Ricola con il miglior risultato nella classifica di reputazione 2019
Ricola si aggiudica il primo posto nella classifica del Reputation Institute di quest'anno. Migros si è piazzata al secondo posto e Swatch Group al terzo. Scopo, responsabilità sociale d'impresa e leadership emergono come le tendenze più importanti della reputazione.
Quest'anno, il Reputation Institute ha ampliato notevolmente lo studio in Svizzera e ha intervistato la popolazione su oltre 200 aziende, un numero mai visto prima. Le seguenti aziende occupano i primi 25 posti:
- Ricola
- Migros
- Gruppo Swatch
- Lindt& Sprüngli
- Dubbio
- Cioccolato Frey
- IKEA
- TCS
- Mövenpick
- Rivella
- Rolex
- Tetra Pak
- Skyguide
- Landi
- Hilti
- Breitling
- Coop
- Svizzera
- Ospedale universitario di Zurigo
- Ospedale universitario di Basilea
- Emmi
- Schindler
- Banca nazionale svizzera
- Geberit
- Siemens
Purpose, CSR e leadership: le aziende devono essere consapevoli di queste tendenze "Purpose", lo "scopo" di un'azienda e la sua funzione nella società, sta diventando sempre più importante. I consumatori sono sempre più interessati alla responsabilità sociale che va di pari passo con il consumo. "Per essere percepiti positivamente come azienda, non è più sufficiente commercializzare prodotti innovativi e di alta qualità. È importante anche il contributo che l'azienda dà al benessere della società", spiega Lukas Zihlmann, direttore del Reputation Institute in Svizzera.
È giusto che la responsabilità sociale delle imprese sia al centro dell'attenzione. Se volete avere successo come azienda, in futuro dovrete porvi la domanda: Come può la mia azienda contribuire al bene comune? Ciò include pratiche commerciali sostenibili, nonché l'impegno sociale sul posto o la posizione dell'azienda su questioni sociali. Anche la consapevolezza del proprio ruolo nella società ha un impatto sulla comunicazione. Lo scopo - lo scopo dell'esistenza - deve essere il nucleo fondamentale del modello di business, della strategia aziendale e della comunicazione. Ciò mette in evidenza anche il tema della leadership. Gli amministratori delegati e i membri del comitato esecutivo diventano sempre più figure pubbliche che rappresentano l'azienda in tutte le loro azioni, sia a livello aziendale che sociale. Essi contribuiscono quindi in modo decisivo alla reputazione dell'azienda e hanno l'opportunità di gestirla attivamente attraverso la loro comunicazione.