Scholtysik & Partner sviluppa l'aspetto del nuovo Bank Cler

Scholtysik & Partner entwickelte für die neue Bank Cler die strategische Positionierung, Markenversprechen und Werte, den Namen, die Tonalität und das Design der neuen Schweizer Bank.

bank-cler

Dal 20 maggio, il nuovo Bank Cler è visibile, udibile e tangibile in tutta la Svizzera. Durante il fine settimana, tutte le 32 filiali in tutta la Svizzera sono state rinnovate e hanno aperto oggi con il nuovo look. Sabato, nella Uraniastrasse, nel centro di Zurigo, è stata inaugurata una filiale completamente nuova, con un nuovo design interno tipico del marchio.

scholtysik_CLER_02b_ZurichUrania
scholtysik_CLER_02a_BaselAeschenplatz
scholtysik_CLER_03_filiale

Allo stesso tempo, Heimat Zürich lancia la campagna di lancio nazionale "È ora di parlare di soldi" in TV, in esterna, sul web e sulla stampa. Verranno inoltre lanciati il nuovo sito web, il nuovo e-banking e la comunicazione su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

Il nuovo nome e l'intenzione strategica erano già stati comunicati a marzo. I media svizzeri hanno accolto ampiamente l'annuncio e hanno commentato positivamente il nuovo orientamento della Banca Cler. Secondo il comunicato stampa, gli esperti di branding hanno valutato positivamente soprattutto la scelta del nome.

scholtysik_CLER_06_printobjekte
scholtysik_CLER_05_Maestrokarte

"È tempo di una nuova banca"

Fabian Sander, partner dell'agenzia di branding Scholtysik & Partner, riassume così il riorientamento: "L'opinione degli svizzeri sulle loro banche è cambiata profondamente negli ultimi dieci anni. Sentono la mancanza di una banca decente. Una banca che si vede come rappresentante degli interessi dei propri clienti. Una banca che prenda sul serio la propria responsabilità sociale nei confronti della Svizzera. Allo stesso tempo, la trasformazione digitale del settore bancario è iniziata e sta cambiando le aspettative: L'attività bancaria deve diventare più semplice e meno costosa. Vogliamo poter fare tutto comodamente online, ma senza rinunciare alla possibilità di una consulenza personale. È proprio qui che entra in gioco la Banca Cler: È la banca svizzera con una coscienza sociale che si preoccupa seriamente dei suoi clienti e sfrutta le opportunità della digitalizzazione per semplificare le loro vite."

Il design distintivo di Challenger sfida gli operatori storici

Il design della banca più giovane della Svizzera rompe con le convenzioni del settore e si distingue. In ogni aspetto, sottolinea il claim del marchio Banca Cler: più chiaro, più fresco, più digitale. Scholtysik & Partner ha sviluppato l'intero aspetto, dal logo, ai colori, alla tipografia, al linguaggio visivo, alle icone e alla tonalità linguistica, fino ai componenti dell'interfaccia tipici del marchio e allo stile di animazione. In stretta collaborazione con l'agenzia digitale Namics - a volte anche in team congiunti - i principi dell'esperienza utente e il web design vengono sviluppati in modo agile.

scholtysik_CLER_04_Website

Un logo semplice segnala chiarezza

Il logo è semplice e conciso al massimo. Sprigiona la sua forza in ogni dimensione e applicazione ed è uniforme per tutte le lingue nazionali. Il lettering è stato progettato in modo tale che la C iniziale possa essere utilizzata anche da sola, ad esempio come favicon, come immagine del profilo nei social media o come super segno nell'interior design.

Il blu brillante è al centro dell'aspetto visivo. È una novità per le banche svizzere e si differenzia dal classico blu scuro e dal frequente rosso svizzero.

scholtysik_CLER_01_logo

Carattere esclusivo del marchio ottimizzato per scopi bancari

Il carattere del marchio ha un effetto chiaro e distinto, è assolutamente contemporaneo ed è stato adattato alle operazioni bancarie. Le figure sono state progettate per essere particolarmente chiare e ottimizzate per la composizione tabellare. Un ulteriore taglio di scorrimento stretto tiene conto delle esigenze particolari di reportistica e modulistica.

L'intero design è orientato alla continua digitalizzazione del settore bancario. L'uso di Internet senza barriere è un dato di fatto ed è già stato preso in considerazione nella progettazione dei colori e dei caratteri del marchio. Un ampio set di icone soddisfa le esigenze di UX su Internet e di orientamento nelle filiali fisiche. Le caratteristiche micro-animazioni rendono l'esperienza interattiva sottilmente specifica del marchio.

La Banca si sta rinnovando anche dietro le quinte

I dipendenti di Bank Cler sono stati preparati e formati per due mesi. I consulenti alla clientela hanno ricevuto un abbigliamento moderno e nuovi strumenti, digitali e fisici. Gli stampati sono stati drasticamente ridotti e rinnovati nello spirito del marchio: semplici, chiari e freschi. Con la nuova versione del sistema bancario principale, tutti i moduli sono stati convertiti al nuovo look. Il nuovo font del marchio e i nuovi modelli di ufficio sono installati su tutte le postazioni di lavoro.

scholtysik_CLER_07_corporateclothing

Collaborazione con specialisti selezionati

In qualità di agenzia principale, Scholtysik & Partner supporta la banca anche nella selezione e nell'accompagnamento di altri partner specializzati. Oltre all'agenzia pubblicitaria Heimat Zürich, tra questi figurano i consulenti di PR di Farner Consulting, gli specialisti del retail di Mint Architecture, gli esperti del suono di Department of Noise (Werbewoche.ch), l'agenzia digitale Namics, la stilista Lela Scherrer, diversi fornitori di servizi informatici, avvocati di marchi e istituti di ricerca di mercato.

Stretta collaborazione tra banca e agenzia di branding

Mats Bachmann Ihr, responsabile dell'Ufficio CEO e Project Manager della Banca Cler: "Abbiamo rapidamente sviluppato una collaborazione estremamente aperta e diretta con Scholtysik & Partner. Abbiamo sfidato l'agenzia più e più volte e questa ci ha mostrato lo specchio e ha portato soluzioni creative e funzionanti. Con il risultato di questa stretta collaborazione, stiamo dando l'esempio nel mondo bancario svizzero e stiamo indicando la strada per il retail banking del futuro."

Altri articoli sull'argomento