Swatch cavalca l'onda del successo con Moonswatch

Swatch ha scatenato un vero e proprio boom di richieste con il Moonswatch. Questo è uno dei motivi per cui il gruppo orologiero di Bienne è tornato a crescere nella prima metà dell'anno, nonostante il calo delle vendite in Cina.

Moonswatch
(Immagine: Swatch.com)

Swatch è diventato più silenzioso negli ultimi anni, ma dopo il lancio di diversi modelli Moonswatch alla fine di marzo, tutti parlano di nuovo del marchio. Le lunghe code davanti ai negozi Swatch lo testimoniano e non si sono ridotte negli ultimi tre mesi.

"La domanda quotidianamente crescente sui mercati supera di gran lunga i prodotti disponibili", ha annunciato giovedì Swatch in concomitanza con i risultati semestrali. Il Moonswatch era quindi già esaurito poco dopo l'ultima consegna. I rispettivi colori dell'orologio rappresentano diversi pianeti e altri corpi celesti come il sole, la luna e Plutone.

Strategia di marketing intelligente

Il fatto che il Moonswatch abbia suscitato tanto clamore ha a che fare con un'abile strategia di marketing. Il Moonswatch, frutto della collaborazione tra i due marchi Swatch e Omega appartenenti al gruppo, è in vendita in soli 110 negozi dello Swatch Group al prezzo di 250 franchi al pezzo. "Se volete comprarne uno, dovete venire da noi", ha dichiarato di recente il CEO del Gruppo Nick Hayek al Handelszeitung ha detto.

Secondo Swatch, la disponibilità dell'orologio è ancora più esclusiva di quella dei marchi di lusso del gruppo, Breguet, Blancpain o Glashütte Original, perché i clienti possono acquistarlo solo in negozi selezionati. Anche se gli undici orologi di diversi colori sono stati ampiamente pubblicizzati sui social media, Swatch non intende vendere il Moonswatch online in futuro. Nei mesi di luglio e agosto, tuttavia, la distribuzione sarà ampliata di 25 negozi.

Dall'inizio della scorsa settimana, undici Fiat 500 colorate hanno intrapreso un viaggio attraverso l'Europa, vendendo gli orologi lungo il percorso. Anche in questo caso, tuttavia, Swatch sta deliberatamente creando suspense: il luogo esatto in cui il viaggio li porterà rimane un segreto.

Crescita nonostante il blocco della Cina

Swatch tiene anche a precisare quanto il Moonswatch abbia contribuito al fatturato del gruppo nella prima metà dell'anno. Il fatturato è aumentato del 7,4%, raggiungendo i 3,61 miliardi di franchi svizzeri. Questo nonostante il fatto che la domanda di orologi e gioielli in Cina, dove Swatch genera normalmente circa il 40% delle sue vendite, sia crollata completamente in aprile e maggio a causa del blocco di Corona.

Le chiusure in Cina sono costate a Swatch un totale di 400 milioni di CHF di vendite. D'altro canto, le regioni Europa, Americhe e Medio Oriente hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre, mentre la guerra in Ucraina ha avuto un impatto sulle vendite del Gruppo inferiore all'1%.

L'utile operativo EBIT è addirittura salito di un quarto a 503 milioni di franchi svizzeri nei primi sei mesi dell'anno. Il margine corrispondente è del 13,9% dopo l'11,9% dell'anno precedente. Sotto la linea, l'utile è salito a 320 milioni di franchi svizzeri dopo i 270 milioni precedenti.

Fiducia per l'intero anno

Nonostante le tensioni geopolitiche e il crollo della domanda nel mercato cinese, importante per l'industria orologiera, Swatch è fiduciosa per l'intero anno. A questo dovrebbe contribuire anche "l'aumento quotidiano della domanda" per il Moonswatch.

Per l'anno in corso il Gruppo continua a prevedere una crescita del fatturato a due cifre in valuta locale. Nella seconda metà dell'anno, Swatch vede prospettive di crescita "estremamente positive" per tutti i segmenti di prezzo. A livello regionale, la crescita più forte è prevista nelle Americhe, in Asia e nella Cina continentale. (SDA/swiMoonswatch)

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