Erdmannpeisker responsabile della riprogettazione di tutte le confezioni Dr. Oetker
Il nuovo design delle confezioni Dr. Oetker intende rivolgersi a un gruppo target più giovane con colori pastello e immagini moderne, trasmettendo allo stesso tempo la lunga tradizione dell'azienda come valore fondamentale.
Il marchio tradizionale Dr. Oetker era alla ricerca di approcci per un autentico ringiovanimento del marchio in un pitch. Erdmannpeisker è riuscita a convincere i responsabili che questo poteva essere attuato solo in modo olistico su tutti i media e i canali. Poiché il packaging è di gran lunga il canale di comunicazione più forte nel segmento dei beni di largo consumo, è stato necessario procedere a una riprogettazione completa anche in questo caso: un passo importante e incisivo nel design del packaging.
Insieme all'azienda, si è deciso di implementare un nuovo design del packaging parallelamente alla comunicazione. L'attenzione si è concentrata sul marchio tradizionale Dr. Oetker, con la sua richiesta di qualità, sicurezza e futuro. Oggi, questo marchio tradizionale si confronta con megatendenze sempre nuove, orientate a un gruppo target giovane. Il classico design delle confezioni per i prodotti di largo consumo è stato mescolato da tendenze come il fai-da-te, il lettering e le illustrazioni, il moderno retrò, ma anche il design pulito, l'aspetto geometrico e i colori chiari che vengono nuovamente utilizzati.
Il logo e il nastro del marchio erano elementi di design intoccabili. Durante lo sviluppo, è apparso subito chiaro che il look fai-da-te su piccola scala e, in parte, volutamente pignolo che viene attualmente implementato in innumerevoli confezioni non doveva essere perseguito, poiché non si addice al marchio tradizionale. Di concerto con il cliente, è stato sviluppato un look semplice e chiaro, che mette al centro il prodotto e fa venire voglia di mangiarlo. A questo proposito, è stato dato un ruolo centrale alle immagini, che giocano volutamente con piccole imperfezioni per non apparire sterili. Un altro elemento centrale è stata la concisa tipografia scritta a mano, utilizzata come voce di Dr. Oetker in tutte le comunicazioni. Il terzo importante elemento di design è costituito dalle delicate tonalità pastello, che sono sottilmente coordinate con i prodotti e formano un'armonia cromatica insieme alla tipografia. È stata presa la decisione consapevole di non utilizzare il color blocking, poiché da un lato il logo, la fascia di competenza e il layout uniscono chiaramente i vari prodotti e dall'altro un color block avrebbe fatto apparire i singoli prodotti sterotipati e molto meno glamour.
L'intera gamma di prodotti sarà distribuita al dettaglio a partire dal prossimo autunno.
Responsabile presso Dr. Oetker: Pascal Remmert (Direttore generale Svizzera), Helen Yildirim, Patrizia Mauro, Joëlle Zaugg (Product Manager Cake/Dessert), Sarah Siegrist (Digital Media Manager). Responsabile per Erdmannpeisker: Gabriel Peisker (CD), Sybille Erdmann, Rainer Neusius (Consulenza), Christina Weisser (AD), Felix Reidenbach (Confezione). Fotografia: Stefan Thurmann (Alimentazione), Volker Hobl (Foodstyling).