Terraferma per Iconomix: economia per tutti

Per comunicare in modo ancora più chiaro l'offerta formativa di SNB Iconomix, Festland ha attuato un rinnovamento del marchio e un rilancio completo della piattaforma web Iconomix.ch.

Festland für IconomixPiù di 1600 insegnanti che insegnano economia a livello secondario superiore utilizzano attivamente la piattaforma web Iconomix.ch, un servizio educativo della Banca nazionale svizzera BNS.

Per ispirare ancora di più gli utenti e aprire così il prossimo capitolo della storia di successo, Iconomix ha sviluppato insieme a Festland una nuova strategia di marchio che è sempre "user first".

In primo luogo, sono state condotte interviste mirate e un sondaggio online per ottenere un quadro aggiornato di tutti gli stakeholder e delle loro aspettative. Anche la ricerca a tavolino sui concorrenti ha completato il quadro.

Nel workshop sulla strategia sono stati quindi profilati i personaggi e definiti i valori del marchio. È stato stabilito che questi ultimi si armonizzano con i valori della BNS, ma sono focalizzati sul mercato dell'istruzione.

Utilizzando la metodologia dell'Oceano Blu, sono stati sviluppati messaggi chiave differenzianti, allineati alle personas e condensati nello scopo del marchio "Economia per tutti".

Ristrutturazione completa del marchio

Con l'obiettivo di rendere la strategia del marchio tangibile al mondo esterno, il passo successivo è stato quello di rinfrescare l'identità del marchio. Sia lo scopo, che è diventato il nuovo claim, sia i valori e i messaggi fondamentali sono stati perfettamente integrati nella comunicazione. Con la forma circolare derivata dal logo, è stato creato un nuovo marchio formale.

Una misura chiave del processo strategico si è rivelata essere il rilancio completo della Piattaforma web. Per migliorare l'esperienza dell'utente, l'architettura dell'informazione e il design UX sono stati riprogettati e i contenuti e le funzioni sono stati ottimizzati. Tra i punti salienti figurano la ricerca interattiva dei moduli, le funzioni estese per gli insegnanti registrati e una sezione di notizie ampliata. La concezione e l'implementazione tecnica sono state realizzate da CS2, il partner web di Iconomix.

Altri articoli sull'argomento