Uno svizzero su dieci segue un marchio sui social media

Lo studio intermedia MA Strategy 2021 del WEMF mostra che quasi un decimo della popolazione svizzera è già interessato a seguire marchi e aziende sui social media. La maggior parte di loro è giovane. Anche i media tradizionali continuano a raggiungere questo gruppo target. In Ticino e nella Svizzera francese, l'interesse a seguire marchi e aziende sui social media è superiore alla media.

Social MediaSempre più aziende distribuiscono contenuti attraverso i social media. Lo studio intermedia di MA Strategy 2021 dimostra che questa strategia può funzionare. Il 9,6% della popolazione svizzera è interessato a seguire marchi o aziende sui social network. La maggior parte di queste persone ha meno di 35 anni e si trova soprattutto nel gruppo target dei giovani tra i 14 e i 19 anni. Sono molto frequenti sulle piattaforme di social media, soprattutto su TikTok, Snapchat, Twitch e Instagram. Inoltre, utilizzano in misura superiore alla media le offerte web con informazioni sui consumatori o i portali di notizie online.

Ma anche i media classici raggiungono questi giovani esperti di social media. Ad esempio, amano leggere la stampa femminile e popolare più della media e ascoltano spesso le stazioni radio private. È inoltre tipico di questo gruppo target l'utilizzo regolare dei mezzi di trasporto pubblici. La pubblicità su tram e autobus attira quindi un livello di attenzione particolarmente elevato tra loro.

Differenze linguistiche regionali

Una valutazione per regione linguistica mostra delle differenze. A differenza degli svizzeri tedeschi, i ticinesi e i romandi esprimono un interesse superiore alla media nel seguire marchi e aziende sui social media.


Lo studio nazionale intermedio "Strategia MA 2021" consente l'analisi e la valutazione sistematica delle strategie mediatiche e la pianificazione del media mix ottimale. Collega le informazioni socio-demografiche e i dati di consumo con i dati di utilizzo dei media.

Lo studio mostra ora i dati sull'uso dei canali dei social media e rende valutabili le caratteristiche di consumo delle offerte web. Con la designazione del gruppo di utenti dei trasporti pubblici più ristretto dei sistemi live, sono state ampliate anche le informazioni sul genere di pubblicità dei trasporti. Inoltre, la MA Strategy continua a mostrare dati su stampa, cinema, televisione, radio, out-of-home, direct mail e elenchi di indirizzi.

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