Re-Shape del marchio per gli elettrodomestici Siemens

All'Eurocucina di Milano, Siemens Hausgeräte presenta il nuovo profilo del marchio e il nuovo corporate design.

Siemens HausgeräteLe richieste che i consumatori fanno alle aziende e ai marchi di cui si fidano sono aumentate in modo significativo. Si aspettano risposte a questioni sociali urgenti e vogliono progressi significativi. In futuro, Siemens Hausgeräte vuole tenere conto di questa missione sociale con un'immagine del marchio rinnovata. Il tutto sarà presentato per la prima volta a Eurocucina, con un nuovo film sul marchio, una campagna internazionale di immagine e di prodotto e un nuovo concetto di vendita al dettaglio.

Cambiamento delle aspettative del gruppo target

Di importanza centrale per il riposizionamento è stata la questione di ciò che le persone oggi associano ai temi del "progresso" e della "casa", termini chiave per gli elettrodomestici Siemens. A tal fine, il marchio ha commissionato uno studio in sette Paesi.

I risultati mostrano che il prolungarsi della pandemia, la crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e le divisioni sempre più visibili nella società hanno indotto l'87% degli intervistati a rivedere le proprie precedenti opinioni sul progresso e le proprie priorità. Oltre il 70% ritiene che le persone debbano vivere e consumare in modo più consapevole ed evitare consumi eccessivi e sprechi per affrontare la crisi climatica. Una grande maggioranza dichiara di aver già iniziato a modificare il proprio comportamento a casa in linea con queste convinzioni. Inoltre, gli sviluppi degli ultimi due anni in particolare hanno aumentato l'importanza delle proprie quattro mura per molti. In questa "nuova casa", famiglia, vita e lavoro si intrecciano in modo dinamico.Siemens Hausgeräte

Dare forma a un progresso significativo

Con il marchio Re-Shape, Siemens Hausgeräte vuole impegnarsi per un progresso significativo e il desiderio di contribuire a plasmare un futuro più sostenibile. In questo modo, le tecnologie intelligenti e la crescente connettività possono contribuire a risolvere una serie di problemi che vanno al di là dell'individuo. "Con il nostro marchio basato sulla ricerca, mettiamo le persone al centro: aiutiamo i consumatori a superare le sfide quotidiane senza sforzo e a raggiungere obiettivi più elevati", afferma Matthias Ginthum, Chief Markets Officer di BSH Hausgeräte.
La campagna, visibile immediatamente in tutti i principali mercati di Siemens, si rivolge a un gruppo target descritto come curioso e ambizioso, orientato al progresso e alla tecnologia.Siemens Hausgeräte

CD: più potenza, più vicinanza

Sulla base di questa idea di progresso significativo e di obiettivi ambiziosi, è stata creata una nuova identità visiva: la combinazione di blu intenso, bianco puro e benzina Siemens intende fornire nuovi impulsi cromatici. Inoltre, il design del marchio utilizza il potere della tipografia e delle immagini per creare un look più dinamico e moderno.

Ampio utilizzo

Dopo l'anteprima a Eurocucina, il nuovo design del marchio sarà presentato in altre fiere internazionali come AWE in Cina e IFA a Berlino. Verrà inoltre utilizzato in oltre 8.500 negozi di marca e flagship store, showroom e shop-in-shop in tutto il mondo. Poiché la campagna globale enfatizza il contatto diretto con il consumatore finale, è stata posta particolare attenzione ai social media - Instagram, YouTube, Facebook e LinkedIn - e ai canali del marchio. Attraverso il coinvolgimento diretto nei temi del marchio "progresso" e "curiosità", l'obiettivo è quello di raggiungere un pubblico ampio e creare maggiore vicinanza per costruire relazioni sostenibili con potenziali consumatori, partner, moltiplicatori e futuri dipendenti.

Altri articoli sull'argomento