Solid Identities realizza il nuovo sito web per VBV

L'agenzia zurighese Solid Identities ha lavorato con l'associazione di formazione professionale del settore assicurativo VBV per affinare il posizionamento del suo marchio sia internamente che esternamente e tradurlo in una nuova identità visiva del marchio.

Se il successo professionale è l'obiettivo, l'istruzione è il fondamento centrale e il percorso personale. Con questa convinzione, VBV si impegna da oltre 40 anni e a nome di tutto il settore assicurativo a favore di una formazione professionale interaziendale attraente, praticamente rilevante e sostenibile nel settore assicurativo. Ma cosa significa questo all'interno e all'esterno in un'epoca in cui sia il mondo delle assicurazioni che quello dell'educazione sono in costante cambiamento, diventando sempre più digitali, individualisti e multistrato?

Guidata da questa domanda, VBV ha messo in discussione e affinato la propria immagine con l'aiuto di Solid Identities e l'ha trasferita in un posizionamento del marchio basato sul quotidiano, sul gruppo target e sui valori per il futuro.

Diamond visualizza i valori di VBV

Un elemento centrale di questo posizionamento è il diamante dei valori di VBV, che deve ispirare e guidare tutto il pensiero e le azioni di VBV in futuro. Si basa sui quattro valori fondamentali di "fiducia", "impatto", "entusiasmo" e "innovazione" e mira a garantire l'orientamento coerente dei fornitori di servizi di VBV nei confronti del settore e degli apprendisti.

Logo con una linea di viaggio di apprendimento

Nella traduzione visiva del posizionamento, è stata inclusa l'idea guida dell'istruzione come un percorso individuale verso il successo professionale accompagnato da VBV. Questo è fatto nella forma della linea del viaggio di apprendimento, che è catturato nei caratteri di apertura e di chiusura del logo. 

L'uso giocoso e leggero, ma allo stesso tempo ridotto, di questo elemento di linea nello stile dell'illustrazione ha lo scopo di dare all'aspetto di VBV il giusto equilibrio tra serietà che crea fiducia e accessibilità personale per il suo posizionamento. Questa impressione è supportata anche dallo stile del pittogramma sviluppato per VBV e dal nuovo carattere aziendale creato dallo studio di type design di Berna Luzi Type.

Per la continuità visiva dell'aspetto di VBV, è stato mantenuto lo schema di colori di base blu con colori d'accento fortemente contrastanti dell'aspetto precedente. Tuttavia, i singoli valori di colore sono stati fondamentalmente rivisti per un'impressione generale più moderna e amichevole e per una migliore usabilità nella vita quotidiana e ottimizzati in relazione alle aree di utilizzo digitali e fisiche previste.


Responsabile di VBV: Jürg Zellweger (Direttore), Jrene Marchetti (Responsabile Comunicazione & Marketing). Responsabile di Solid Identities: Elmar Müller (Direzione strategica), Andy Lang (Direzione del design), Levin Bissig (Brand & Motion Design), Michèle Imhof (Brand Design). Sito web: Snowflake Productions.

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