USP Partner segue le orme del padre fondatore Roniger per Feldschlösschen

Il padre fondatore di Feldschlösschen, Theophil Roniger, era già il soggetto dello spot televisivo per il 145° anniversario del birrificio. Ora USP Partner ha messo in scena le leggendarie peregrinazioni di Roniger come Escape Room.

RonigerPer celebrare l'anniversario, il più grande birrificio svizzero ha lanciato la birra "1876" come omaggio al suo padre fondatore, Theophil Roniger (1844-1913). Nello sport televisivo di accompagnamento per il lancio della birra, è stato tracciato il percorso di Theophil Roniger e dei suoi molti anni di strada, durante i quali ha imparato il mestiere di birra e ha infine sviluppato la ricetta di base che ha gettato le fondamenta per la creazione del birrificio Feldschlösschen e la cui prima ricetta serve oggi come base per la Feldschlösschen 1876.

USP Partner è stata incaricata da Feldschlösschen di far rivivere la storia di Theophil Roniger al gruppo target in modo adeguato al marchio ed emozionale. Nell'ambito di vari percorsi concettuali, è emerso un approccio particolarmente adatto: la messa in scena delle peregrinazioni di Theophil Roniger nell'ambito di una Escape Room.

Tre mondi tematici pieni di enigmi

Oltre allo sviluppo del concetto dettagliato, il lavoro concettuale di USP ha incluso anche lo sviluppo di un business case per la successiva operazione, nonché la verifica preliminare della fattibilità/implementabilità in varie località e con vari scenari operativi. La Escape Room è stata infine realizzata nel "Brauwelt" di Feldschlösschen, nel nuovo centro visitatori della sede centrale di Feldschlösschen a Rheinfelden. L'Escape Room aggiunge così un elemento nuovo e innovativo al già attraente Brauwelt, dove i visitatori possono seguire le orme di Theophil Roniger nelle sue peregrinazioni e vivere in prima persona il suo viaggio. Proprio come il fondatore dovette superare varie sfide durante le sue peregrinazioni, i visitatori dell'Escape Room devono risolvere vari enigmi per farsi strada attraverso i tre mondi a tema, elaborati in maniera molto elaborata. I mondi tematici ripercorrono le varie tappe delle peregrinazioni di Theophil Roniger e anche gli enigmi sono coordinati tematicamente con la storia, per garantire una narrazione adeguata al marchio e ricca di contenuti per una brand experience unica.

Nell'ambito della pianificazione del progetto, USP ha coinvolto due partner forti per la realizzazione: Stammkraft ha realizzato la costruzione delle stanze per conto di USP, fedele al concetto e con grande attenzione ai dettagli, Sherlock GmbH, in qualità di sviluppatore e gestore delle proprie Escape Room nell'area di Basilea, ha supportato USP con l'intero sviluppo e la costruzione del puzzle. In qualità di agenzia full service, USP ha avuto la responsabilità generale del progetto e si è occupata della gestione complessiva del progetto, dall'ideazione alla consegna delle chiavi e alla formazione finale dei game master.

Tutte le informazioni sull'Escape Room e le prenotazioni sono disponibili al sito Pagina web del mondo della birra Feldschlösschen.


Responsabile per il cliente presso Feldschlösschen Getränke AG: Jérôme Rueff (Direttore del marchio), Astrid Roland (Marketing Manager), Dominique Herzog (Junior Brand Manager). Responsabile dal lato dell'agenzia: USP Partner AG (responsabilità generale, concetto e gestione del progetto), Stammkraft (costruzione della realizzazione), Sherlock GmbH (sviluppo del puzzle, costruzione del puzzle).

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