Hej progetta l'identità del marchio per la prima sigaretta al mondo a base di tabacco e canapa

Die Ostschweizer Tabakmanufaktur Koch & Gsell landet mit der Markteinführung der Zigarette «Heimat Tabak & Hanf» einen veritablen Coup. Die Ankündigung, dass es die weltweit erste Zigarette mit CBD-Hanf ab Mitte Juli schweizweit unter anderem bei Coop zu kaufen gibt, löste letzte Woche national und international ein grosses Medienecho aus.

heimat

Dal 2016 Hej supporta la start-up Koch & Gsell con strategia, comunicazione e design. I produttori indipendenti di tabacco del Lago di Costanza avevano già lanciato sul mercato due varietà di puro tabacco svizzero all'epoca: prodotti naturali non convenzionali e di carattere, realizzati con puro tabacco svizzero e privi di additivi. Hej ha inizialmente rivisto la confezione con l'obiettivo di raggiungere in futuro un pubblico urbano con il marchio. Il logo e il nome sono stati mantenuti, mentre tutti gli altri elementi di design e le interfacce comunicative sono stati rielaborati.

"La sfida consisteva nel soddisfare la richiesta di un prodotto audace e serio con un pizzico di ironia e fascino. L'immagine del marchio doveva inoltre distinguersi chiaramente dal look dei grandi marchi stranieri e la confezione doveva reggere il confronto sia con l'esposizione colorata di un chiosco che con la luce fioca di un bar", afferma Helm Pfohl, direttore del design e comproprietario di Hej.

Durante la fase di sviluppo, durata poco meno di un anno, è stata prestata particolare attenzione alla combinazione di colori della confezione: attraverso processi a più fasi e test di stampa, è stata sviluppata una soluzione in stretta collaborazione con il produttore che garantisce un'elevata luminosità anche su carta non patinata. La confezione è stata inoltre rifinita con vernice sabbiata e goffratura per un'esperienza tattile. L'attenzione ai dettagli dei prodotti del tabacco Heimat si esprime anche nei filtri delle sigarette stampati: come sigillo di qualità, un'icona sviluppata da Hej viene utilizzata su ogni sigaretta Heimat, rafforzando in modo giocoso l'USP "100 per cento tabacco svizzero".

Björn Koch, responsabile marketing di Koch & Gsell, elogia la collaborazione con l'agenzia di design zurighese: "Hej è stato per noi un partner importante fin dall'inizio per trasmettere adeguatamente i valori del nostro marchio a livello visivo. Hej è riuscito a dare a Heimat un profilo inconfondibile. Per me era importante che non ci limitassimo a seguire una tendenza di design, ma che creassimo qualcosa di unico. Hej ci è riuscito".

Oltre alla nuova identità del marchio, Koch & Gsell ha investito anche nel marketing. Hej ha rinnovato il sito web e i canali di social media, ha lanciato la newsletter digitale e ha sviluppato uno stand fieristico mobile. Sono stati creati anche dispenser per la vendita al dettaglio e la ristorazione, varie pubblicità, cartoline e imballaggi per la spedizione di prodotti sfusi.

Il lancio delle vendite è stato accompagnato da un'ampia copertura mediatica la scorsa settimana, con servizi su 20min, Blick, Blick am Abend, Bild, Tages-Anzeiger, NZZ am Sonntag e Handelszeitung.

Responsabili di Heimat: Roger Koch (fondatore e amministratore delegato), Björn Koch (responsabile marketing). Responsabile Hej: Janine Widler (Strategia), Helm Pfohl (Direttore creativo), Nina Marti (Consulenza), Selina Theiler (Design), Sarah von Rickenbach (Illustrazione). Fotografia: Claudia Link. Stampa: Modello.

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