mjm.cc e Great Garbo creano un'identità acustica per il Premio del cinema svizzero

L'evento nazionale necessitava di una nuova identità acustica e di un audio branding per il marchio federale "Premio del cinema svizzero" che fosse adeguato al gruppo target. All'insegna del motto "modulare, interdisciplinare, emozionale, memorabile e adattabile", il rinnovamento e l'ampliamento dell'identità aziendale del Premio del Cinema Svizzero si sono svolti nell'ambito della gestione olistica del marchio. Il progetto è stato realizzato con rinomati compositori di film e pubblicità ed è stato supervisionato da un [...]

L'evento nazionale necessitava di una nuova identità acustica e di un audio branding per il marchio federale "Premio del cinema svizzero" che fosse adeguato al gruppo target. All'insegna del motto "modulare, interdisciplinare, emozionale, memorabile e adattabile", il rinnovamento e l'ampliamento dell'identità aziendale del Premio del Cinema Svizzero si sono svolti nell'ambito della gestione olistica del marchio. Il progetto è stato realizzato con rinomati compositori di film e pubblicità e registrato da un'orchestra.

mjm.cc, agenzia esecutiva del Premio del Cinema Svizzero da sette anni, ha avuto il mandato dal governo svizzero di rinnovare il marchio. L'evento necessitava di una nuova veste musicale che rappresentasse la Svizzera, che riprendesse acusticamente il significato dell'evento nazionale e che tenesse conto del fatto che si tratta di un evento che si ripete ogni anno. Per la parte audio del rebranding, mjm.cc AG ha coinvolto i grandi compositori svizzeri Great Garbo, composti dal pluripremiato team di compositori Diego Baldenweg con Nora Baldenweg & Lionel Baldenweg, che hanno vinto, tra l'altro, lo Swiss Film Award 2018 come miglior colonna sonora per "Die Kleine Hexe".

A caccia del brano orecchiabile per le feste

La musica deve essere composta in modo tale che alla fine della serata ci si ritrovi con un brano festoso. Per la prima fase, viene utilizzata una soluzione completamente orchestrale per inaugurare una nuova era musicale per il Premio del Cinema Svizzero. A questo scopo è stata composta una suite orchestrale in cinque parti. Lo jodel Nadja Räss apre la suite, accompagnato da un'orchestra completa. Il motivo iniziale dei corni è disposto in modo da evocare associazioni con un corno alpino.

Ogni parte è dedicata a un momento importante dello spettacolo, come l'apertura, la musica d'ingresso e d'uscita del vincitore, la musica di suspense e l'"In Memoriam". Ognuna di queste composizioni ha una chiara linea melodica che può essere reinterpretata anche in futuro. Quest'anno la musica è orchestrale. L'anno prossimo potrebbe essere suonato da un trio jazz e l'anno dopo da un gruppo di musica elettronica.

Altri articoli sull'argomento