Swisscontent e Forward Advisors lanciano un'offensiva di comunicazione per Hugo Boss

In stretta collaborazione con i responsabili di Hugo Boss, il gruppo di agenzie ha lanciato un'offensiva di comunicazione interna. Sono state prese nuove strade non solo nella presentazione e nel posizionamento del CEO, ma anche nella comunicazione strategica interna.

Con l'arrivo del nuovo CEO, Daniel Grieder, nel giugno 2021, è iniziata una nuova era per l'azienda MDAX Hugo Boss di Metzingen. In collaborazione con Grieder e il team di comunicazione e strategia dell'azienda di moda, il gruppo di agenzie Forward Advisors/ Swisscontent ha preparato una nuova strategia aziendale completa chiamata "Claim 5" per la comunicazione e l'ha distribuita sui canali adatti. Il responsabile del progetto presso Hugo Boss era Carolin Westermann, responsabile delle comunicazioni aziendali globali. Era di centrale importanza che ogni dipendente conoscesse, capisse e, in particolare, vivesse la strategia. Questo richiedeva anche un nuovo tipo di comunicazione per plasmare la nuova cultura aziendale fin dall'inizio.

A questo scopo, l'agenzia di consulenza Forward Advisors ha sviluppato una strategia di comunicazione globale e cross-channel con l'obiettivo principale di comunicare la nuova strategia aziendale in modo accattivante e sostenibile. L'agenzia di comunicazione e marketing Swisscontent ha implementato le misure e i mezzi di comunicazione sviluppati da Forward Advisors. L'implementazione è stata effettuata attraverso molti canali, alcuni dei quali erano nuovi e innovativi. In questo modo, il gruppo di agenzie, in stretta collaborazione con i responsabili di Hugo Boss, ha aperto un terreno completamente nuovo e ha stabilito un punto di riferimento internazionale - nell'introduzione interna e nel posizionamento del CEO così come nella comunicazione interna in generale.

Il calcio d'inizio: Un evento globale e virtuale per i dipendenti

Per presentare se stesso, le sue idee e i valori centrali futuri di Hugo Boss, per il CEO Grieder era importante un tipo di presentazione insolito combinato con un aspetto stimolante. Sotto il motto generale "Timing, Mindset, Energy", la nuova strategia è stata messa in scena con una performance sul palco. Questo è stato trasmesso globalmente da Metzingen ai circa 14.000 dipendenti. Film dinamici con elementi multimediali e animazioni, sequenze dal ritmo serrato, dichiarazioni di personalità famose e musica emozionante hanno guidato il pubblico attraverso il discorso. Il trasporto di emozioni e di energia ha giocato un ruolo importante quanto il contenuto stesso. "L'obiettivo era quello di posizionare il nuovo CEO in modo autentico e chiaro al momento del suo insediamento", spiega Daniel Kaczynski, Senior Partner di Forward Advisors e CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swisscontent. "La risposta è stata fenomenale".

Il CEO Daniel Grieder dà il benvenuto ai dipendenti di Hugo Boss al "Get together" virtuale. La presentazione è stata trasmessa in streaming dal vivo da Metzingen ai circa 14.000 dipendenti.

Video di strategia e un'app per il CEO

In un'ulteriore fase, è stato sviluppato un video strategico basato sulla trama dell'evento virtuale dei dipendenti. Grieder, la Direzione Generale in generale e anche i dirigenti e i dipartimenti in tutto il mondo lo hanno usato per presentazioni interne ed esterne. In meno di dieci minuti, il CEO riassume la nuova strategia e cultura aziendale.

Screenshot del video.
Screenshot del video di strategia.                                                                    

La vicinanza, lo scambio, l'interazione informale, la fiducia e la trasparenza nell'azienda sono centrali per Hugo Boss; sono tra gli elementi più importanti della nuova cultura. Per promuovere e trasformare in modo sostenibile tutto ciò, è stata anche sviluppata e implementata l'app per il CEO "My Hugo Boss" - in termini di contenuti, immagini e tecnologia. Questo permette a Grieder di comunicare con i dipendenti indipendentemente dall'ora e dal luogo. Non si condividono solo storie e impressioni del lavoro quotidiano. Sotto l'etichetta "Ask me anything", i dipendenti hanno anche la possibilità di cliccare su "mi piace" e commentare i post, partecipare a sondaggi e caricare foto e video sul social wall.

L'app CEO offre dashboard sulle figure chiave più importanti, approfondimenti sulla vita quotidiana del CEO e opportunità di partecipazione per i dipendenti.

Concentrarsi sulla cultura

Ogni cambiamento sostenibile richiede un'analisi preliminare della situazione iniziale e delle circostanze. Perciò era importante capire la cultura prevalente nell'azienda fin dall'inizio, al fine di derivare specifici sviluppi desiderati per il futuro.

A questo scopo, Forward Advisors ha sviluppato un "Programma di cambiamento culturale" parallelamente all'introduzione della strategia di comunicazione. Su questa base, l'agenzia ha formulato delle raccomandazioni per il futuro e ha condotto dei workshop con i manager.

Il "Programma di cambiamento culturale" comprende vari sottoprogetti. Oltre alla raccolta e alla valutazione iniziale dei dati, l'attenzione è ora rivolta alla realizzazione di un cambiamento culturale sostenibile.

Forward Consulenti sono sinonimo di strategia, digitale e basata sui dati Kommunicazioniazione. L'agenzia svizzera consiglia alle aziendenehmer, C-Levels e i consigli di amministrazione e le loro aziende nel risolvere le loro sfide comunicative. Il tuoe Il lavoro si basa su molti anni di esperienza come stratega agendo Untimprenditori così come una mente digitale e ben connessa Kommunicazione prdiis.

Swisscontent è una delle agenzie svizzere leader nel Aree Kommunicazione e marketing. L'agenzia consiglia e untSupporta i loro clienti dallo sviluppo della strategia fino a Konception all'implementazione cross-media-orchestrata del definito Massnahmen e distribuzione.

 

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