Erdmannpeisker responsabile della riprogettazione di tutte le confezioni Dr. Oetker

Il nuovo design delle confezioni Dr. Oetker intende rivolgersi a un gruppo target più giovane con colori pastello e immagini moderne, trasmettendo allo stesso tempo la lunga tradizione dell'azienda come valore fondamentale.

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Il marchio tradizionale Dr. Oetker era alla ricerca di approcci per un autentico ringiovanimento del marchio in un pitch. Erdmannpeisker è riuscita a convincere i responsabili che questo poteva essere attuato solo in modo olistico su tutti i media e i canali. Poiché il packaging è di gran lunga il canale di comunicazione più forte nel segmento dei beni di largo consumo, è stato necessario procedere a una riprogettazione completa anche in questo caso: un passo importante e incisivo nel design del packaging.

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Insieme all'azienda, si è deciso di implementare un nuovo design del packaging parallelamente alla comunicazione. L'attenzione si è concentrata sul marchio tradizionale Dr. Oetker, con la sua richiesta di qualità, sicurezza e futuro. Oggi, questo marchio tradizionale si confronta con megatendenze sempre nuove, orientate a un gruppo target giovane. Il classico design delle confezioni per i prodotti di largo consumo è stato mescolato da tendenze come il fai-da-te, il lettering e le illustrazioni, il moderno retrò, ma anche il design pulito, l'aspetto geometrico e i colori chiari che vengono nuovamente utilizzati.

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Il logo e il nastro del marchio erano elementi di design intoccabili. Durante lo sviluppo, è apparso subito chiaro che il look fai-da-te su piccola scala e, in parte, volutamente pignolo che viene attualmente implementato in innumerevoli confezioni non doveva essere perseguito, poiché non si addice al marchio tradizionale. Di concerto con il cliente, è stato sviluppato un look semplice e chiaro, che mette al centro il prodotto e fa venire voglia di mangiarlo. A questo proposito, è stato dato un ruolo centrale alle immagini, che giocano volutamente con piccole imperfezioni per non apparire sterili. Un altro elemento centrale è stata la concisa tipografia scritta a mano, utilizzata come voce di Dr. Oetker in tutte le comunicazioni. Il terzo importante elemento di design è costituito dalle delicate tonalità pastello, che sono sottilmente coordinate con i prodotti e formano un'armonia cromatica insieme alla tipografia. È stata presa la decisione consapevole di non utilizzare il color blocking, poiché da un lato il logo, la fascia di competenza e il layout uniscono chiaramente i vari prodotti e dall'altro un color block avrebbe fatto apparire i singoli prodotti sterotipati e molto meno glamour.

L'intera gamma di prodotti sarà distribuita al dettaglio a partire dal prossimo autunno.

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Responsabile presso Dr. Oetker: Pascal Remmert (Direttore generale Svizzera), Helen Yildirim, Patrizia Mauro, Joëlle Zaugg (Product Manager Cake/Dessert), Sarah Siegrist (Digital Media Manager). Responsabile per Erdmannpeisker: Gabriel Peisker (CD), Sybille Erdmann, Rainer Neusius (Consulenza), Christina Weisser (AD), Felix Reidenbach (Confezione). Fotografia: Stefan Thurmann (Alimentazione), Volker Hobl (Foodstyling).

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