Solid Identities: uno stile di illustrazione più adulto per BKW

L'agenzia zurighese Solid Identities ha sviluppato ulteriormente lo stile illustrativo per il gruppo energetico BKW.

L'architettura e le infrastrutture sono rappresentate in prospettiva centrale. (Illustrazione: Michael Stünzi, Daniel Röttele)

A causa di un cambiamento di direzione nella strategia del marchio, il vecchio stile illustrativo di BKW sembrava troppo giocoso e infantile. I nuovi valori fondamentali di "imprenditorialità", "partnership-based" e "forward-looking" dovevano essere resi tangibili e l'implementazione più adulta, al fine di soddisfare le esigenze del mercato B2B in particolare.

Le sezioni trasversali forniscono informazioni sui processi nascosti. (Illustrazione: Lucy Kägi)

Adattamento alla strategia del marchio

Attraverso la ricerca di possibili stili di illustrazione, è apparso subito chiaro ai partecipanti che la forma di rappresentazione doveva diventare più naturalistica per ottenere l'effetto desiderato. Scomponendo la ricerca, è stato creato un moodboard per la costruzione dello stile, che allo stesso tempo è servito come aiuto nella ricerca di possibili illustratori e come briefing per lo stile.

In stretta collaborazione con gli illustratori Michael Stünzi e Daniel Röttele di Infografica.ch e BKW, è stato sviluppato il nuovo stile di illustrazione. Sulla base di quattro motivi di prova, sono state definite le categorie e gli elementi che formano lo stile, poi documentati nel portale digitale del marchio. Per garantire la qualità desiderata e la capacità necessaria per ulteriori motivi, è stato definito un pool selezionato di illustratori a cui BKW potrà attingere in futuro.

L'applicazione dello stile illustrativo è stata documentata in dettaglio nel portale del marchio BKW.
Le correlazioni più grandi sono mostrate per mezzo di illustrazioni isometriche combinabili modularmente. (Illustrazione: Michael Stünzi, Daniel Röttele)

Responsabile presso BKW:  Stephan Oberholzer (Responsabile Corporate Brand Leadership), Roger Sommerhalder (Senior Corporate Brand Manager). Responsabile presso Solid Identities: Andy Lang (direzione creativa), Levin Bissig (brand designer). Responsabile per Infografica.ch: Michael Stünzi, Daniel Röttele.

Altri articoli sull'argomento