Il boss di Lemonaid al brand congress: come trasformare le normative in una comunicazione efficace per i media

Con l'adesivo "Attenzione, poco zucchero", la marca di bevande Lemonaid ha protestato contro le attuali regole sulla limonata. Lemonaid non dovrebbe essere autorizzata a chiamare il suo prodotto limonata. Il motivo: la bevanda contiene meno di 7 grammi di zucchero per 100 millilitri. Paul Bethke, fondatore di Lemonaid, parla di come trasformare i regolamenti in una comunicazione efficace per i media e di come funziona il social business. Il 17 agosto, Bethke e altri 30 relatori saranno ospiti dello Swiss Brand Congress di Zurigo.

Paul Bethke, amministratore delegato di Lemonaid

Signor Bethke, lei ha aggiunto l'etichetta di avvertimento "Attenzione a basso contenuto di zucchero" alle sue bevande. A quanto pare la legislazione è in ritardo rispetto alle esigenze della società e insiste nell'aggiungere la quantità minima di zucchero nelle bevande analcoliche. Qual è la situazione? Dovete rinominare il marchio o c'è finalmente un movimento nel processo?

Paul Bethke: La regola è ancora in vigore. Nonostante le chiare critiche della popolazione. La commissione competente si riunisce regolarmente sulla questione. Dopo più di undici riunioni, non c'è stata alcuna cancellazione. La lobby, che purtroppo fa parte della polverosa commissione, sembra semplicemente troppo forte.

Secondo voi cosa c'è dietro l'assurdo limite minimo di zucchero? Burocrazia, interessi di lobby e perché?

Bethke: Certamente un misto di tutto. Soprattutto, però, di lobby. Per molti grandi marchi lo zucchero è un elemento aromatizzante a basso costo. Più zucchero c'è, più forte è il sapore degli altri ingredienti. È quindi una sorta di esaltatore di sapidità. Molti non lo sanno. Più regole promuovono questo ingrediente malsano, meglio è per molti dei grandi produttori che vogliono tagliare i costi. I rappresentanti di queste associazioni industriali siedono nella commissione che formula le regole e sono direttamente coinvolti. Purtroppo.

In che misura la "disputa sullo zucchero", comprese le proteste e le avvertenze sulle vostre bevande, ha influenzato il comportamento di acquisto dei vostri clienti? Avete notato un aumento delle vendite o l'azione paga di più per il valore del marchio? 

Bethke: Non siamo riusciti a vederlo nel volume delle vendite. Ma la consapevolezza del nostro marchio è certamente aumentata a seguito della controversia. Un numero maggiore di persone sa che siamo a favore di bevande giuste e più salutari. Solo nel 2020, oltre 100 giornali e media hanno parlato del caso. E spesso più volte.

Lemonaid è un ottimo esempio di marchio con uno scopo. Cosa c'è dietro il principio del social business?

Bethke: L'idea fondante di Lemonaid si basa sul principio del social business. Secondo il motto "Bere aiuta", sosteniamo diversi progetti sociali nelle regioni in cui vengono coltivati gli ingredienti. Vogliamo dimostrare che il business può essere fatto anche in modo diverso. Con un'impronta positiva in tutti i settori.

Non solo la scena gastronomica offre le vostre bibite, ma anche la catena di supermercati REWE vende Lemonaid. Come si presenta il vostro impegno in Svizzera? Cosa è previsto?

Bethke: La Svizzera ha ancora un enorme potenziale per noi. Per noi la scena è importante per essere poi notati in altri canali. Non vogliamo dover fare campagne costose. A questo proposito, il nostro percorso passa per la gastronomia personale e poi per il commercio. In Svizzera siamo già presenti in canali come Alnatura e Coop.

Recentemente il settimanale ha titolato Il tempo con "L'ora dei quarantenni". Il suo ritratto è stato accostato a grandi della politica come Annalena Baerbock e Jens Spahn. Secondo lei, qual è il momento giusto per?

Bethke: È tempo di ripensarci. Lontano dalla massimizzazione del profitto ad ogni costo. Ci sono sempre più sfide che non possono più essere risolte con schemi di pensiero superati. E questo è un punto che l'economia, in quanto forza trainante della società, dovrebbe affrontare. Ma spesso lo sta già facendo. Sono convinto che qui si stia facendo molto.


Il Congresso del marchio svizzero il 17.8.2021 al Dolder Grand Hotel di Zurigo

Lo Swiss Brand Congress è il punto d'incontro del settore per i responsabili decisionali dei marchi, i fornitori di servizi e i rappresentanti dei media. Il 17 agosto 2021, il "Who's Who" del settore si incontrerà al Dolder Grand Hotel di Zurigo. I 500 responsabili decisionali dei marchi avranno numerose opportunità di ottenere innovazioni e consigli di prima mano dagli esperti in un concetto di evento ibrido. Oltre 30 relatori provenienti da marchi nazionali e internazionali di successo si avvicenderanno sul palco.

 

Altri articoli sull'argomento