"Team Connect": nuovo modello di agenzia WPP per i negozi specializzati Migros

Migros Fachmarkt AG accorpa i budget dei marchi Do it + Garden, Melectronics, Micasa, SportXX e Bike World e assegna a WPP l'intero mandato di agenzia.

Migros-Fachmärkte"Team Connect", come viene chiamato il nuovo modello di agenzia, intende costruire un ecosistema di agenzie su misura per i negozi specializzati di Migros, concentrandosi su due aree cruciali: La divisione Creative & Strategy perseguirà l'obiettivo di rafforzare la gestione del marchio di tutti i negozi specializzati e di stabilire nuovi standard nel retail svizzero con idee fresche e sorprendenti. A questa si affiancherà la divisione Content & Production, che consentirà ai marchi di reagire non solo più velocemente ma anche in modo più efficiente al mercato e ai clienti in futuro.

"Un nuovo approccio di agenzia come Team Connect è il futuro", afferma Patrik Pörtig, CEO di Migros Fachmarkt AG, "perché oggi i marchi nel commercio al dettaglio devono essere molto più orientati ai dati e ai clienti." A partire dall'1.1.2021, i negozi specializzati Migros con i suoi marchi Do it + Garden, Melectronics, Micasa, SportXX e Bike World sono stati trasferiti dalla Federazione delle Cooperative Migros a Migros Fachmarkt AG. Questa società definisce l'orientamento strategico dei formati e fornisce tutti i servizi centrali in modo che le dieci cooperative regionali possano organizzare la gestione operativa dei negozi in modo mirato e incentrato sul cliente. In questo team forte, l'ulteriore sviluppo coerente dei negozi specializzati viene portato avanti ad alta velocità. "In futuro, ogni marchio opererà in modo indipendente e competerà direttamente con la concorrenza nella propria categoria.

Ma ci sono sempre più opportunità di sfruttare le sinergie tra i negozi specializzati, soprattutto nell'area dei dati, ma anche nell'esperienza del cliente e nella produzione. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di far diventare ciascuno dei cinque marchi un leader nella propria categoria", afferma Pörtig.

20 esperti di varie agenzie WPP

Il Team Connect è composto da circa 20 esperti delle varie agenzie WPP in Svizzera: Ogilvy, Scholz & Friends e Wunderman Thompson. A loro si aggiungono gli esperti di retail di Scholz & Friends Commerce in Germania e un team di produzione internazionale di Hogarth.

"Con Team Connect abbiamo la possibilità di costruire qualcosa di completamente nuovo: un team veramente integrato e allo stesso tempo altamente agile con i migliori esperti che WPP ha da offrire. Mettere insieme un team di questo tipo da diverse agenzie di una holding è un approccio completamente nuovo. Credo che questo esempio costituirà un precedente", afferma Elke Guhl, Chief Customer Officer di Migros Fachmarkt AG. Elke Guhl è membro della direzione dal settembre dello scorso anno e da allora sta costruendo una nuova organizzazione di eccellenza del cliente per i formati. Ha guidato il processo di pitch delle agenzie, che ora coincide proprio con l'avvio della nuova organizzazione interna.

"Siamo entusiasti di aver vinto un mandato così importante nel mercato svizzero. Il futuro dei marchi retail forti consiste nella perfetta combinazione di creazione, esperienza del cliente e strategia dei dati. È nostra ambizione fare dei negozi specializzati Migros il punto di riferimento in questo settore", spiega Peter Petermann, che guiderà il team Connect di WPP insieme ai colleghi Tobias Händler e Swen Morath.

Team Connect ha prevalso in un pitch durato 4 mesi contro altre due holding internazionali di agenzie e alcuni operatori locali. "Siamo convinti che con Team Connect abbiamo trovato il partner giusto per la nostra trasformazione. Vorrei esprimere la mia gratitudine alle nostre precedenti agenzie per il loro grande impegno e per il processo di passaggio di consegne incredibilmente professionale delle ultime settimane", conclude Guhl.

Altri articoli sull'argomento