Rafforzamento della banca WIR nel logo e con un nuovo claim

La WIR Bank Genossenschaft, fondata nel 1934, sta riflettendo sulla sua funzione principale di banca, ma questo non ha provocato una "rivoluzione del mondo del marchio", bensì "una dolce evoluzione", come si evince dal nuovo aspetto. 

Il nuovo sito web, messo online a marzo, ha dato il via ai cambiamenti. Parallelamente, le due riviste (Wirinfo per le PMI svizzere e In più per i clienti privati) avrà un nuovo design a partire da aprile. Un vero e proprio colpo d'occhio. Senza un "big bang", ma passo dopo passo, sono stati adattati volantini, biglietti da visita, carta intestata, articoli promozionali, scritte sui veicoli e molto altro ancora.

Una parte importante del rebranding è costituita dai tre nuovi mondi di immagini, che vogliono apparire freschi e autentici. Un motivo a puntini come elemento grafico, naturalmente animato nell'area delle immagini in movimento, attira magicamente l'occhio. In combinazione con l'immagine massiccia, trasmette il contenuto in modo rapido e pragmatico. Il mondo dell'immagine aziendale e quello del prodotto sono chiaramente separati in termini di colore: il mondo dell'immagine aziendale si basa sul rosso del logo della banca WIR e comunica i valori dell'azienda. Nelle aree B2B e B2C, un motivo arancione genera attenzione.

Per le sue campagne, Bank WIR ha optato per un mix di misure di comunicazione analogiche e digitali: Queste includono manifesti analogici e digitali e campagne pubblicitarie classiche. Dal punto di vista digitale, è presente con annunci sui social media, post a pagamento e video clip "cool e abbastanza tipici di una banca" su YouTube. A queste misure si affiancano contributi di PR in pubblicazioni per PMI e articoli nelle riviste per i clienti della banca.

Sia a livello aziendale che nell'area B2B, la banca si affida a testimonial autentici ed emozionali.

Bank WIR è una banca cooperativa per le PMI e i clienti privati - dalla Svizzera, per la Svizzera. Con i piedi per terra e allo stesso tempo con il polso della situazione. Con prodotti bancari moderni e soluzioni di risparmio e previdenza tra le migliori del mercato, ma anche con una propria moneta complementare per le imprese di successo. Una banca che stringe partnership proficue e crea così più valore per la sua clientela.

La maggior parte del rebranding è stata realizzata internamente.

Testimonianza di Abassia Rahmani

Testimonianza di Flavia Landolfi

La realizzazione di

 


Responsabile presso la banca WIR: Reto Brotschi (responsabile marketing); Jonas Kiefer (responsabile marketing); Volker Strohm (responsabile comunicazione aziendale); Eliane Meyer (direttore artistico); Peter Bellakovics (responsabile campagna); Denise Siemens (responsabile marketing digitale); Patrizia Herde (comunicazione aziendale/relazioni pubbliche). Responsabile della riprogettazione/campagna: Purpur Mediengestaltung Franziska Baumann, Arne Völker. Responsabile presso Plan B Film (produzione cinematografica): Barbara Kulcsar (sceneggiatura e regia), HC Vogel, Jessica Sonderegger, Julia Orozslan (produzione), Filip Zumbrunn (macchina da presa), Gion-Reto Killias (montaggio), Pablo Kirschke, (composizione); Adriel Pfister (color grading); Manu Gerber (composizione, mix audio). Responsabile dei servizi fotografici: Klaus Andorfer (fotografo), Tobias Sutter (fotografo).

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