Ricola con il miglior risultato nella classifica di reputazione 2019

Ricola si aggiudica il primo posto nella classifica del Reputation Institute di quest'anno. Migros si è piazzata al secondo posto e Swatch Group al terzo. Scopo, responsabilità sociale d'impresa e leadership emergono come le tendenze più importanti della reputazione.

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Quest'anno, il Reputation Institute ha ampliato notevolmente lo studio in Svizzera e ha intervistato la popolazione su oltre 200 aziende, un numero mai visto prima. Le seguenti aziende occupano i primi 25 posti:

 

  1. Ricola                                
  2. Migros                               
  3. Gruppo Swatch                  
  4. Lindt& Sprüngli               
  5. Dubbio                              
  6. Cioccolato Frey                   
  7. IKEA                                    
  8. TCS                                     
  9. Mövenpick                        
  10. Rivella                                
  11. Rolex                 
  12. Tetra Pak      
  13. Skyguide
  14. Landi
  15. Hilti       
  16. Breitling
  17. Coop
  18. Svizzera
  19. Ospedale universitario di Zurigo
  20. Ospedale universitario di Basilea
  21. Emmi
  22. Schindler
  23. Banca nazionale svizzera
  24. Geberit
  25. Siemens

Scopo, CSR e leadership: le aziende devono essere consapevoli di queste tendenze

Purpose, CSR e leadership: le aziende devono essere consapevoli di queste tendenze "Purpose", lo "scopo" di un'azienda e la sua funzione nella società, sta diventando sempre più importante. I consumatori sono sempre più interessati alla responsabilità sociale che va di pari passo con il consumo. "Per essere percepiti positivamente come azienda, non è più sufficiente commercializzare prodotti innovativi e di alta qualità. È importante anche il contributo che l'azienda dà al benessere della società", spiega Lukas Zihlmann, direttore del Reputation Institute in Svizzera.

È giusto che la responsabilità sociale delle imprese sia al centro dell'attenzione. Se volete avere successo come azienda, in futuro dovrete porvi la domanda: Come può la mia azienda contribuire al bene comune? Ciò include pratiche commerciali sostenibili, nonché l'impegno sociale sul posto o la posizione dell'azienda su questioni sociali. Anche la consapevolezza del proprio ruolo nella società ha un impatto sulla comunicazione. Lo scopo - lo scopo dell'esistenza - deve essere il nucleo fondamentale del modello di business, della strategia aziendale e della comunicazione. Ciò mette in evidenza anche il tema della leadership. Gli amministratori delegati e i membri del comitato esecutivo diventano sempre più figure pubbliche che rappresentano l'azienda in tutte le loro azioni, sia a livello aziendale che sociale. Essi contribuiscono quindi in modo decisivo alla reputazione dell'azienda e hanno l'opportunità di gestirla attivamente attraverso la loro comunicazione.

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