Donald Schneider: il re delle campagne elettorali

Donald Schneider, inventore della "collaborazione" nel marketing ed esperto di branding, è il "re delle campagne" sul palco dello Swiss Brand Congress di quest'anno al Dolder Grand. In un'intervista, ci parla di ciò a cui bisogna prestare particolare attenzione nelle collaborazioni.

Donald Schneider è considerato l'inventore della collaborazione nel marketing. Nel 2004 ha lanciato per H&M la campagna forse più importante nella storia dell'azienda. Ha dato vita a una collezione congiunta tra H&M e Karl Lagerfeld. In questo modo ha stabilito definitivamente la collaborazione come strumento di marketing.

Oggi, marchi come Chloé, Boss, H&M, H&M Home, Highsnobiety, About You, Pandora e Zalando si aggiungono alla sua lista di clienti. Il 13 giugno sarà relatore allo Swiss Brand Congress. Lo abbiamo incontrato in anticipo per una breve intervista.

 

Signor Schneider, lei è considerato l'inventore del marketing collaborativo. Ha inventato il gioco. Come si gioca?

Donald Schneider: Per rimanere culturalmente rilevanti come marchi di moda o lifestyle in futuro, le collaborazioni e i drop speciali sono più importanti che mai. Ed è proprio in questo che siamo specializzati con il nostro Studio Creativo, dall'idea alla realizzazione.

 

Una delle sue campagne più recenti è la collaborazione con Kendall Jenner per About You. Qual è il segreto del suo successo nel lavorare con queste superstar?

Nel corso degli anni, abbiamo costruito una super rete e abbiamo collaborato e fatto campagne con molte celebrità internazionali. I contatti personali sono la chiave di volta nel nostro settore.

 

Secondo lei, quando un'azienda dovrebbe attenersi all'influencer marketing e quando invece consiglia le collaborazioni?

Dipende dalle aspettative del cliente. Siamo specializzati in grandi colpi per portare un marchio a un livello superiore. Con grandi collaborazioni globali e relative attivazioni di campagne a 360 gradi orchestrate individualmente. Al cosiddetto "livello secondario", questo include solitamente l'influencer marketing globale e locale.

 

Di cosa hanno bisogno i due partner per il successo di una collaborazione?

Prima di tutto, naturalmente, è necessario avere un'idea e un concetto brillanti! Per noi questo è il punto di partenza del nostro lavoro. Solo allora cerchiamo il partner perfetto. Poi è importante lavorare a stretto contatto per sviluppare un prodotto molto speciale e autentico. E poi la creazione di una storia e una forte campagna pubblicitaria. Si tratta di meccanismi completamente diversi dal marketing tradizionale.

 

Oggi la maggior parte delle collaborazioni riguarda il settore della moda. Vede opportunità anche per altri settori?

Assolutamente sì! Realizziamo progetti di collaborazione per un'ampia gamma di clienti, anche nel settore del lifestyle, della gioielleria, dell'home & living o dell'automotive. In sostanza, vedo un grande potenziale in quasi tutti i settori.

 

Cosa cercate quando scegliete un partner di collaborazione? Quali sono le cose da non fare?

La cosa più importante è che un partner di collaborazione prenda fuoco, e di solito questo ha a che fare con la nostra idea brillante. E spesso con molta persuasione personale.

 

Quali condizioni deve creare un produttore di prodotti per essere attraente per i partner?

Realizzare grandi collaborazioni di successo è molto complesso e non va sottovalutato. Il produttore di prodotti deve essere aperto a pensare e lavorare in modo diverso.

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