Kongresshaus di Zurigo: da zero a 100 con Partner & Partner

Das Kongresshaus Zürich ist seit zwei Jahren im «Startup-Modus». Mit Hilfe von Partner & Partner hat die neueröffnete Location die Positionierung, den Auftritt und alle Kommunikationskanäle völlig neu gestaltet.

Kongresshaus Zürich

Roger Büchel, CEO e direttore della Kongresshaus di Zurigo, è attualmente molto impegnato - e di buon umore: la Kongresshaus di Zurigo ha ripreso le attività dopo una fase di ristrutturazione durata quattro anni e aprirà ufficialmente le sue porte all'inizio di settembre con un grande evento. (Werbewoche.ch). Ma nulla è rimasto uguale: "Dopo la chiusura, siamo ripartiti da zero per la ristrutturazione, azzerando tutto", dice Büchel. "Quindi le nostre condizioni di partenza erano più o meno quelle di una start-up". Lui stesso ha iniziato all'inizio del 2019 ed è rimasto da solo per diversi mesi. Alla fine del 2019, il team era composto da cinque persone. A distanza di un anno e mezzo, il team è composto da circa 80 dipendenti con il supporto di fino a 300 collaboratori temporanei a chiamata.

Iniziare da zero

Azzerare tutto, anche l'aspetto estetico. Sviluppare due nuovi marchi e posizionamenti - per la Kongresshaus di Zurigo e per il ristorante Lux - , ricostruire tutti i mezzi di comunicazione, digitalizzati ove possibile: Tutto questo comporta una grande mole di lavoro, che doveva essere affrontata fin dall'inizio. "Il marketing e le vendite hanno ricevuto molta attenzione fin dall'inizio, perché i libri degli ordini dovevano essere riempiti il prima possibile - e questo include un aspetto adeguatamente prestigioso e una comunicazione di alto livello", dice Roger Büchel, aggiungendo: "perché ovviamente non siamo percepiti come una start-up".

Ma chi dovrebbe farlo con una manciata di dipendenti che sono più che occupati in migliaia di altre cose? "Stavamo cercando un'agenzia che potesse occuparsi di tutto ciò che riguarda questo settore durante la fase calda e che ci guidasse attraverso questi processi. Abbiamo deciso di affidarci a Partner & Partner, ed è stata assolutamente la decisione giusta", è convinto Roger Büchel.

La pace della mente

Manuel Specker, socio e consulente di Partner & Partner, è responsabile del cliente Kongresshaus Zürich: "La cosa più importante è che il cliente possa concentrarsi completamente sul suo compito principale in una situazione del genere. Per noi questo significa che ci occupiamo il più possibile del marketing e della comunicazione e possiamo quindi garantire al Kongresshaus la massima tranquillità".

Con la graduale creazione del team Kongresshaus, per il quale Partner & Partner ha progettato anche il marchio del datore di lavoro, anche il know-how e le varie mansioni vengono lentamente restituite all'azienda e accompagnate secondo le necessità. "Ci occupiamo di tutto ciò che non può o non può ancora essere coperto internamente, o forniamo un supporto semplice in caso di intoppi, poiché siamo già completamente aggiornati", spiega Specker.

Comunicazione durante la chiusura

Nel caso della Kongresshaus, a ciò si è aggiunto il fatto che la comunicazione era iniziata già un anno prima dell'apertura dell'edificio. Una sfida speciale che Partner & Partner ha superato con un sito web in crescita flessibile e un blog su Kongresshaus.ch, oltre a una newsletter con storie di fondo, in modo che la rete, i partner e le altre parti interessate fossero sempre aggiornati.

Il giorni di apertura ufficiale si svolgerà sabato e domenica.

Quando l'agenzia viene a conoscenza del cliente

La Kongresshaus di Zurigo è completamente neutrale dal punto di vista climatico e questo vale anche per gli eventi che si svolgono. La Kongresshaus si affida a prodotti regionali nel settore della ristorazione, a un sofisticato sistema di smaltimento dei rifiuti e a un sistema centrale di acqua di lago per la regolazione del calore.

Questo impegno ha ispirato Partner & Partner e, secondo le sue stesse informazioni, l'agenzia sta ora lavorando per rendere tutti i servizi climaticamente neutri come standard in futuro. Ciò dovrebbe avvenire al più tardi entro l'autunno del 2021.


Responsabile presso la Kongresshaus di Zurigo: Roger Büchel (CEO), Stephanie Scheiwiller (direttore marketing e vendite). Responsabile presso Partner & Partner: Manuel Specker, Benno Maggi (consulenza e branding), Tiziana Mascolo, Michelle Honegger (project management), Federica Mele (art direction), Dominique Jolliet (graphic design), Fabian Solèr, Cheyenne Wäny (siti web), Sarah Pally (content strategy), Linda Reich, Matthias Ziegler (testi), Gion Hunziker (audiovisivi e digital signage).

Altri articoli sull'argomento