DoN: marchio audio completo per ZKB

La Zürcher Kantonalbank ZKB sta sviluppando la propria identità sonora in un processo a più fasi, sostenendo così la trasformazione digitale a livello di marchio. Il processo è supportato dall'agenzia Department of Noise.

ZKBLa Zürcher Kantonalbank ha abbracciato il cambiamento nel settore bancario e ha anche ampliato la sua comunicazione con formati digitali in linea con il cambiamento nel consumo dei media. Tuttavia, è anche chiaro che una banca di 150 anni con una missione sociale deve agire con un po' più di cautela rispetto a una giovane neo-banca se vuole far accettare la digitalizzazione a tutti i suoi gruppi di clienti.

Il compito del suono

Fino a che punto la banca può modernizzarsi pur rimanendo un partner finanziario di fiducia? Come per il rebranding, questa domanda generale è stata anche al centro dello sviluppo del suono del marchio. E ha assegnato al suono un ruolo chiaramente definito: "Per noi ci sono due fattori decisivi nel contesto del marchio: la tecnologia e la fiducia. La nostra identità sonora deve creare un legame tra i due e allo stesso tempo rendere tangibile la nostra identità unica", spiega Daniel Locher, Senior Brand Manager della Zürcher Kantonalbank.ZKB

Esecuzione e conferma empirica

Queste ambizioni sono state realizzate attraverso una combinazione di suoni organici e digitali, che sono familiari e conosciuti ma sorprendenti e non convenzionali. Il sistema sonoro del marchio è stato progettato in modo tale da poter indirizzare applicazioni e gruppi target concreti con caratteristiche diverse. Nel processo, l'appeal di un innovatore bancario dinamico viene successivamente collegato al sentimento di fiducia nei confronti della banca statale.

Per mettere a punto l'identità sonora è stato utilizzato il sondaggio sviluppato dal Dipartimento del Rumore insieme all'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Nord-occidentale FHNW, con il quale sono stati interpellati sia gli stakeholder interni che quelli esterni e che è stato regolato di conseguenza.

Introduzione successiva

L'ecosistema sonoro, progettato in modo dinamico, sarà percepibile su un numero sempre maggiore di canali della banca nei prossimi mesi: dalle attività di marketing, sponsorizzazione e immagini in movimento all'esperienza nei centri servizi e nelle filiali. Per queste ultime, sono stati sviluppati una strategia di playlist e vari paesaggi sonori, in modo che il marchio Zürcher Kantonalbank sia percepito in modo coerente e costante anche in questo touchpoint.

"Il suono è spesso sottovalutato come elemento del marchio, ma è un elemento importante per l'esperienza olistica ed emotiva di un marchio", afferma Monica Dreyer, responsabile del marketing e del brand management della Zürcher Kantonalbank.

ZKB


Responsabile presso la Zürcher Kantonalbank: Daniel Locher (Senior Brand Manager), Dominik Streich (Direttore creativo), Simon Baumann (Produttore multimediale). Responsabile presso il team KMS: Robert Börsting (direttore del design). Responsabile presso il Dipartimento del Rumore: Florian Goetze, Ph!L!pp Schweidler (strategia e direzione creativa), Michael Stuber (strategia), Yves Gerber (produttore creativo).

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