Le aziende svizzere sono divise sul tema dello scopo

Tre aziende svizzere su quattro attribuiscono importanza al tema dello scopo. Ma solo poco meno della metà ha definito esplicitamente uno scopo. Questo è il risultato di un sondaggio online condotto da News Aktuell e Faktenkontor. 121 professionisti della comunicazione di aziende e agenzie di PR hanno partecipato al sondaggio.

Schweizer UnternehmenSecondo il sondaggio, le aziende svizzere non sono uniformi quando si parla di finalità. La questione dello scopo delle proprie azioni è importante per la grande maggioranza delle aziende: il 75% attribuisce all'argomento molta o piuttosto molta importanza. Ma solo poco meno di un'azienda su due ha formulato chiaramente il proprio scopo (46%).

Vissuto sì, controllato no

Secondo i professionisti della comunicazione intervistati, in quattro aziende su cinque che hanno definito uno scopo, questo viene effettivamente vissuto (79%). Tuttavia, solo una minoranza di aziende valuta in che misura ciò avvenga effettivamente e lo scopo sia attuato in modo sostenibile: Solo in un'azienda su quattro che ha formulato uno scopo concreto viene effettuata una misurazione continua delle prestazioni (25%).

Nessuna definizione esplicita

A sua volta, il 39% delle aziende non ha una definizione esplicita del proprio scopo. Tuttavia, un professionista della comunicazione su dieci non sa nemmeno se nella propria azienda esista una definizione concreta dello scopo (13%).

Due terzi degli intervistati delle aziende che non hanno definito uno scopo vorrebbero una definizione di questo tipo (64%), uno su cinque non ha bisogno di uno scopo aziendale concreto (21%) e uno su sette non ha un'opinione in merito (non so: 15%).


News Aktuell e Faktenkontor hanno condotto un sondaggio online nella primavera del 2021 con 121 professionisti della comunicazione di aziende, organizzazioni e agenzie di PR in Svizzera.

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