Condizioni critiche - Avviso di tempesta per la reputazione del marchio

Lunedì Grayling pubblica i risultati di uno studio sulla resilienza dei marchi sotto il nome di "Condizioni critiche".

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Nello studio è stato utilizzato il metodo di analisi "GCore" di Grayling per determinare l'attuale rischio di reputazione delle aziende su Internet. Le aziende analizzate provengono dalla lista Forbes Global 500 e rappresentano cinque settori particolarmente a rischio di crisi: Turismo, Finanza, Farmaceutica, Beni di consumo e Tecnologia. I risultati parlano chiaro. Quasi la metà delle aziende del Forbes Global 500 non supera il "test di resilienza del marchio".

Questo significa a sua volta una perdita di reputazione di diversi milioni di dollari per le aziende interessate.

Ulteriori risultati in dettaglio:

  • Anche se le grandi aziende dovrebbero disporre di enormi risorse di comunicazione, quasi la metà dei contenuti presenti nella prima pagina dei loro profili di ricerca su Google era negativa.
  • Molti di questi contenuti negativi erano vecchi; il post più vecchio identificato da "GCore" all'interno di un profilo di ricerca risale al giugno 2013.
  • Sebbene le più grandi aziende tecnologiche del mondo siano tutt'altro che immuni da problemi negativi, fanno il miglior lavoro per tenere i contenuti negativi fuori dalla prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Ciò suggerisce che le aziende di altri settori hanno ancora molto da imparare.

Una citazione cinematografica dice: "Internet non è scritto a matita, ma a inchiostro". Questa frase è molto azzeccata, perché gli algoritmi dei motori di ricerca oggi garantiscono che gli argomenti critici che vengono cliccati o condivisi di frequente rimangano visibili nei risultati di ricerca aziendali a lungo termine. Inoltre, le ONG, gli attivisti online, i citizen journalist o i media tradizionali forniscono sempre nuovi contenuti critici e sempre più velocemente. "Questa combinazione ha conseguenze senza precedenti per la reputazione e il valore delle aziende e rende essenziale per le aziende una gestione attiva del profilo di ricerca", sottolinea Birte Schnellen, Direttore di Grayling Svizzera, sottolineando l'importanza dei risultati della ricerca.

Nella serie "Critical Conditions", gli esperti globali del network internazionale di comunicazione commentano i risultati dello studio specifici per il settore e forniscono consigli su come rafforzare la resilienza del marchio delle aziende. Lo studio "Critical Conditions" fa parte della serie "Advantage Series" di Grayling, che mira a fornire approfondimenti sulle principali sfide attuali che i marchi e le aziende devono affrontare nelle aree della reputazione, della comunicazione e dei quadri giuridici. Lo studio "Critical Conditions" può essere scaricato all'indirizzo Grayling.com/ch possono essere visualizzati.

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