Look 2D ridotto: VW svela la nuova identità del marchio

Al Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) di Francoforte, il marchio Volkswagen ha presentato il suo nuovo logo e la sua identità di marca. VW vuole inaugurare una nuova era.

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Il nuovo logo, in un look 2D piatto, è più chiaro e ridotto ai suoi componenti essenziali. L'identità del marchio e il logo sono rivolti principalmente all'alta flessibilità e alle applicazioni digitali. Il riallineamento dell'identità di marca Volkswagen è uno dei più grandi rebranding di marca a livello mondiale. Il passaggio dovrebbe essere completato entro la metà del 2020.

"La nuova identità di marca segna l'inizio di una nuova era per Volkswagen", afferma Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Gestione del Marchio per le Vendite, il Marketing e il Post Vendita. "Con la formulazione di nuovi contenuti e nuovi prodotti, il marchio sta subendo un profondo cambiamento verso un futuro senza bilanci per tutti. È il momento giusto per rendere visibile all'esterno il nuovo atteggiamento del nostro marchio".

La "Nuova Volkswagen" deve quindi diventare visibile e tangibile nel design dei veicoli, nel contatto con i clienti e nell'immagine aziendale nel suo complesso. La nuova immagine si applica sia alle autovetture che ai veicoli commerciali Volkswagen.

Il capo designer Volkswagen Klaus Bischoff ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della nuova identità aziendale: "Con il nuovo design del marchio, abbiamo creato un'autentica piattaforma di comunicazione per emozionare la mobilità elettrica. Con il motto "digital first" e "senza filtri", stiamo mostrando la Volkswagen del futuro".

Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Volkswagen, spiega: "Abbiamo creato una nuova esperienza di marca globale e olistica su tutti i canali e attraverso tutti i punti di contatto. In sostanza, in futuro non si tratterà più di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Vogliamo diventare più umani e vivaci nel nostro aspetto, assumere la prospettiva del cliente in modo più deciso e raccontare storie autentiche".

Il nuovo logo è il simbolo e il marchio di fabbrica di Volkswagen. Secondo VW, il logo è stato concepito per apparire più moderno, più chiaro e più semplice. Ridotto alle sue componenti essenziali e in un nuovo look 2D piatto, può essere utilizzato in modo flessibile ed è ottimamente riconoscibile nei media digitali, secondo un comunicato stampa. Precedentemente blu e bianco, la tavolozza dei colori è stata ampliata per includere un'altra tonalità di blu e consentirà in futuro ulteriori varianti di colore. Poiché le applicazioni digitali con interfacce semplici e facili da usare sono diventate estremamente importanti, il logo potrà essere posizionato in futuro in modo flessibile grazie alla nuova "cornice mobile".

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L'evoluzione del logo Volkswagen dal 1937.

Logo sonoro al posto del claim del marchio

Invece di un claim di marca, Volkswagen avrà per la prima volta un logo sonoro, che renderà il marchio acusticamente riconoscibile nel veicolo e nella comunicazione in futuro. Anche il nuovo linguaggio dell'immagine del marchio è molto diverso dal modo in cui Volkswagen si è presentata finora: sarà più audace e colorato. Le persone saranno al centro dell'attenzione. Secondo il comunicato stampa sul rilancio, l'azienda vuole abbandonare il perfezionismo nella fotografia dei veicoli. L'obiettivo futuro è invece quello di rappresentare situazioni realistiche in cui i clienti possano riconoscersi.


La luce diventa l'elemento centrale della comunicazione

Come per il veicolo, anche la luce sta diventando un elemento centrale della comunicazione. La luce è il nuovo cromo. Il logo brillerà in futuro - sul veicolo, nelle sedi del marchio e nelle concessionarie.

Anche il logo, la cornice mobile e l'illuminazione svolgeranno un ruolo importante nel creare un'atmosfera piacevole nei centri commerciali. Nel complesso, l'impegno per i concessionari sarà ridotto al minimo. Gli interni delle concessionarie non saranno modificati dal punto di vista architettonico.

Dopo decenni in cui Volkswagen ha utilizzato una voce maschile nei suoi veicoli e nella pubblicità, il marchio sta ora diventando femminile. In quasi tutti i mercati, a parlare per Volkswagen sarà una donna con una voce calda, simpatica e sicura di sé.


Sono state coinvolte 17 agenzie

Le basi strategiche della nuova identità di marca non sono state sviluppate da agenzie esterne, ma da un team congiunto di Volkswagen Design e Marketing. La realizzazione è avvenuta con il coinvolgimento di tutte le aree dell'azienda, in un tempo record di nove mesi, in un concetto di Power House che Volkswagen ha sviluppato appositamente per questo scopo. In totale sono stati coinvolti 19 team interni e 17 agenzie esterne.

Il logo diventa più piatto e flessibile

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