CIS e Küttel Laubacher creano nuovi mondi di marca per Arosa e Lenzerheide

Le due regioni turistiche di Arosa e Lenzerheide e la stazione sciistica di Arosa Lenzerheide avranno un nuovo look a partire dall'inverno 2021/22. La Creative Intelligence Society e Küttel Laubacher sono responsabili delle misure.

CIS und Küttel LaubacherLe due regioni turistiche di Arosa e Lenzerheide e il comprensorio sciistico di Arosa Lenzerheide operano con il marchio comune Arosa Lenzerheide dal collegamento del comprensorio sciistico nel 2014. Nell'ambito di una nuova strategia di marca, sono stati creati tre nuovi mondi di marca per Arosa, Lenzerheide e il comprensorio sciistico Arosa Lenzerheide. L'obiettivo della nuova architettura del marchio è la differenziazione e il chiaro posizionamento, che tuttavia ha un filo conduttore e riflette il legame tra Arosa e Lenzerheide.

Dopo oltre sette anni di utilizzo del doppio marchio Arosa Lenzerheide, l'identità del marchio comune è stata analizzata e ulteriormente sviluppata. Si è tenuto conto dei profili del marchio e del posizionamento delle due destinazioni. Arosa e Lenzerheide hanno strutture per gli ospiti, offerte e obiettivi di marketing diversi.

Arosa Bärenland, ad esempio, è unico in Svizzera. Si tratta di un altro faro estivo che si aggiunge alla popolare offerta all-inclusive, dove è possibile usufruire gratuitamente di un'ampia gamma di attività a partire da un solo pernottamento. Lenzerheide, invece, si è fatta un nome ospitando diversi eventi di Coppa del Mondo e ha puntato strategicamente sulla mountain bike. Tra le altre cose, è stato lanciato il Bike Kingdom. Tuttavia, il denominatore comune rimane la stazione sciistica di Arosa Lenzerheide.

Con la creazione di tre nuovi mondi di marca, uno per Arosa, uno per Lenzerheide e uno per il comprensorio sciistico di Arosa Lenzerheide, i tre diversi attori dovrebbero ora essere in grado di posizionarsi più chiaramente e differenziarsi l'uno dall'altro. Tuttavia, i mondi dei marchi sono armonizzati. "In mercati saturi, è ancora più importante riuscire a posizionarsi in modo chiaro e quindi a differenziarsi. Chi si discosta dal solito in modo positivo e sorprendente riesce a farsi notare e ricordare dagli ospiti", è convinto Marc Schlüssel, project manager della nuova strategia di marchio per la regione turistica di Lenzerheide. I nuovi marchi sono destinati a creare fiducia e ad aumentare la riconoscibilità.

Creative Intelligence Society è stata coinvolta nella strategia e nel design dei due mondi di marca della stazione sciistica di Arosa Lenzerheide e della regione turistica di Lenzerheide, mentre Küttel Laubacher ha partecipato all'implementazione della guida di stile per il mondo di marca di Arosa.

Lenzerheide e i Grigioni restano partner del marchio

La regione turistica di Lenzerheide rimarrà partner del marchio Graubünden. Il design ulteriormente sviluppato del marchio Graubünden offre a Lenzerheide nuove possibilità di sviluppo e allo stesso tempo garantisce la sua affiliazione al marchio regionale. La nuova immagine è stata quindi sviluppata in stretta collaborazione con il marchio Grigioni. L'introduzione della strategia a tre marchi per l'inverno 2021/22, che tiene conto dell'esistente marchio comune estivo Bike Kingdom, è sostenuta da tutti gli amministratori delegati delle quattro società coinvolte: Arosa Tourismus, Arosa Bergbahnen, Lenzerheide Bergbahnen e Lenzerheide Marketing and Support.

"L'obiettivo è quello di enfatizzare sempre più i diversi punti di forza e il posizionamento delle due località. E di posizionare in modo più chiaro il prodotto comune sulla montagna, lo sci e gli sport invernali, e portarlo agli ospiti", afferma Roland Schuler, direttore turistico di Arosa Tourismus. "Per orientare gli ospiti e promuovere i punti di forza individuali, vogliamo lavorare di nuovo con un'immagine indipendente a livello di destinazione. Questo permetterà ad Arosa di enfatizzare la forza del nostro marchio. Vogliamo continuare a distinguerci per la nostra cordialità, il calore, la qualità e l'innovazione. E allo stesso tempo preservare e rafforzare ulteriormente il classico e idilliaco villaggio di montagna con un'eccellente esperienza di vacanza".

Arosa: versatile, sostenibile, adatta alle famiglie

La destinazione per famiglie Arosa si concentra sui quattro capisaldi strategici "Eventi", "Sport sulla neve", "Oasi estiva per il tempo libero" ed "Eccellenza del servizio". La ripresa del turismo estivo deve essere ampliata e ulteriormente sviluppata. Arosa Bärenland e l'ampia offerta di esperienze per famiglie, escursionisti e ciclisti hanno gettato le basi per questo negli ultimi anni. Con la strategia di sostenibilità della destinazione "Arosa 2030", l'attenzione si concentra sempre più sul tema della sostenibilità con i rispettivi aspetti ecologici, economici e sociali. È necessaria una continua sensibilizzazione, cooperazione, esperienza, conoscenza e sviluppo di prodotti in relazione alla sostenibilità.

Lenzerheide: sportivo, dinamico, innovativo

Da oltre dieci anni la regione turistica di Lenzerheide lavora su quattro aree di business strategiche: Sport alpini sulla neve, famiglie, nordico e ciclismo. Ogni anno, per tutte e quattro le aree di attività, viene sviluppato un concetto di marketing distinto, preventivato e implementato. Questo include anche l'obbligo di organizzare eventi regolari con un forte impatto comunicativo.

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