Kargo: branding digitale per la Croce Rossa Svizzera

Kargo amplia il corporate design della Croce Rossa Svizzera con linee guida e modelli per i canali digitali e concepisce e disegna anche il rapporto annuale 2019.

Kargo erweitertIl forte marchio della Croce Rossa Svizzera con la croce è conosciuto in tutto il mondo. Le linee guida per il branding sono quindi molto rigorose, ma anche piuttosto incomplete fino all'assegnazione a Kargo. Il tema del "digitale" era poco trattato nel precedente manuale CD. Pertanto, la CRS ha incaricato l'agenzia di sviluppare il branding digitale con l'obiettivo di rafforzare il marchio sullo schermo e in tutte le applicazioni online in futuro.

Kargo ha quindi implementato una guida digitale al marchio e, tra le altre cose, ha gettato le basi per il nuovo web design. Il manuale del CD è stato integrato con nuovi font e colori screen-friendly per garantire l'usabilità.

Inoltre, sono stati creati elementi di design e definita una griglia che può essere applicata a tutti i media e formati online. L'obiettivo è fornire alla produzione grafica interna una cassetta degli attrezzi utile per creare in modo efficiente i propri materiali pubblicitari in futuro. La guida al marchio digitale comprende anche modelli per video su YouTube, banner pubblicitari, messaggi di posta elettronica, post e storie sui social media.
Oltre ai supporti puramente digitali, Kargo si è occupata anche dell'ideazione e del design della relazione annuale 2019. Il risultato è un volantino A5 con una piegatura speciale.


Responsabile della Croce Rossa Svizzera: Isabel Rutschmann (Project Management, Content Manager General Communication & History), Sabine Zeilinger, Responsabile Comunicazione e Portavoce Media CRS), Thomas Imboden (Responsabile Ufficio Web), Natalie Stettler (Responsabile Stampa grafica). Responsabile presso Kargo: Christoph Balsiger (Direzione creativa), Fabia Dellsperger (Direzione artistica, gestione del progetto), Jorge Martinez (Graphic & Motion Design), Simon Aline Thurnheer (Graphic & UX/UI Design).

Altri articoli sull'argomento