Jung von Matt Brand Identity crea la nuova identità del marchio per MLL

Per la fusione degli studi legali Meyerlustenberger Lachenal e Froriep, Jung von Matt Brand Identity ha sviluppato la strategia di marca, il posizionamento e il design del marchio per il nuovo marchio comune MLL.

La fusione di Meyerlustenberger Lachenal e Froriep intende creare lo studio legale commerciale del futuro: Consulenza legale innovativa che anticipa le tendenze future sia nelle industrie moderne che in quelle tradizionali, con una forte attenzione al settore high-tech e alle industrie innovative e regolamentate.

Jung von Matt Brand Identity ha fornito un supporto strategico per la fusione dei due marchi. Insieme a entrambe le parti, è stato sviluppato il posizionamento del nuovo marchio dello studio legale e una nuova identità del marchio come segnale forte per un nuovo futuro comune.

Più di 1+1

Nella fusione dei due marchi, è stato cruciale fin dall'inizio fondere l'eredità precedente e il patrimonio di marca creato da entrambi i marchi in un nuovo marchio comune. La fusione non mirava a creare la semplice aggiunta di due eccellenti marchi di studi legali commerciali, ma piuttosto il valore aggiunto di un insieme di know-how, esperienza, reputazione e forza innovativa riuniti nel nuovo, unico marchio MLL.

Per inviare questo segnale non solo all'esterno, ma anche per ancorarlo all'interno, è stato sviluppato un posizionamento comune del marchio. In questo modo, i precedenti punti di forza di entrambi gli studi legali sono stati presi in considerazione e integrati da aspetti che intendono riassumere la nuova immagine di "leader di pensiero" e "game changer": Consulenza legale eccezionale con la massima qualità di consulenza e servizio.

Linguaggio di progettazione dinamico

Per esprimere il nuovo marchio anche nel design, è stato sviluppato un sistema di design vivace. Gli elementi di design esistenti di entrambi i marchi degli studi legali, come i colori della firma, il logo e il carattere tipografico, sono stati presi in considerazione e trasferiti in un nuovo linguaggio di design innovativo e dinamico. Le lettere intrecciate "MLL" formano un segno figurativo e un logo concisi.

Sulla base del linguaggio di design del logo, è stato creato un motivo caratteristico in combinazione con moderne combinazioni di colori, che crea un alto livello di riconoscibilità in applicazioni flessibili, anche in posizione indipendente. I colori del design, freschi e senza tempo, simboleggiano la diversità professionale e umana e il cosmopolitismo di MLL. Il nuovo design conciso del marchio si ispira alla tradizione dello stile di design svizzero e alla potenza grafica del Bauhaus.


Responsabile presso MLL Meyerlustenberger Lachenal Froriep: Alice Brunner, Caroline Millet, Dunja Koch, Peter Schramm, Sara Zanon. Responsabile Jung von Matt Brand Identity: Diana Geissel, Thomas Deigendesch (Strategia), Boris Stoll, Christina Widmann, Daria Baumgartner (Corporate Design e Motion Design).

Altri articoli sull'argomento