Nuova identità del marchio per l'ospedale universitario di Zurigo del futuro

Wirz Brand Relations sta sviluppando la nuova identità del marchio dell'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ). L'agenzia di marchi di Zurigo si è aggiudicata l'incarico nel corso di una gara d'appalto pubblica e presenta il primo segno visibile della futura immagine con il logo.

usz_bild_logo_hintergrund_181121d

L'USZ sta affrontando grandi cambiamenti. Gli sviluppi medici e sociali, come la crescente digitalizzazione, la cooperazione interdisciplinare, le crescenti sfide poste da quadri clinici complessi, ma anche la separazione tra trattamenti ospedalieri e ambulatoriali, pongono nuove esigenze alle infrastrutture mediche. Tuttavia, numerosi edifici dell'USZ non soddisfano più i requisiti delle moderne attività ospedaliere. L'infrastruttura ha raggiunto i suoi limiti. Per questo motivo l'ospedale ha deciso di procedere a una ristrutturazione complessiva.

USZ_Bild_Logo_weiss_181121

Con la nuova identità del marchio, l'USZ sta dando l'esempio dell'alba di una nuova era che questo progetto generazionale rappresenta. "Il momento è quello giusto. Nella primavera del 2019 entrerà in funzione il primo nuovo edificio dell'area centrale. Vogliamo progettare questo e tutti gli altri nuovi edifici in una veste nuova, fresca e attraente fin dall'inizio, che sia anche sensata ed efficiente dal punto di vista dei costi", afferma il Prof. Gregor Zünd, MD, CEO e Presidente della Direzione dell'Ospedale, spiegando il lancio dell'immagine futura.

USZ_VISUALISIERUNG_Haupteingang_181121

Il nuovo aspetto si basa sulla strategia dell'USZ, adottata circa un anno fa, e sottolinea il posizionamento dell'ospedale nel contesto nazionale e internazionale: l'USZ è aperto a tutte le persone e offre cure mediche di base e medicina universitaria di alto livello. "Il nuovo aspetto si concentra sulla chiarezza e sull'effetto segnale per trasmettere sicurezza e orientamento a pazienti e parenti e per generare un'elevata luminosità nell'ambiente di riferimento", afferma Thomas Städeli, CEO di Wirz Brand Relations.

Il primo segno visibile della futura immagine è il nuovo logo. Si concentra sulle tre lettere U, S e Z e trasforma la già comune abbreviazione in un marchio figurativo chiaro e conciso. Il lancio dell'intero mondo del marchio avverrà gradualmente a partire da aprile 2019. Oltre al corporate design, Wirz Brand Relations sta sviluppando numerosi strumenti e misure di comunicazione e sta supportando l'USZ nell'introduzione della nuova identità del marchio il prossimo anno.

USZ_Logo_animiert

Altri articoli sull'argomento