La fiducia e l'educazione del consumatore sono la chiave della comunicazione della RSI

Secondo uno studio della BBC, l'80 per cento dei consumatori di tutto il mondo è d'accordo che un impegno per la sostenibilità aumenta il valore di un marchio. I consumatori si aspettano azioni dai marchi, non vuote promesse sulla sostenibilità. Stanno anche diventando più consapevoli delle loro scelte e delle aspettative e degli standard che hanno nei confronti dei marchi.

Per indagare il cambiamento nel sentimento dei consumatori, BBC Global News ha condotto due indagini. L'obiettivo era quello di ottenere informazioni su come i consumatori di tutto il mondo sentono realmente la sostenibilità. Il focus era sui tre diversi settori "automotive", "tecnologia" e "finanza".

I risultati mostrano che i consumatori non solo prestano attenzione a ciò che un'azienda dice, ma anche a ciò che fa:

  • L'80% crede che un chiaro impegno per la sostenibilità aumenti il valore di un marchio.
  • Il 78% dichiara che le azioni e gli impegni sostenibili sono un criterio importante quando si prendono decisioni di acquisto.
  • Il 67% è disposto a pagare di più per i marchi che sono impegnati nella sostenibilità e nelle azioni ecologiche.
  • Il 56% dice che non comprerebbe più un prodotto a cui è stato fedele se scoprisse che non è sostenibile.

In media, tra i 27 marchi intervistati in tre settori, circa la metà di tutti i consumatori ha detto di non essere a conoscenza della sostenibilità del marchio - con il settore finanziario in testa con un ampio margine, con il 65% di tutti i consumatori non a conoscenza delle iniziative di sostenibilità dei marchi finanziari.

L'educazione è il tutto e il contrario di tutto

Lo studio mostra che i consumatori pensano che sia importante che gli sforzi di sostenibilità di tutti i marchi includano l'educazione e la ricerca. L'83% dei consumatori crede che i marchi dovrebbero investire nell'educazione sull'importanza della sostenibilità, e l'82% è d'accordo che i marchi dovrebbero finanziare la ricerca sulle pratiche sostenibili.

La fiducia come bene importante

Lo studio mostra che per i consumatori di tutto il mondo, la fiducia nei marchi rimane l'associazione più importante con un marchio. Il valore è particolarmente alto nei settori automobilistico e tecnologico con l'88% e l'82% rispettivamente, mentre il settore finanziario raggiunge il 60%.

Le interviste come promettente mezzo di comunicazione

Secondo lo studio, il 66 per cento degli intervistati ha detto che le interviste con un partner di notizie internazionali sono il modo più influente per i consumatori di conoscere la responsabilità sociale di un marchio, seguito da contenuti di marca in un ambiente premium (35 per cento). Queste sono tecniche che i marchi possono usare per comunicare il loro messaggio di sostenibilità ai consumatori su larga scala.

"La sostenibilità sta diventando sempre più importante per i consumatori nelle loro decisioni di acquisto, ma questo studio mostra che c'è un divario tra le azioni di sostenibilità di un marchio e la consapevolezza dei consumatori", spiega Lori Suchcicki, Senior Vice President Commercial Partnerships EMEA di BBC Global News. "Per mantenere la fedeltà dei clienti e attrarre nuovi clienti, questo divario deve essere colmato sviluppando una storia autentica e trasparente. Gli esperti narratori della BBC hanno una lunga storia per colmare questo divario, coinvolgendo il pubblico globale attraverso campagne di marca creative ed emozionali".

Esiste la volontà di pagare di più per la sostenibilità

I risultati dello studio mostrano quanto siano importanti le credenziali di sostenibilità di un marchio per i consumatori, e che sono disposti a mettere i loro soldi dove si trova la loro bocca per far conoscere i loro sentimenti. Se i marchi vogliono mantenere la fedeltà dei loro clienti, devono esprimere chiaramente il loro impegno nell'attuazione delle misure. Quelli che non lo fanno si espongono alle critiche. È quindi fondamentale che i marchi diano forma alla loro storia e comunichino il loro messaggio in modo trasparente e autentico.

BBC: CSR con Future Planet

In risposta al crescente interesse del pubblico per il tema della sostenibilità, la BBC ha lanciato Future Planet nel 2020, una piattaforma per un reporting approfondito e basato sui fatti sulle potenziali soluzioni ai pressanti problemi ambientali in tutto il mondo. La pubblicazione online si è concentrata esclusivamente sul cambiamento climatico, con l'obiettivo di essere il più possibile carbon-free.


Per il Indagini sulla sostenibilità della BBC Global Minds sono state condotte due indagini con 4.526 (onda 1) 2.153 (onda 2) persone ciascuna. Il BBC Brand Tracker comprende 10.441 consumatori internazionali tra i 18 e i 65 anni che conoscono e prenderebbero in considerazione un marchio.

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