Repubblica: pelle e ossa per SC Berna

All'inizio della stagione, Republica, l'agenzia di lunga data di SCB, lancia una nuova immagine di ampio respiro per il club di hockey su ghiaccio che si concentra sulle molteplici sfaccettature del marchio, ricco di emozioni.

Raramente, se non mai, l'SC Bern ha girato così tante viti nel corso di una stagione. Republica è stata in grado di influenzare questo processo di cambiamento comunicativo a molti livelli: Dal marchio e i suoi valori al nuovo home kit e all'identità dell'SCB nelle catacombe dello stadio, fino allo spettacolo pre-partita e alla campagna attuale, che consiste nel presentare l'SCB OOH e online in piena autenticità.

Una volta SCB, sempre SCB

Per ben quattordici anni, lo slogan è stato "La SCB ti entra nella pelle - 24 ore su 24, 7 giorni su 7". Questo approccio perpetuo è stato riattivato, reinterpretato e ampliato nel vero senso della parola nell'ambito dell'affinamento del marchio. Il risultato è il nuovo claim del marchio "Always & Eternally". Una volta entrati a far parte della comunità SCB, dovreste essere divertiti, entusiasti e ricompensati con il maggior numero possibile di successi per il resto della vostra vita.

Coppie di parole alate e ispiratrici

Il nuovo claim viene introdotto con una campagna che utilizza anche coppie di parole familiari come "cappello e capelli", "erpice e bordo" o "testa e spalle", con il messaggio che la SCB è, fa e porta molto di più.

Con le immagini del fotografo bernese Rob Lewis, la campagna visualizza l'intero cosmo dell'SCB, dai giocatori ai membri dello staff ai tifosi. Si tratta di istantanee in stile reportage, senza orpelli e senza fronzoli, basate sui valori del club: onestà, autenticità, dinamismo e volontà. L'intero patrimonio di soggetti è attualmente disponibile online e sui mezzi di trasporto pubblico di Berna, oltre che sotto forma di manifesti e pubblicità.

Interventi completi

Oltre a questi compiti classici, Republica è stata coinvolta nell'ulteriore sviluppo dei contenuti della nuova app SCB con l'integrazione della gestione dei biglietti e degli abbonamenti e di numerose altre funzionalità. Republica ha anche riprogettato lo spettacolo pre-partita, includendo un filmato con numerosi tifosi e giocatori dell'SCB e la nuova colonna sonora del film. Insieme al fotografo Terence du Fresne, Republica ha anche disegnato delle cartoline per gli autografi da abbinare alla campagna.

L'SCB gioca ora in casa in rosso. Questo cambiamento è stato deciso insieme al nuovo CEO dell'SCB Raeto Raffainer e al COO Rolf Bachmann. Republica è responsabile del design del kit di casa, di quello da trasferta e di quello alternativo. Infine, l'agenzia ha anche rifatto completamente l'area giocatori della PostFinance Arena all'SCB, immergendola nei colori del club: nero, giallo e rosso.

Altri articoli sull'argomento