Solid Identities realizza il naming e la brand identity per i nuovi ristoranti del KKL Luzern

A metà maggio, i due nuovi ristoranti "Le Piaf" e "Lucide" hanno aperto le porte per la prima volta al KKL di Lucerna. Il nome e la grafica dei due ristoranti sono stati creati dall'agenzia zurighese Solid Identities.

KKL Luzern

Con i ristoranti completamente ridisegnati "Le Piaf" e "Lucide" Il KKL Luzern sta sostituendo due dei suoi precedenti ristoranti interni, un po' obsoleti. I ristoranti sono stati ora posizionati in modo più indipendente e creati dal KKL Luzern come marchi di ristorazione a tutti gli effetti con una presenza individuale sul mercato.

"Il nostro compito era quello di filtrare l'essenza unificante tra il concetto gastronomico di ispirazione francese, lo spettacolare design degli interni e lo stile di vita personale degli ospiti per ogni ristorante e di plasmarla nei nomi corrispondenti e nell'identità del marchio", dice Elmar Müller, Strategy Director di Solid Identities, descrivendo il brief alla sua agenzia. "L'obiettivo era quello di creare qualcosa che ispirasse le persone in termini di contenuto e forma e che le portasse immediatamente a conoscere i due ristoranti".

 

Semplice e flessibile

Solid Identities attribuisce grande importanza anche all'idoneità del proprio lavoro all'uso quotidiano. "I nomi devono essere brevi, avere associazioni forti ed essere facili da ricordare. Solo così possono essere ricordati e sviluppare tutto il loro potere come porta mentale verso un intero mondo di esperienze", afferma Elmar Müller. Inoltre, è stata prestata un'attenzione meticolosa alla progettazione della presenza visiva del marchio, al fine di soddisfare in modo ottimale i requisiti delle operazioni quotidiane dei ristoranti.

In concreto, ciò significa: regole di design semplici, elementi di design applicabili in modo flessibile, in modo che tutte le realizzazioni possano essere implementate dal cliente in modo rapido ed efficiente. Ne è un esempio l'illustrazione del passero, che fa parte del logo Le Piaf ma che può essere utilizzato anche come pattern per le aree di sfondo.

KKL Luzern

Altri articoli sull'argomento