Sviluppo del marchio: costruire con coraggio su ciò che è già stato sperimentato

Evoq ha sviluppato ulteriormente il marchio Zürcher RehaZentren. Nel processo, il collaudato è stato modernizzato e sono state sviluppate nuove cose.

logo_zhr_1200_1200

I Centri di riabilitazione di Zurigo vivono attivamente il cambiamento e tengono conto delle mutate esigenze della società. Con l'ulteriore sviluppo del corporate design, vogliono rafforzare ulteriormente il loro marchio e differenziarsi visivamente e comunicativamente dalla concorrenza. Il brief di Evoq era di mantenere il marchio figurativo in quanto tale e di sviluppare nuovi elementi di design per una maggiore libertà di progettazione. Inoltre, il claim "Creare nuove opportunità", sviluppato da Evoq per la comunicazione dell'anniversario, doveva diventare parte integrante del marchio Zürcher RehaZentren.

Magazin_ZHR_1600x1200
Stationary_ZHR_1600x1200
Sportbag_ZHR_1600x1200
Manual_ZHR_1600x1200

Per quanto riguarda gli obiettivi e i target, Evoq ha preparato un'analisi comunicativa e contenutistica dei cinque concorrenti più importanti come base per un ulteriore sviluppo e li ha presentati con le relative raccomandazioni d'azione e diversi percorsi di design. Una volta presa la decisione, sono state definite nuove tonalità di rosso e blu, che fanno apparire la presenza complessiva del marchio più amichevole, più concisa e, non da ultimo, più audace. L'elemento di design indipendente crea un segnale riconoscibile e allo stesso tempo aiuta a localizzare i testi e i contenuti. Permette un uso ludico e costituisce la base del linguaggio formale per le illustrazioni e le icone. Per i supporti di comunicazione di qualità superiore, il percorso del design può essere perfezionato con toni color rame e materiali pregiati come il legno. Tutte le specifiche del nuovo corporate design sono state definite in un manuale di design che funge da guida per tutti gli utenti.

Responsabile dei Centri di riabilitazione di Zurigo: Jeannine Studer, responsabile marketing di Zürcher RehaZentren. Responsabile presso Evoq: Adrian Schaffner (concetto, consulenza), Dominique Haussener (concetto, consulenza), Valerie Schwere (gestione del progetto), Amanda Fuchs (design).

Altri articoli sull'argomento