Minz realizza la nuova rivista per i clienti di CSS

Ispirare invece di informare: L'agenzia lucernese Minz ha creato la nuova rivista per i clienti "CSS e tu?

MINZ-Werbeagentur-Luzern-Design-CSS-Kundenmagazin_2

Il nuovo nome della rivista voleva già esprimere l'atteggiamento del CSS. La rivista è pubblicata trimestralmente con una tiratura di 775.000 copie e in tre lingue nazionali.

 

Ispirare invece di informare e basta

"Vogliamo che la nostra rivista per i clienti sia fonte di ispirazione, non solo di informazione", afferma Angela Geering, responsabile del Corporate Publishing di CSS. Con questo obiettivo, la CSS ha indetto un concorso per agenzie. L'agenzia di Lucerna è riuscita a convincere i responsabili con un concetto di base creativo. "In un processo congiunto, lo abbiamo ulteriormente sviluppato e perfezionato. Il risultato è una rivista che apre nuovi orizzonti sia dal punto di vista visivo che dei contenuti", afferma Evita Mauron, caporedattore della rivista per i clienti, descrivendo il processo di sviluppo.

 

Struttura, orientamento e guida oculare

La struttura chiara della rivista, con tre sezioni - tema centrale, articoli su argomenti di salute e una sezione di informazioni classiche - ha lo scopo di guidare i lettori attraverso i contenuti. Immagini di grandi dimensioni, illustrazioni e vari elementi di design per l'evidenziazione sono destinati a creare facilità e orientamento. I colori d'accento ampliano il concetto cromatico del CSS. Distinguono i contenuti l'uno dall'altro, rendono più fluidi ed enfatizzano i suggerimenti e le ulteriori informazioni. Una guida oculare mirata invita il lettore a sfogliare o approfondire.

 

Argomenti e ospiti della vita

Già dalla copertina si evince che ogni numero è dedicato a un tema centrale. In ogni caso, due termini fanno da cornice: nel primo numero si tratta di "Rischio + Passione". Cinque ospiti di diversa estrazione sociale si incontrano per una serie di colloqui, tutti con un legame diretto o indiretto con l'argomento. Per la prima edizione, si tratta di un pilota di elicottero, un terapeuta shiatsu, un musicista, uno psicologo e il CEO di CSS. L'essenza dello scambio diventa l'articolo principale. Interviste e ritratti dei singoli ospiti approfondiranno l'argomento.

 

Parte di una strategia crossmediale

La nuova rivista per i clienti fa parte della strategia crossmediale di CSS. I contenuti della rivista sono collegati ai contenuti digitali del sito web. "A questo scopo, gli articoli e i contributi della rivista sono corredati da link che ne facilitano la lettura e l'approfondimento", aggiunge Lea Kuster, designer di Minz. Il CSS estende la portata dei contributi digitali con post sui social media.

MINZ-Werbeagentur-Luzern-Design-CSS-Kundenmagazin_11

Responsabile presso il CSS: Marco Imboden (responsabile della comunicazione aziendale), Angela Geering (responsabile dell'editoria aziendale), Evita Mauron (caporedattore "CSS e tu?"). Responsabile presso Minz: Susann Blum (concetto), Lea Kuster, Rahel Schmidiger, Sylvie Rapold e Marc Oertli (design). Comunicazione: Irene Dörig. Pannello degli ospiti della fotografia: Franca Pedrazzetti. Illustrazione: Nadja Baltensweiler.

Altri articoli sull'argomento