Jung von Matt/brand identity integra il marchio Wabco in ZF Friedrichshafen

Jung von Matt/brand identity ha sviluppato la strategia di marchio appropriata per l'acquisizione del fornitore di veicoli commerciali Wabco da parte di ZF Friedrichshafen. Sulla base di un'analisi di trasferimento della brand equity, gli specialisti del branding hanno elaborato l'integrazione ottimale del marchio per mantenere e capitalizzare la brand equity creata.

DSC_4586

Wabco guarda indietro a 150 anni di storia. Durante l'acquisizione da parte del fornitore automobilistico ZF, è sorta la questione se ZF dovesse integrare il marchio Wabco acquisito per rafforzare il proprio marchio e la posizione sul mercato, o se il marchio Wabco dovesse essere continuato per evitare l'irritazione dei clienti e mantenere il valore del marchio creato.

 

Effetti di leva dell'equità del marchio 

Sulla base di un'analisi di trasferimento di brand equity condotta da Jung von Matt/brand identity, i marchi Wabco e ZF sono stati confrontati. Nel caso di un'integrazione del marchio e di un re-branding pianificato da Wabco a ZF, sono stati trovati effetti positivi di trasferimento di brand equity nel modello di ridistribuzione del marchio. Grazie all'elevata forza del marchio ZF, all'adattamento del marchio e del business di Wabco e ZF e a una gestione distintiva dell'integrazione, i clienti e le parti interessate hanno valutato positivamente l'integrazione e sono rimasti fedeli. Il valore del marchio non viene quindi distrutto, ma piuttosto capitalizzato e alla fine aumentato.

Sulla base di questi risultati, Jung von Matt/brand identity ha sviluppato e pianificato scenari per l'integrazione e il re-branding del marchio. All'inizio dell'estate del 2020, il marchio Wabco è stato finalmente integrato in ZF e l'aspetto è stato cambiato in ZF. In aree individuali e definite, come i livelli di prodotto o l'aftermarket, il marchio Wabco sarà continuato. 

 

Segnaletica sovrana

Nel corso dell'integrazione del marchio, anche la segnaletica ZF è stata adattata al corporate design introdotto nel 2017. Il logo ZF non appare più su una singola superficie, ma si presenta come un logo indipendente. Jung von Matt/brand identity ha sviluppato il concetto di design per la segnaletica a breve e lunga distanza e lo ha implementato con lo specialista di segnaletica Kaufmann di Ulm. Durante il giorno, il logo appare in blu ZF; di notte, brilla visibilmente in bianco. La nuova segnaletica è destinata a completare il design del marchio ZF con un simbolo sovrano per la mobilità intelligente e la tecnologia automobilistica del futuro.

IMG_1909

Integrazione del marchio

Responsabile presso ZF Friedrichshafen: Philipp Braun (responsabile della pubblicità e del corporate design). Responsabile di Wabco: Kim-Eva Daberkow (Global Brands Leader/ Global Marketing Communications Leader Truck). Responsabile presso Jung von Matt/brand identity: Dr Thomas Deigendesch (socio amministratore).

Marchio Signetics

Responsabile presso ZF Friedrichshafen: Philipp Braun (responsabile della pubblicità e del corporate design). Responsabile presso Jung von Matt/brand identity: Christina Widman (direttore del design); Boris Stoll (design); Diana Geissel (consulenza).

(Visitato 64 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento