dei servizi finanziari e delle assicurazioni. Werbewoche.ch riporta in esclusiva alcuni punti salienti dello studio.

Nel corso del 2022, l'istituto di ricerche di mercato Link ha condotto più di 25.000 interviste per osservare 50 tra le più importanti banche, app bancarie, compagnie di assicurazione (sanitaria) e fornitori di pagamenti dal punto di vista dei consumatori. Il campione totale è distribuito uniformemente nelle settimane di calendario ed è rappresentativo per settimana per età, sesso e regione.

Twint occupa la prima posizione in molti casi

Il primo dato che emerge dai risultati è l'evoluzione positiva del marchio Twint nella percezione della popolazione. Nell'intero 2022, il fornitore di servizi di pagamento mobile è in testa in termini di punteggio di notorietà del marchio, considerazione del marchio e soddisfazione dei clienti, tra le altre cose. Twint supera anche grandi marchi come Raiffeisen, le banche cantonali, Die Mobiliar e CSS.

Inoltre, nell'ultimo anno Twint ha registrato ulteriori e significativi guadagni, aumentando la sua già elevata notorietà (+3,1 punti percentuali) e considerazione (+4,3 punti percentuali). Questi sono indicatori che il Volume delle transazioni commerciali tramite Twint dopo il raddoppio continuerà a svilupparsi in modo molto positivo nel 2022.

KPT ottiene forti guadagni

Nel dicembre 2022, il NZZ ha riferito dell'enorme crescita dei clienti di KPT. Non sorprende quindi che sia il principale vincitore tra gli assicuratori sanitari nell'ultimo anno. Secondo l'analisi dei collegamenti, KPT ha registrato anche i maggiori aumenti di brand awareness e di considerazione tra tutti i 50 marchi esaminati (rispettivamente +9,2 e 5,0 punti percentuali).

È ancora molto indietro rispetto alle maggiori assicurazioni sanitarie, come CSS e Helsana, tra le altre. Tuttavia, il divario si è notevolmente ridotto e fornitori come Assura e Concordia sono già stati superati in termini di appetibilità.

Analisi comparativa delle app bancarie

Con la sua intensa comunicazione su Key4, UBS è riuscita ad aumentare la consapevolezza e l'interesse del mercato nel corso dell'anno, ma a un livello relativamente basso. I "vicini digitali" Francamente, Yuh, CSX e Zak sono già molto meglio accolti dalla popolazione in termini di consapevolezza e appeal del marchio.

In termini di considerazione del marchio, tuttavia, sono tutti superati da Revolut. Nonostante la mancanza di Swissness e la scarsa consapevolezza pubblicitaria, circa l'8% della popolazione svizzera può immaginare di diventare cliente della Neobank britannica.

CS e Raiffeisen sotto pressione mediatica

Raiffeisen e Credit Suisse hanno attirato la maggiore attenzione della popolazione svizzera nel 2022 attraverso le notizie dei media. I loro picchi di percezione si trovano intorno alla Inizio del processo Vincenz rispettivamente intorno al CS "Segreti Suisse così come le nuove azioni annunciate dal CS Perdite trimestrali e ristrutturazioni nel quarto trimestre.

Gli eventi, fortemente pubblicizzati dai media, hanno lasciato il segno su entrambi i marchi: alla fine dell'anno, meno svizzeri erano interessati a diventare clienti di entrambi (CS: -4,0 punti percentuali; Raiffeisen: -2,2 punti percentuali). Anche la fiducia nel marchio di entrambe le banche è diminuita significativamente nel corso dell'anno (CS: -7,2 punti percentuali; Raiffeisen: -5,2 punti percentuali).

Pubblicità Vincitori di Pirro PostFinanza e Mobilità

Alla domanda su quali siano i marchi di cui i signori svizzeri si sono ricordati attraverso la pubblicità nell'ultima settimana di calendario, spiccano in particolare le attività di PostFinance e della Mobiliare, se aggregate per l'anno 2022. Il primo si ricorda soprattutto per l'inizio della stagione e il secondo per l'inizio della stagione.
-Per questo c'è un'ovvia connessione con l'impegno di sponsorizzazione corrispondente.

Tuttavia, né PostFinance né la Mobiliare riescono a migliorare in modo sostenibile i loro valori d'immagine più importanti allo stesso tempo: Entrambi perdono terreno nella considerazione del marchio, nella fiducia nel marchio e nella percezione della qualità nel corso dell'anno.


Sulla metodologia dello studio Link

  • Popolazione: popolazione residente in Svizzera di età compresa tra 15 e 79 anni
  • Dimensione del campione: n=25'908
  • Circa 250 interviste per settimana di calendario e segmento di marca; per questa revisione annuale, sono state formate medie mobili sulle ultime quattro settimane di calendario in ogni caso, cioè circa n=1.000 per punto dati e marca.
  • Intervallo di confidenza per il campione totale: max. +/- 3,1%
  • Metodo di ricerca: interviste online
  • Quotazione/ponderazione: interbloccata per età, sesso e regione
  • Campioni casuali dal panel online di Link, il cui 100% è reclutato attivamente attraverso sondaggi telefonici rappresentativi, raggiungendo così più del 97% della popolazione interessata; i partecipanti al sondaggio sono esclusi dai sondaggi di follow-up per almeno tre mesi alla volta
  • Periodo di indagine: dall'1.1.2022 al 31.12.2022
  • Gestione del progetto: Stefan Reiser, amministratore delegato di Marketing Research di Link

 

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