I forti marchi svizzeri rimangono inalterati nonostante Corona

Gli elevati vantaggi dei prodotti e la sostenibilità sono punti di orientamento sicuri per i consumatori, anche in anni di crisi. La ricerca di mercato del Reader's Digest "Trusted Brands 2021" ha chiarito quali sono i marchi svizzeri con la base di fiducia più solida.

Nell'anno della pandemia 2021, il comportamento dei consumatori in Svizzera è cambiato: Quasi la metà dei 2300 intervistati (48%) dichiara di avere meno voglia di fare acquisti rispetto a prima della pandemia. Il 42% dei partecipanti al sondaggio dichiara di fare meno acquisti spontanei al supermercato e di pianificare maggiormente gli acquisti in anticipo. Tuttavia, la forza delle grandi marche è rimasta invariata. Quasi una persona su cinque (23%) delle 2.300 intervistate ha dichiarato che avrebbe scelto più spesso marche note e familiari rispetto a prima della pandemia.

Le prestazioni sono riconosciute

I marchi che soddisfano in modo affidabile la loro proposta di valore nel corso degli anni mantengono la loro posizione anche in tempi eccezionali. Nello studio del Reader's Digest, in 13 categorie di prodotti sono al vertice gli stessi marchi dell'anno precedente: Raiffeisen (banche/fornitori di servizi finanziari), Coop Bau+Hobby (mercati dell'edilizia e dell'hobbistica), Ricola (dolciumi), Nivea (bagnoschiuma e cosmetici), Miele (elettrodomestici/cucina), Helsana (assicurazione sanitaria), Emmi (prodotti lattiero-caseari), Ikea (negozi di mobili/arredamento), Similasan (rimedi naturali), Fielmann (marchi di ottica/occhiali), Die Mobiliar (assicurazioni) e Burgerstein (prodotti vitaminici).

A ciò si aggiungono i vincitori delle quattro nuove categorie. Ricola (rimedi per la tosse e il raffreddore), Voltaren (disturbi muscolari e articolari), Qualipet (forniture per animali domestici/alimenti per animali) e Migros (prodotti vegani/vegetariani) hanno ricevuto il maggior numero di iscrizioni. Nel 2021, due marchi saliranno sul podio in due categorie: Nivea (gel doccia e cosmetici) e Ricola (dolciumi e prodotti per la tosse e il raffreddore).

Solo in tre categorie gli sfidanti hanno soppiantato il precedente marchio vincitore: nelle automobili, Audi è ora al primo posto, seguita da VW. Amplifon è riuscita a sfidare Phonak per il primo posto tra i produttori di apparecchi acustici e i Grigioni hanno relegato il Vallese al terzo posto tra le regioni e le località turistiche svizzere.

I criteri per la decisione di acquisto sono chiari. Per il 65% degli intervistati, la qualità è al primo o al secondo posto. Seguono il rapporto prezzo-prestazioni con il 47% e la soddisfazione delle esigenze con il 40%.

Colpisce il fatto che marchi di punta come Emmi o Nivea, che pongono grande enfasi sui processi ecologici, abbiano ricevuto più del doppio delle menzioni rispetto al fornitore successivo.

I candidati del 2021 in sintesi

Automobili Audi
Banche/fornitori di servizi finanziari Raiffeisen
Mercati dell'edilizia e dell'hobbistica Coop Edilizia+Hobby
Dolci Ricola
Gel doccia Nivea
Elettrodomestici/cucina Miele
Apparecchi acustici (produttore) Amplifon
Rimedi per la tosse e il raffreddore Ricola
Cosmetici Nivea
Fondi di assicurazione sanitaria Helsana
Prodotti lattiero-caseari Emmi
Negozi di mobili/arredamento Ikea
Disturbi muscolari e articolari Voltaren
Rimedi naturali/omeopatia Similasan
Ottici / Marchi di occhiali Fielmann
Regioni e località di vacanza svizzere Grigioni
Forniture per animali domestici Qualipet
Prodotti vegani/vegetariani Migros
Assicurazioni I mobili
Prodotti vitaminici Burgerstein

L'indagine di mercato indipendente "Marchi di fiducia è utilizzato da Reader's Digest è stato condotto dal 2001 ed è uno dei più grandi e consolidati studi sui consumatori in Europa. Il Reader's Digest, insieme all'Istituto Dialego di Aquisgrana, ha intervistato 2300 consumatori in Svizzera. Una caratteristica unica del sondaggio è che tutte le domande sui marchi vengono poste senza essere sollecitate, cioè senza specificare i nomi. In 20 categorie di prodotti, i partecipanti hanno nominato spontaneamente il marchio di cui si fidano di più e che raccomanderebbero a parenti e amici. Un totale di 2197 termini di marca rappresentano una forte concorrenza e il favore dei consumatori. Sono state raccolte anche informazioni sulle decisioni di acquisto e su altri aspetti.

Altri articoli sull'argomento