Solid Identities realizza il nuovo sito web di VBV

L'agenzia zurighese Solid Identities ha lavorato con l'associazione di formazione professionale del settore assicurativo VBV per affinare il posizionamento del marchio sia all'interno che all'esterno e tradurlo in una nuova identità visiva.

Solid Identities

Se l'obiettivo è il successo professionale, la formazione è la base centrale e il percorso personale. Con questa convinzione, VBV si impegna da oltre 40 anni, a nome dell'intero settore assicurativo, per una formazione professionale intersocietaria attraente, concretamente rilevante e sostenibile nel settore assicurativo. Ma che cosa significa questo all'interno e all'esterno in un'epoca in cui sia il mondo assicurativo che quello della formazione sono in continua evoluzione, diventando sempre più digitali, individualisti e multilivello?

Guidata da questa domanda, VBV ha messo in discussione e affinato la propria immagine di sé con l'aiuto di Solid Identities e l'ha trasferita in un posizionamento di marca quotidiano, basato su gruppi target e valori per il futuro.

Il diamante visualizza i valori di VBV

Un elemento centrale di questo posizionamento è il diamante dei valori di VBV, che deve ispirare e guidare tutti i pensieri e le azioni di VBV in futuro. Si basa sui quattro valori fondamentali di "fiducia", "impatto", "entusiasmo" e "innovazione" e mira a garantire che i fornitori di servizi di VBV si concentrino costantemente sui vantaggi per il settore e per i tirocinanti.

Logo con la linea Learning Journey

Nella traduzione visiva del posizionamento, è stata inclusa l'idea guida dell'istruzione come percorso individuale verso il successo professionale accompagnato da VBV. Ciò avviene sotto forma della linea del viaggio di apprendimento, che viene ripresa nei caratteri di apertura e chiusura del logo. 

L'uso giocoso e leggero, ma allo stesso tempo semplice, di questo elemento di linea nello stile dell'illustrazione è inteso a conferire all'aspetto di VBV il giusto equilibrio tra serietà che crea fiducia e approccio personale per il suo posizionamento. Questa impressione è supportata anche dallo stile del pittogramma sviluppato per VBV e dal nuovo carattere aziendale creato dallo studio di design tipografico Luzi Type di Berna.

Per garantire la continuità visiva dell'aspetto del VBV, è stata mantenuta la combinazione di colori di base blu con colori d'accento fortemente contrastanti dell'aspetto precedente. Tuttavia, i singoli valori cromatici sono stati radicalmente rivisti per ottenere un'impressione generale più moderna e amichevole e una migliore fruibilità nella vita quotidiana, ottimizzata in relazione alle aree di utilizzo digitali e fisiche previste.


Responsabile di VBV: Jürg Zellweger (Direttore), Jrene Marchetti (Responsabile Comunicazione e Marketing). Responsabile presso Solid Identities: Elmar Müller (Direzione strategica), Andy Lang (Direzione design), Levin Bissig (Brand & Motion Design), Michèle Imhof (Brand Design). Sito web: Snowflake Productions.

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