Identità solide: uno stile di illustrazione più adulto per BKW

L'agenzia zurighese Solid Identities ha sviluppato ulteriormente lo stile delle illustrazioni per il gruppo energetico BKW.

L'architettura e l'infrastruttura sono mostrate in prospettiva centrale. (Illustrazione: Michael Stünzi, Daniel Röttele)

A causa di un cambio di direzione nella strategia del marchio, il vecchio stile di illustrazione di BKW sembrava troppo giocoso e infantile. I nuovi valori fondamentali di "imprenditoriale", "basato sulla partnership" e "lungimirante" dovevano essere resi tangibili e l'implementazione più adulta al fine di soddisfare le richieste del mercato B2B in particolare.

Le sezioni trasversali forniscono intuizioni sui processi nascosti. (Illustrazione: Lucy Kägi)

Adattamento alla strategia del marchio

Attraverso la ricerca di possibili stili di illustrazione, divenne subito chiaro a coloro che erano coinvolti che la forma di rappresentazione doveva diventare più naturalistica per raggiungere l'effetto desiderato. Scomponendo la ricerca, è stato creato un mood board per la costruzione dello stile, che allo stesso tempo è servito come aiuto nella ricerca di possibili illustratori e come briefing per lo stile.

In stretta collaborazione con gli illustratori Michael Stünzi e Daniel Röttele di Infografica.ch e BKW, è stato sviluppato il nuovo stile di illustrazione. Sulla base di quattro motivi di prova, le categorie e gli elementi che formano lo stile sono stati definiti e poi documentati nel portale digitale del marchio. Per garantire la qualità desiderata e la capacità necessaria per ulteriori motivi, è stato definito un pool selezionato di illustratori a cui BKW potrà attingere in futuro.

L'applicazione dello stile di illustrazione è stata documentata in dettaglio nel portale del marchio BKW.
Le interrelazioni più grandi sono mostrate per mezzo di illustrazioni isometriche combinabili modularmente. (Illustrazione: Michael Stünzi, Daniel Röttele)

Responsabile di BKW: Stephan Oberholzer (Head Corporate Brand Leadership), Roger Sommerhalder (Senior Corporate Brand Manager).Responsabile di Solid Identities: Andy Lang (Direzione Creativa), Levin Bissig (Brand Designer).Responsabile per Infografica.ch: Michael Stünzi, Daniel Röttele.

(Visitato 170 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento