Il Dipartimento del Rumore progetta l'identità sonora per Pro Senectute

Questo è il suono di un'azione senza impegno e con il cuore: l'agenzia di audio branding Department of Noise di Zurigo ha sviluppato l'identità sonora di Pro Senectute Switzerland.

Pro Senectute

Pro Senectute si impegna per una vita autodeterminata e significativa per le persone anziane nella nostra società. L'organizzazione sostiene la partecipazione attiva agli eventi e l'assistenza a domicilio, tenendo conto delle sfide che l'invecchiamento comporta. Un equilibrio che viene affrontato con fiducia e empatia, all'insegna del motto "Più forti insieme".

Questa tensione è stata anche un tema centrale nello sviluppo dell'identità sonora. "Per noi era importante che il suono di Pro Senectute fosse fresco e stimolante e si rivolgesse a tutti. Allo stesso tempo, però, deve risultare non aggressivo, amichevole e caloroso: invecchiare non è sempre divertente", spiega Peter Burri Follath, responsabile della comunicazione di Pro Senectute Svizzera.

Nel frattempo, il suono caldo e terroso del dulcimer, suonato dal luminare vallesano Ephraim Salzmann, in combinazione con la chitarra acustica blues, è diventato la pietra miliare dell'identità sonora di Pro Senectute. Entrambi gli strumenti sono ben noti in Svizzera, ma l'insolita tessitura dell'interazione fa sì che ci si alzi in piedi e si prenda nota.

L'identità sonora è già in uso in diversi punti di contatto. Uno di questi è il recente lancio di "Wie Läbsch?", che guida l'ascoltatore attraverso le storie grazie all'uso mirato di elementi sonori. Inoltre, l'esperienza del Centro Servizi è stata riprogettata e preparata per gruppi target specifici. Un paesaggio sonoro flessibile è ora disponibile per i contenuti multimediali, ad esempio nell'attuale filmato sulla fatturazione QR). Il distillato audio del marchio Pro Senectute Svizzera - il logo audio - completa la gamma degli asset sonori.

"Il risultato completa l'impatto del nostro marchio e rafforza la chiarezza emotiva della nostra comunicazione", afferma Tatjana Kistler, media officer e vice responsabile della comunicazione di Pro Senectute, a proposito della nuova identità sonora. "Ed è stato davvero emozionante e un vero arricchimento lavorativo concentrarsi sull'effetto del suono con DoN!".


Responsabile di Pro Senectute: Tatjana Kistler (responsabile dei media e vice responsabile della comunicazione); Sandra Kathriner (responsabile dei servizi di marketing); Peter Burri Follath responsabile della comunicazione - strategia e responsabilità generale). Responsabile presso il Dipartimento del Rumore: Florian Goetze, Ph!L!pp Schweidler (strategia e direzione creativa); Michael Stuber (strategia). Animazione del logo: Bold.

Altri articoli sull'argomento