Classifica della sostenibilità: le aziende svizzere guadagnano poco

Nell'ultimo anno l'economia svizzera è diventata più sostenibile. Lo dimostra la classifica della sostenibilità, che la Handelszeitung ha stilato per la seconda volta in collaborazione con il fornitore di servizi agli investitori ISS ESG, specializzato in sostenibilità.

NachhaltigkeitsrankingLo studio ha preso in esame 153 società quotate in borsa e alcune cooperative come Migros e Coop. Il produttore di apparecchi acustici Sonova di Stäfa è al primo posto. Ma anche Migros fa bene. Si colloca al terzo posto, ben davanti alla concorrente Coop.

Tra le aziende SMI, Novartis è in testa. L'azienda farmaceutica basilese vuole diventare neutrale dal punto di vista climatico già nel 2030, attraverso l'intera catena del valore, che rappresenta una sfida particolare. Il 90% delle emissioni di CO2 proviene dai fornitori.

Il Handelszeitung Secondo l'indagine, le aziende SMI ottengono un punteggio medio di 53 punti su 100. Ciò corrisponde a un leggero miglioramento di 2,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Ciò corrisponde a un leggero miglioramento di 2,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che Swatch Group, notoriamente poco attento all'ambiente, al clima e alla società, è uscito dallo SMI ed è stato sostituito dalla molto migliore Logitech (49,9 punti). Il produttore di orologi ha ottenuto solo 16,9 punti nel 2020.

Altri articoli sull'argomento