La fiducia e l'educazione dei consumatori sono fondamentali per la comunicazione della CSR

Secondo uno studio della BBC, l'80% dei consumatori di tutto il mondo concorda sul fatto che l'impegno per la sostenibilità aumenta il valore di un marchio. I consumatori si aspettano dai marchi azioni e non vuote promesse sulla sostenibilità. Inoltre, stanno diventando sempre più consapevoli delle loro scelte e delle aspettative e degli standard che hanno nei confronti dei marchi.

BBC Global News ha condotto due sondaggi per analizzare il cambiamento del sentimento dei consumatori. L'obiettivo era quello di capire cosa pensano realmente i consumatori di tutto il mondo della sostenibilità. L'attenzione si è concentrata sui tre diversi settori "automobilistico", "tecnologico" e "finanziario".

I risultati dimostrano che i consumatori non prestano attenzione solo a ciò che un'azienda dice, ma anche a ciò che fa:

  • L'80% ritiene che un chiaro impegno per la sostenibilità aumenti il valore di un marchio.
  • Il 78% dichiara che le azioni e gli impegni sostenibili sono un criterio importante nelle decisioni di acquisto.
  • Il 67% è disposto a pagare di più per i marchi che si impegnano a favore della sostenibilità e di azioni rispettose dell'ambiente.
  • Il 56% dichiara che non acquisterebbe più un prodotto a cui era precedentemente fedele se si rendesse conto che non è sinonimo di sostenibilità.

In media, circa la metà dei consumatori dei 27 marchi intervistati, appartenenti a tre settori, ha dichiarato di non essere a conoscenza della sostenibilità del marchio, con il settore finanziario in testa, con il 65% di tutti i consumatori all'oscuro delle iniziative di sostenibilità dei marchi finanziari.

L'educazione è il bene supremo

Lo studio dimostra che i consumatori ritengono importante che gli sforzi di sostenibilità di tutti i marchi includano l'educazione e la ricerca. L'83% dei consumatori ritiene che i marchi debbano investire nella formazione sull'importanza della sostenibilità e l'82% è d'accordo sul fatto che i marchi debbano finanziare la ricerca sulle pratiche sostenibili.

La fiducia come bene importante

Lo studio dimostra che la fiducia nei marchi è ancora l'associazione più importante con un marchio per i consumatori di tutto il mondo. Il valore è particolarmente elevato nei settori automobilistico e tecnologico, rispettivamente con l'88% e l'82%, mentre il settore finanziario raggiunge il 60%.

Le interviste come promettente mezzo di comunicazione

Secondo lo studio, il 66% degli intervistati ha dichiarato che le interviste con un partner giornalistico internazionale sono il modo più influente per i consumatori di apprendere la responsabilità sociale d'impresa di un marchio, seguite da contenuti di marca in un ambiente premium (35%). Si tratta di tecniche che i marchi possono utilizzare per comunicare il loro messaggio di sostenibilità ai consumatori su larga scala.

"La sostenibilità sta diventando sempre più importante per i consumatori nelle loro decisioni di acquisto, ma questo studio dimostra che esiste un divario tra le azioni di sostenibilità di un marchio e la consapevolezza dei consumatori", spiega Lori Suchcicki, Senior Vice President Commercial Partnerships EMEA di BBC Global News. "Per mantenere la fedeltà dei clienti e attrarne di nuovi, questo divario deve essere colmato sviluppando una storia autentica e trasparente. Gli esperti narratori della BBC hanno una lunga esperienza nel colmare questo divario, coinvolgendo il pubblico globale attraverso campagne di marca creative ed emotive."

C'è una disponibilità a pagare di più per la sostenibilità

I risultati dello studio dimostrano quanto sia importante per i consumatori che un marchio dimostri la propria sostenibilità e che sono disposti a puntare i piedi per far conoscere i propri sentimenti. Se i marchi vogliono mantenere la fedeltà dei loro clienti, devono dimostrare chiaramente il loro impegno ad agire. Chi non lo fa si espone alle critiche. È quindi fondamentale che i marchi creino la loro storia e comunichino il loro messaggio in modo trasparente e autentico.

BBC: CSR con Future Planet

Nel 2020, in risposta al crescente interesse del pubblico per il tema della sostenibilità, la BBC ha lanciato Future Planet, una piattaforma di reportage approfonditi e basati sui fatti sulle potenziali soluzioni alle pressanti questioni ambientali in tutto il mondo. La pubblicazione online si concentrava esclusivamente sul cambiamento climatico e mirava a essere il più possibile carbon-free.


Per il Indagini sulla sostenibilità di BBC Global Minds sono stati condotti due sondaggi, ciascuno con 4.526 (wave 1) e 2.153 (wave 2) intervistati. Il Tracciamento del marchio della BBC comprende 10.441 consumatori internazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni che conoscono e prenderebbero in considerazione un marchio.

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