Migros rimane il marchio più visibile, UBS è ora il marchio più virale in Svizzera

Media Focus pubblica il "Brand Trend Switzerland Q1 2018". Si tratta di una valutazione complessiva della presenza del marchio in Svizzera.

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Il brand trend collega la presenza pubblicitaria di un marchio con la sua presenza sui media e determina quindi la visibilità completa di un marchio su tutti i media.

  • Visibilità = Visibilità pagata + Visibilità guadagnata
  • Viralità = Penetrazione guadagnata

Migros rimane davanti a Coop in termini di visibilità

Come nel trimestre precedente, Migros rimane il marchio più visibile nel campione dei marchi svizzeri (Visibilità Earned & Paid Media). Coop continua a mantenere il secondo posto con un netto vantaggio sul terzo classificato, Swisscom. Migros genera il suo vantaggio esclusivamente grazie alla sua presenza sui media. La presenza pubblicitaria dei due grandi distributori è allo stesso livello. VW e Mercedes riescono ancora a mantenere la loro posizione nella top 10, mentre la terza casa automobilistica tedesca, BMW, saluta nuovamente dopo una breve uscita dalla top 10. Le due grandi banche UBS e Credit Suisse hanno entrambe salutato la top 10. Il principale concorrente di Apple, Samsung, è tornato di nuovo in classifica. Anche i marchi Zalando e Kinder in sono ora tra i 10 più visibili.

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UBS è ora il marchio più virale

La top 10 dei marchi più virali del primo trimestre è stata ricca di novità. UBS ha scalzato Starticket dal podio ed è ora il marchio più virale. Audi al secondo posto e il suo grande concorrente Credit Suisse al terzo. UBS beneficia degli articoli di notizie su finanzen.net. Il Salone dell'Auto di Ginevra ha catapultato quattro marchi dell'industria automobilistica nella top 10: Ford, Audi, Tesla e Volvo. Volvo ha fatto il salto più grande in termini di viralità, passando dal 118° al 9° posto. Auto veloci e cibo ispirano la rete. La reintroduzione del Big Rösti scatena un vero e proprio fuoco d'artificio di viralità nella comunità online di McDonald's, diventando il post più virale del primo trimestre del 2018. C'è un'esultanza virtuale. Ciononostante, il gigante del fast-food si trova solo in un ingrato 11° posto.

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Classifica dei media guadagnati: l'industria automobilistica al top

L'industria automobilistica occupa incontrastata il 1° posto nella classifica dell'Earned Media. Il settore "Commercio al dettaglio e generi alimentari" scivola al 5° posto nella classifica degli Earned Media. Nel complesso, tuttavia, l'industria combinata rimane la più visibile grazie all'elevata pressione pubblicitaria. I settori "Costruzioni, Industria e Arredamento" e "Tempo libero, Turismo e Ospitalità" presentano un rapporto e un volume di paid-earned quasi identico.

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Analisi della diffusione: settori top e flop a confronto

Nel settore più virale, "veicoli", la discussione avviene principalmente su Twitter e nei commenti. Nel settore flop "tabacco" non c'è una comunità attiva, l'interazione è scarsa o nulla.

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