Swisscontent e Forward Advisors lanciano un'offensiva di comunicazione per Hugo Boss

In stretta collaborazione con i responsabili di Hugo Boss, il gruppo di agenzie ha lanciato un'offensiva di comunicazione interna. Sono stati intrapresi nuovi percorsi non solo nell'introduzione e nel posizionamento del CEO, ma anche nella comunicazione della strategia interna.

Hugo BossCon l'arrivo del nuovo CEO, Daniel Grieder, nel giugno 2021, è iniziata una nuova era per l'azienda MDAX Hugo Boss di Metzingen. Il gruppo di agenzie Forward Advisors/Swisscontent, in collaborazione con Grieder e il team di comunicazione e strategia dell'azienda di moda, ha preparato una nuova strategia aziendale completa, denominata "Claim 5", per la comunicazione e l'ha distribuita su canali adeguati. Il responsabile del progetto in Hugo Boss era Carolin Westermann, responsabile delle comunicazioni aziendali globali. Era di fondamentale importanza che ogni dipendente conoscesse, comprendesse e, in particolare, vivesse la strategia. Ciò richiedeva anche un nuovo tipo di comunicazione per dare forma alla nuova cultura aziendale fin dall'inizio.

A tal fine, l'agenzia di consulenza Forward Advisors ha sviluppato una strategia di comunicazione globale e trasversale con l'obiettivo principale di comunicare la nuova strategia aziendale in modo accattivante e sostenibile. L'agenzia di comunicazione e marketing Swisscontent ha implementato le misure e i mezzi di comunicazione sviluppati da Forward Advisors. L'implementazione è avvenuta attraverso numerosi canali, alcuni dei quali nuovi e innovativi. In questo modo, il gruppo di agenzie, in stretta collaborazione con i responsabili di Hugo Boss, ha aperto una strada completamente nuova e ha stabilito un punto di riferimento internazionale, sia per quanto riguarda l'introduzione e il posizionamento interno del CEO che per la comunicazione interna in generale.

Il calcio d'inizio: Un evento globale e virtuale per i dipendenti

Per presentare se stesso, le sue idee e i futuri valori centrali di Hugo Boss, il CEO Grieder ha ritenuto importante un tipo di presentazione insolita, unita a un'apparizione stimolante. All'insegna del motto generale "Timing, Mindset, Energy", la nuova strategia è stata messa in scena con una performance teatrale. Questa è stata trasmessa in streaming a livello globale da Metzingen ai circa 14.000 dipendenti. Filmati dinamici con elementi multimediali e animazioni, sequenze dal ritmo incalzante, dichiarazioni di personaggi famosi e musica coinvolgente hanno guidato il pubblico durante il discorso. La trasmissione di emozioni ed energia ha giocato un ruolo importante quanto il contenuto stesso. "L'obiettivo era posizionare il nuovo CEO in modo autentico e chiaro al momento del suo insediamento", spiega Daniel Kaczynski, Senior Partner di Forward Advisors e CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swisscontent. "La risposta è stata fenomenale".

Il CEO Daniel Grieder dà il benvenuto ai dipendenti di Hugo Boss in occasione del "Get together" virtuale. La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming da Metzingen ai circa 14.000 dipendenti.

Video strategici e un'app per il CEO

In un'ulteriore fase, è stato sviluppato un video strategico basato sulla trama dell'evento virtuale dei dipendenti. Grieder, la Direzione generale in generale e anche i manager e i dipartimenti di tutto il mondo lo hanno utilizzato per presentazioni interne ed esterne. In meno di dieci minuti, il CEO riassume la nuova strategia e cultura aziendale.

Schermata del video.
Schermata del video strategico.                                                                    

La vicinanza, lo scambio, l'interazione informale, la fiducia e la trasparenza in azienda sono centrali per Hugo Boss; sono tra gli elementi più importanti della nuova cultura. Per promuovere e trasformare in modo sostenibile tutto ciò, è stata sviluppata e implementata anche l'app del CEO "My Hugo Boss", in termini di contenuti, immagini e tecnologia. Ciò consente a Grieder di comunicare con i dipendenti indipendentemente dal tempo e dal luogo. Non vengono condivise solo storie e impressioni di lavoro quotidiano. Sotto l'etichetta "Ask me anything", i dipendenti hanno anche la possibilità di apprezzare e commentare i post, partecipare a sondaggi e caricare foto e video sul social wall.

L'app CEO offre dashboard sulle figure chiave più importanti, approfondimenti sulla vita quotidiana del CEO e opportunità di partecipazione per i dipendenti.

Focus sulla cultura

Ogni cambiamento sostenibile richiede un'analisi preliminare della situazione iniziale e delle circostanze. È stato quindi importante comprendere la cultura prevalente nell'azienda fin dall'inizio, al fine di ricavare gli sviluppi desiderati per il futuro.

A tal fine, Forward Advisors ha sviluppato un "Programma di cambiamento culturale" parallelamente all'introduzione della strategia di comunicazione. Su questa base, l'agenzia ha formulato raccomandazioni per il futuro e ha condotto workshop con i dirigenti.

Il "Programma di cambiamento culturale" comprende diversi sottoprogetti. Oltre alla raccolta e alla valutazione iniziale dei dati, l'attenzione si concentra ora sulla realizzazione di un cambiamento culturale sostenibile.

Forward Consulenti è sinonimo di strategia, digitale e basata sui dati Kommunicazionizione. L'agenzia svizzera consiglia alle aziendenehmer, C-Levels e i consigli di amministrazione e le loro società nel risolvere le loro sfide comunicative. Il tuoe Il lavoro si basa su un'esperienza pluriennale come stratega di recitazione Untimprenditori così come una mentalità digitale e ben connessa Kommunicazione prdiis.

Swisscontent è una delle agenzie svizzere leader nel settore Aree Kommunicazione e marketing. L'agenzia fornisce consulenza e nonSupporti i loro clienti dallo sviluppo della strategia fino alla Kuna volta all'implementazione orchestrata cross-mediale della definito Massnahmen e distribuzione.

 

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