Amazon contro Digitec Galaxus: il duello del marchio per il cliente

Si sa da un po' di tempo che anche Amazon sta installando la propria logistica in Svizzera. In cambio, Digitec Galaxus si sta espandendo in Germania. Al Swiss Brand Congress, il CEO di Digitec Galaxus Florian Teuteberg ha incontrato il top manager di Amazon Jens Uwe Intat. Erano sportivi di fronte a 500 decisori del marchio. Nella battaglia competitiva, entrambi fanno affidamento su un "chiaro DNA aziendale".

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"Abbiamo lavorato sul marchio "Digitec" molto presto, armeggiando sempre un po', ma mantenendo il nucleo. Soprattutto, vogliamo essere pirateschi: Il coraggio di fare le cose in modo diverso e di non seguire il mainstream. Anche a Digitec è permesso essere un po' "nerd". È così che Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus, descrive l'essenza del marchio della piattaforma di shopping online di successo. Come esempio, Teuteberg ha citato la campagna pubblicitaria umoristica di Digitec, in cui le recensioni di prodotti reali dei clienti sono la base del contenuto. "Noi facciamo semplicemente il contrario. Prima ascoltiamo la comunità e riflettiamo l'opinione nell'ambiente televisivo. Questo ripaga la credibilità di Digitec.ch".

Con Galaxus, Teuteberg ha creato un'altra piattaforma di e-commerce per oggetti di uso quotidiano. Nel fare ciò, dà importanza alla differenziazione e all'indipendenza del negozio online. Integrare gli articoli di acquisto nella piattaforma di shopping esistente Digitec.ch non è mai stata un'opzione per lui: "Non volevamo rischiare di sconvolgere la comunità Digitec con scarpe da ginnastica e carrozzine. La differenza tra i gruppi target è molto grande, quindi era necessario un nuovo marchio. I valori aziendali sono simili. La differenza è sottolineare la componente emotiva e umana invece di quella nerd".

Digitec Galaxus sta per espandersi in Germania. "Questo è un passo logico per noi che avremmo dovuto fare prima. Il prodotto ha buone possibilità nell'ambiente europeo. Ma le sfide e i concorrenti sono numerosi", dice Teuteberg.

Con Amazon, il più grande concorrente era anche sul palco dello Swiss Brand Congress. Proprio all'inizio della sua presentazione, Jens Uwe Intat, Vice Presidente Hardlines, Amazon.de, si è rivolto a Florian Teuteberg con un occhiolino: "Siamo felici di avere un altro concorrente in Germania". Intat ha anche sottolineato l'importanza di un chiaro DNA aziendale. Per Amazon, si tratta in particolare dei valori di "vicinanza al cliente" e "forza innovativa". L'uso della tecnologia per innovare per il cliente è una parte essenziale della strategia aziendale.

"Vogliamo offrire ai clienti ciò che non hanno ancora chiesto e di cui non conoscono nemmeno i vantaggi", ha detto il vicepresidente tedesco Intat. Come esempio, ha menzionato "Amazon Go": Un supermercato dove puoi fare acquisti tramite il tuo account Amazon senza fare la fila alla cassa. L'assistente vocale Alexa di Amazon è anche parte di questo per lui: "Ordinare tramite Alexa dovrebbe aiutare le persone che possono digitare male come me, per esempio. Vogliamo renderlo il più facile possibile per le persone nella loro vita quotidiana". Il suo messaggio principale: "Il cliente è un'ossessione per noi".

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