Una nuova melodia per la Svizzera: Accenture Interactive diventa Accenture Song

Accenture Interactive – und alle zugehörigen Sub-Brands – erfahren ein Rebranding: Sie werden neu unter dem Label «Accenture Song» geführt. Country Lead Benjamin Tück erklärt im Interview mit m&k Werbewoche.ch die Hintergründe.

Accenture Interactive wird Accenture Song

Werbewoche.ch: Benjamin Tück, Accenture Interactive, insieme ai suoi vari sub-brand, costituisce la più grande agenzia digitale del mondo. Ora avete deciso una trasformazione completa che culmina in un rebranding quasi poetico: D'ora in poi opererete con il nome di "Accenture Song". Perché?

Benjamin Tück: Vorrei parlare non solo di trasformazione, ma piuttosto di ulteriore sviluppo. Negli ultimi due anni, la pandemia ha impegnato molto tutti noi - come individui, ma anche come dipendenti o leader. Eppure, in Accenture, credo che siamo stati in grado di utilizzare questo tempo in modo produttivo: Abbiamo pensato a come reinventare completamente le relazioni con i clienti, le vendite, il commercio, il marketing e l'innovazione aziendale. Parallelamente, il numero di persone che lavorano con noi è più che raddoppiato negli ultimi 18 mesi. L'adeguamento strutturale e l'accorpamento delle competenze sono la logica conseguenza di questi due sviluppi.

 

Non solo un nuovo nome, ma anche un nuovo assetto organizzativo. Come si configura?

L'impostazione è integrata e scalabile in base alle dimensioni dei contenuti per fornire rapidamente soluzioni su misura per le richieste in continua evoluzione del cliente. Le diverse competenze delle agenzie sono allineate alle sfide dei clienti. Un assetto classico dell'agenzia non è più sufficiente per rispondere alle sfide di trasformazione dei nostri clienti e per ottenere una crescita e una stabilità sostenibili.

 

In cosa consiste esattamente questo spettacolo?

Nell'innovazione e nel design di prodotti o servizi, nella trasformazione del marketing, nelle vendite e nel commercio orientati al futuro, nella comunicazione e nella comprensione del marchio e nell'apertura di nuove frontiere come il metaverso... tra le altre cose, questo è ciò per cui ci stiamo preparando in una "organizzazione senza soluzione di continuità", cioè un'organizzazione completamente integrata.

 

Le organizzazioni completamente integrate di solito portano con sé chiarezza e strutture volte a facilitare la collaborazione tra i clienti. Non sarebbe stato ovvio un nome meno "poetico"?

Non siete stati gli unici a reagire con sorpresa al nostro nuovo nome. Nel dare questo nome, vorrei partire dalla nostra cultura aziendale: Posso dire con convinzione che da tempo viviamo una cultura del cambiamento permanente e la mettiamo in pratica nel nostro lavoro. Accenture Song si basa su questo: Una canzone, un canto, rappresenta una forma antica e universale di artigianato umano. Quali associazioni suscita in voi questo termine? Non anche connessione, ispirazione, abilità tecnica ed esperienza, tutte combinate in una grande armonia? Questa simbiosi che stiamo vivendo ha un obiettivo ambizioso: aiutare a liberare l'immaginazione e le idee dei nostri dipendenti per ottenere risultati tangibili per i clienti.

 

Proverete a suonare anche quegli strumenti che finora sono stati appannaggio delle agenzie di marketing e comunicazione più "classiche"? È noto che anche diverse grandi società di consulenza vogliono una fetta di questa "torta".

Credo che il mercato percepisca molto bene la nostra competenza in materia di tecnologia, consulenza e innovazione e la accetti. Ora, per rispondere alla sua domanda, sposteremo la nostra attenzione ancora di più verso la creazione, la comunicazione e i media. Riunire i nostri team sotto Accenture Song ci darà un'ampia base per farlo. Il nome Accenture Song riflette le molte dimensioni e stratificazioni di ciò che siamo e di ciò che possiamo realizzare per le nostre clienti donne. Song dà inizio al nostro nuovo capitolo di esistenza, in cui possiamo sentirci tutti parte di una comunità e di una cultura. Rappresenta il modo in cui uniamo immaginazione, intelligenza e tecnologia.

 

Che ne sarà di tutti i sottomarchi che avete acquisito con Accenture Interactive negli ultimi anni - e che in alcuni casi avete faticosamente sviluppato e perfezionato? Scompariranno?

Le nostre oltre 40 acquisizioni dell'ultimo decennio saranno unificate come Accenture Song per rafforzare le nostre sinergie nell'innovazione di prodotto, nel design dell'esperienza, nel marketing e nel commercio. In Svizzera non sono così numerose; qui Boomerang, Fjord, Sinner Schrader Swipe e Wirestone hanno operato come parte di Accenture Interactive o, recentemente, di Song. Quindi, per la nostra sede, il passo è relativamente piccolo; i team hanno lavorato insieme per molto tempo senza alcun attrito o barriera. Ma Accenture Song, in quanto marchio ombrello, ci consentirà soprattutto di costruire competenze in aree che finora non sono state oggetto di attenzione, riunendo i nostri esperti globali sotto un unico tetto.

 

Come vorreste utilizzare i cambiamenti nella vostra struttura organizzativa a vantaggio dei clienti svizzeri?

In quasi tutte le conversazioni che ho con i nostri clienti, emerge la questione della rilevanza: Come può la vostra azienda rimanere rilevante - per i clienti, i dipendenti e la società? Ho già parlato all'inizio della rapidità con cui il mondo e quindi le esigenze delle persone stanno cambiando - e anche i nostri clienti se ne accorgono, ovviamente. Si chiedono: "Che tipo di prodotti o servizi offro, come raggiungo i miei clienti, come interagisco con tutti i miei stakeholder?". Sia ben chiaro: le aziende stanno lavorando per un futuro che è molto diverso da quello per cui sono state originariamente progettate, e nel quale dovrebbero comunque crescere! Noi vogliamo fornire tutto l'aiuto necessario: Le capacità consolidate di Accenture Song ci permetteranno di diventare un partner fondamentale negli ecosistemi svizzeri, di accompagnare le grandi acquisizioni digitali dalla strategia all'implementazione delle campagne, di sviluppare nuovi gruppi di prodotti e flussi di valore con i nostri clienti e di portare l'e-commerce nel metaverso insieme a loro.

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