La Confederazione raggiunge un accordo con Victorinox e può registrare il marchio "Swiss Military".

Venerdì scorso Victorinox e l'Ufficio Federale della Difesa hanno raggiunto un accordo in una controversia sui marchi. La Confederazione è quindi autorizzata a utilizzare i marchi militari svizzeri. Victorinox riceve una licenza per gli Stati Uniti e il Canada.

victorinox

Victorinox ha autorizzato Armasuisse a registrare il marchio "Swiss Military" per i prodotti di profumeria in Nord America, hanno annunciato le parti venerdì pomeriggio. L'accordo conferma inoltre che Armasuisse e altre autorità federali sono autorizzate a utilizzare e concedere in licenza i marchi militari svizzeri.

In cambio, Victorinox riceverà dalla Confederazione Svizzera una licenza esclusiva a lungo termine per la commercializzazione di prodotti di profumeria Swiss Military negli Stati Uniti e in Canada a condizioni di mercato standard. Secondo il comunicato stampa congiunto delle parti, l'accordo crea certezza giuridica per il futuro.

Controversia sull'utilizzo in Nord America

Il produttore di coltelli a serramanico e la Confederazione Svizzera sono venuti alle mani per l'uso del marchio "Swiss Military" in Nord America. Il produttore del famoso coltellino svizzero aveva registrato il marchio "Swiss Military" negli Stati Uniti.

Ciò ha impedito alla Confederazione di stipulare un contratto di licenza mondiale con un'altra società svizzera. Non è stato reso noto quale sia l'azienda coinvolta.

La Confederazione svizzera si è sentita offesa da questo fatto e ha fatto causa per un milione di franchi di danni. Il processo è iniziato mercoledì presso il Tribunale commerciale di Berna.

Migliore protezione per i marchi dell'esercito

Armasuisse ha sostenuto che il Parlamento svizzero ha dato mandato di proteggere meglio i marchi che hanno a che fare con l'esercito. Cinque anni fa, il Parlamento svizzero aveva approvato una mozione analoga presentata da Thomas Minder, membro del Consiglio degli Stati di Sciaffusa.

La Confederazione si è inoltre basata su una sentenza del Tribunale amministrativo federale emessa all'inizio dell'anno. In questa sentenza, i giudici hanno stabilito in ultima istanza che il marchio "Swiss Military" può essere utilizzato dalla Confederazione Svizzera anche nella categoria degli orologi.

Victorinox, invece, sosteneva che il marchio "Swiss Military" era sempre appartenuto all'azienda. Anche la Confederazione lo aveva riconosciuto con un contratto del 2004.

Entrambe le parti si sono dichiarate disposte a condurre trattative di conciliazione davanti al tribunale commerciale, che hanno poi avuto luogo. (SDA)

Immagine: Victorinox

Altri articoli sull'argomento