Controllo del marchio: e ha fatto "zoooooom"!

Heinrich Paravicini di Mutabor analizza da vicino i rilanci e i design dei marchi per Werbewoche.ch. Questa volta: come Zoom si affida in modo fenomenale alla parola mark per comunicare l'espansione del suo portafoglio.

L'app di videocomunicazione Zoom è sul mercato da oltre un decennio. Ma è solo nel 2020 che è decollata davvero. Sappiamo tutti perché, e molti di noi fanno parte dei suoi 300 milioni di utenti attivi giornalieri (per fare un confronto: a dicembre 2019, l'app contava circa 10 milioni di utenti giornalieri). Ecco come appaiono i vincitori di una pandemia.

Ed è proprio su questo che verte il controllo del marchio: il suo aspetto. Dal suo lancio nel 2011, l'app non ha adattato il suo aspetto. Era giunto il momento di trasformare il servizio di video chat in un vero e proprio marchio. Con nuovi servizi che vanno oltre l'offerta originale: chat di gruppo, riunioni, lavagne, eventi live, ecc.

"Zoom sta diventando una piattaforma di comunicazione, che si evolverà e si espanderà", afferma Janine Pelosi, Chief Marketing Officer. Zoom sa che il lavoro ibrido è destinato a rimanere e che l'era del nuovo lavoro è ormai alle porte. Ora l'azienda sta sfruttando il riconoscimento del suo marchio per espandere e comunicare il suo portafoglio. E lo fa in modo fenomenale: usa semplicemente il suo logo, il suo suono onomatopeico e il significato figurato della parola "zoom".

Ogni "o" animata sta ora per un servizio - numero aperto in futuro - attualmente sono sei: Zoooooom! In una semplice animazione, l'intera storia viene raccontata e rimane immediatamente impressa nella mente.

Naturalmente, anche la tipografia è stata adattata, così come le icone e il tono di blu, ma non è questo il motivo per cui trovo questo lavoro così riuscito. Quando si pensa alle estensioni di linea dei marchi e alla loro comunicazione, la testa si riempie subito di argomenti, campagne e un mucchio di complessità. Qui, qualcuno ha "solo pensato" nel senso migliore del termine. Tutto il potenziale era dato dal nome e dal marchio stesso, proprio come l'innesco percettivo-psicologico: il significato della parola crea già il cinema mentale.

Anche se alcune voci paragonano questo design al vecchio display di Google Search (anch'esso con molte "o") e sospettano una copia, a mio parere questo non influisce sui designer del nuovo aspetto: Perché quello che all'epoca era solo un bell'effetto per Google, qui è davvero un buon branding.

Da qui il mio messaggio: prima di pensare a grandi e nuove campagne, immagini e concetti per la comunicazione di un portafoglio ampliato, date un'occhiata più da vicino al vostro marchio esistente. Forse il tesoro è già sepolto lì. Dovete solo sollevarlo o farlo sollevare.

Questo passo di branding non sarà comunque la fine della storia; Zoom ha già annunciato ulteriori innovazioni di design. Queste saranno presentate alla conferenza interna "Zoomtopia" l'8 e il 9 novembre 2022. Siamo curiosi.


* Heinrich Paravicini è il fondatore e direttore creativo di Mutabor.

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