Migros è ora il marchio più forte in Svizzera - Google scende dal podio

Internationale Marken haben in den Top 20 der stärksten Consumer Brands der Schweiz zugenommen. Dominiert wird das Spitzenfeld aber nach wie vor von Marken mit Schweizer Ursprung. Dies sind einige Ergebnisse der diesjährigen Markenstudie BrandAssetTM Valuator (BAV) von Y&R Wunderman.

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Google, ancora in prima posizione nel sondaggio del 2017, lascia il podio dei marchi di consumo più forti nel 2019. La prima posizione è ora occupata da Migros. Lego segue al secondo posto e WhatsApp completa il podio dei marchi di consumo più forti nel 2019 al terzo posto.
 

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Top 20: i marchi di consumo più forti in Svizzera

I primi 20 marchi di consumo in Svizzera nel 2019 sono un mix di marchi svizzeri affermati e originali e di marchi internazionali, la maggior parte dei quali proviene dal settore digitale. Il nucleo di questo insieme è relativamente stabile: più della metà dei primi 20 marchi di consumo sono rimasti in questo club esclusivo di marchi di potere assoluto dal 2015.

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Grandi differenze tra i gruppi di età

Se osserviamo la Top 10 dei marchi di consumo 2019 per fascia d'età, notiamo una chiara differenziazione, soprattutto se si saltano le generazioni. Mentre la metà dei primi 10 marchi di consumo dei nativi digitali proviene dal settore digitale, la top 10 dei navigatori d'argento è composta principalmente da marchi svizzeri affermati e originali. I nativi digitali, gli immigrati digitali e i navigatori d'argento hanno in comune la percezione di Migros, Lego e Google come marchi molto forti.

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Cambiamento di posizione tra i dieci marchi di consumo svizzeri più forti

Rispetto al sondaggio del 2017, la posizione di vertice tra i primi 10 marchi di consumo svizzeri rimane invariata: Migros è al primo posto. Caran D'Ache e Coop non sono più tra i primi 10 marchi di consumo svizzeri. Ricola (6° posto) e Zweifel (9° posto) sono invece tra i marchi di consumo svizzeri più forti. I restanti sette marchi dell'elenco sono rimasti, ma hanno cambiato posizione.

 

Informazioni sul Valutatore BrandAssetTM (BAV)

Dal 1995 il BrandAssetTM Valuator è il più grande studio sui marchi al mondo. In Svizzera, lo studio è condotto ogni due anni da Y&R Wunderman. Il BrandAssetTM Valuator è stato profondamente rivisto nel 2015 e condotto nuovamente nel 2019 come studio commissionato. Circa 3.900 persone di età compresa tra i 14 e i 74 anni sono state intervistate sulla loro percezione del marchio personale (nativi digitali: 14-29 anni, immigrati digitali: 30-54 anni, silver surfers: 55-74 anni). Il sondaggio è stato condotto dall'Istituto LINK, leader di mercato svizzero nella ricerca di sondaggi, ed è rappresentativo della Svizzera tedesca e francese secondo i dati strutturali ufficiali della Svizzera.

La presente classifica si basa sui risultati della forza del marchio, composta dai quattro pilastri differenziazione, rilevanza, apprezzamento e familiarità. Inoltre, i risultati dello studio forniscono informazioni sull'immagine, la considerazione e l'utilizzo dei marchi studiati.
Y&R Wunderman è una delle principali agenzie di comunicazione in Svizzera e ha sede a Zurigo.

 

Responsabile di Y&R Wunderman: Yvan Piccinno (Responsabile generale, Amministratore delegato), Philip Zsifkovits (Pianificatore strategico), Franca Boeglin (Pianificatore strategico), Pirmin Wyss (Pianificatore strategico).

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