Amazon contro Digitec Galaxus: il duello tra i marchi per il cliente

È noto da tempo che anche Amazon sta installando la propria logistica in Svizzera. In cambio, Digitec Galaxus si sta espandendo in Germania. In occasione dello Swiss Brand Congress, il CEO di Digitec Galaxus Florian Teuteberg ha incontrato il top manager di Amazon Jens Uwe Intat. I due si sono mostrati sportivi di fronte a 500 decisori del marchio. Nella battaglia competitiva, entrambi si basano su un "chiaro DNA aziendale".

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"Abbiamo lavorato molto presto sul marchio "Digitec", modificandolo sempre un po', ma mantenendone l'essenza. Soprattutto, vogliamo essere pirateschi: Il coraggio di fare le cose in modo diverso e di non seguire il mainstream. A Digitec è consentito anche essere un po' "nerd". È così che Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus, descrive l'essenza del marchio della piattaforma di shopping online di successo. Come esempio, Teuteberg ha citato la campagna pubblicitaria umoristica di Digitec, in cui le recensioni reali dei prodotti da parte dei clienti costituiscono la base del contenuto. "Noi facciamo semplicemente il contrario. Ascoltiamo prima la comunità e riflettiamo l'opinione nell'ambiente televisivo. Questo ripaga la credibilità di Digitec.ch".

Con Galaxus, Teuteberg ha creato un'altra piattaforma di e-commerce per gli articoli di uso quotidiano. Nel farlo, attribuisce importanza alla differenziazione e all'indipendenza del negozio online. L'integrazione degli articoli da acquistare nella piattaforma di shopping esistente Digitec.ch non è mai stata un'opzione per lui: "Non volevamo rischiare di turbare la comunità Digitec con scarpe da ginnastica e carrozzine. La differenza tra i gruppi target è notevole, quindi era necessario un nuovo marchio. I valori aziendali sono simili. La differenza sta nell'enfatizzare la componente emotiva e umana invece di quella nerd".

Digitec Galaxus sta per espandersi in Germania. "È un passo logico per noi, che avremmo dovuto compiere prima. Il prodotto ha buone possibilità nell'ambiente europeo. Ma le sfide e i concorrenti sono numerosi", afferma Teuteberg.

Con Amazon, anche il più grande concorrente era presente sul palco dello Swiss Brand Congress. All'inizio della sua presentazione, Jens Uwe Intat, vicepresidente di Hardlines, Amazon.de, si è rivolto a Florian Teuteberg con un ammiccamento: "Siamo felici di avere un altro concorrente in Germania". Intat ha anche sottolineato l'importanza di un chiaro DNA aziendale. Per Amazon, si tratta in particolare dei valori di "vicinanza al cliente" e "forza innovativa". L'uso della tecnologia per innovare per il cliente è una parte essenziale della strategia aziendale.

"Vogliamo offrire ai clienti ciò che non hanno ancora chiesto e di cui non conoscono nemmeno i vantaggi", ha dichiarato il vicepresidente di Intat Germania. Come esempio, ha citato "Amazon Go": Un supermercato in cui è possibile fare acquisti tramite il proprio account Amazon senza fare la fila alla cassa. Anche Alexa, l'assistente vocale di Amazon, fa parte di questo progetto: "Ordinare tramite Alexa dovrebbe aiutare le persone che sanno digitare male come me, ad esempio. Vogliamo che sia il più semplice possibile per le persone nella loro vita quotidiana". Il suo messaggio principale: "Il cliente è un'ossessione per noi".

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