Scholtysik & Partner crea un design svizzero per SwissID

Schweizer Design für ein Stück Schweizer Identität: Die Branding- und Designagentur Scholtysik & Partner entwickelt das Aussehen der SwissID, der neuen digitalen Identität für alle Einwohnerinnen und Einwohner der Schweiz.

scholtysik_swissid_konsortium-t

La SwissID è sostenuta da 19 aziende statali, banche, compagnie di assicurazione e assicurazioni sanitarie: Posta, FFS, Swisscom, Banque Cantonale de Genève, Credit Suisse, Entris Banking, Raiffeisen, Six Group, UBS, Zürcher Kantonalbank, Axa, Basilese, Helvetia, Mobiliar, Swiss Life, Vaudoise, Zurich, CSS e SWICA.

Design digitale svizzero

Scholtysik & Partner conferisce a SwissID un'identità visiva. Al centro di questa identità c'è un linguaggio grafico svizzero semplice e contemporaneo e un design dell'interfaccia privo di barriere. Il logo mostra una croce svizzera composta da punti. La forma quadrata di base è leggermente arrotondata, che da un lato ricorda visivamente un pulsante e dall'altro è utilizzata in modo specifico per i pulsanti di login. La combinazione di colori rosso, bianco, nero e tonalità di grigio definite garantisce un'elevata leggibilità e un design dello schermo privo di barriere. L'applicazione sullo smartphone è stata il punto cardine dell'intero sviluppo del design.

I caratteri appositamente disegnati si basano sui classici moderni del design tipografico svizzero: Avenir di Adrian Frutiger e il più recente Circular di Laurenz Brunner. Il design trasmette non solo semplicità, ma anche affidabilità e sicurezza svizzera. In questo si differenzia dai social login di Google o Facebook. Fabian Sander, responsabile di Scholtysik & Partner: "Possiamo contribuire a dare forma a un pezzo di identità svizzera. Proprio come le banconote, i documenti d'identità o le patenti di guida di oggi, lo SwissID diventerà parte della nostra vita quotidiana nel prossimo futuro. Questo ci rende orgogliosi e premia la nostra attenzione al branding nella trasformazione digitale".

Già oltre mezzo milione di utenti

Oltre mezzo milione di utenti ha già la sua SwissID. Entro la fine dell'anno se ne aggiungeranno altri 250.000. Oltre a importanti aziende svizzere, anche i Cantoni di Argovia, Berna, Grigioni e Lucerna si stanno preparando a introdurre la SwissID nel 2019. Questo perché l'e-government e l'e-health diventeranno aree di applicazione altrettanto importanti dell'e-business. Questo è l'obiettivo dell'ampia sponsorizzazione che sta dietro a SwissID: un consorzio di aziende statali, banche, assicurazioni e assicurazioni sanitarie: Posta, FFS, Swisscom, Banque Cantonale de Genève, Credit Suisse, Entris Banking, Raiffeisen, Six Group, UBS, Zürcher Kantonalbank, Axa, Basilese, Helvetia, Mobiliar, Swiss Life, Vaudoise, Zurich, CSS e SWICA.

Altri articoli sull'argomento