Violazione di marchio: Swatch agisce contro Samsung

Il Gruppo Swatch vede violati i suoi diritti di marchio e sta intraprendendo un'azione legale contro Samsung. Il motivo sono i quadranti virtuali che assomigliano agli orologi Swatch esistenti.

Come riportato dalla NZZ e da altri media la scorsa settimana, la casa orologiera svizzera ha chiesto l'avvio di un procedimento legale negli Stati Uniti. L'oggetto del contendere: Nell'app store di Samsung è possibile scaricare delle watch face virtuali per gli smartwatch Samsung che assomigliano agli orologi del Gruppo Swatch.

I quadranti degli smartwatch possono essere modificati a piacimento, conferendo all'orologio un determinato aspetto. Il fatto che i quadranti virtuali ricordino noti marchi di orologi non è un caso isolato: solo i marchi Blancpain, Breguet, Glashütte, Hamilton, Jaquet Droz, Longines, Mido, Omega, Swatch e Tissot dello Swatch Group sarebbero interessati.

Swatch Group chiede ora un risarcimento danni. Sebbene i disegni non siano creati e forniti da Samsung stessa, ma da fornitori terzi, il gigante sudcoreano dell'elettronica fornisce la piattaforma e il software.

Il reclamo non arriva all'improvviso. Swatch Group aveva già informato Samsung due volte all'inizio dell'anno in merito a design di quadranti di orologi discutibili. Samsung li ha poi rimossi dal negozio, ma i coreani non hanno risposto alla richiesta di controllare automaticamente le offerte in futuro e di rimuoverle in caso di violazioni.

 

tissot

Esempio Tissot: l'originale (a sinistra) e la replica virtuale (a destra).

samsung-swatch

Altri articoli sull'argomento