Scholtysik & Partner accompagna la Banca Coop nel suo percorso di trasformazione in Banca Cler

Aus Bank Coop wird Bank Cler: Die Branding-Agentur Scholtysik & Partner entwickelt über mehr als ein Jahr die strategische Positionierung, Markenversprechen und Werte, den Namen und das Design der jüngsten Bank der Schweiz.

bank-cler

L'agenzia di branding di Zurigo sta sviluppando l'intero aspetto, dal logo, ai colori, alla tipografia, al linguaggio visivo, allo stile di animazione e alla tonalità linguistica, fino ai principi UX e ai componenti dell'interfaccia tipici del marchio. In qualità di agenzia principale, Scholtysik & Partner affianca la banca anche nella selezione e nel supporto di altre agenzie specializzate (Retailpartners, Heimat Zürich, Farner Consulting, Department of Noise), nello stretto coordinamento con i fornitori IT (tra cui Namics), in termini di legge sul marchio e di ricerche di mercato.

Cler significa chiaramente

"Cler" è in retoromancio e significa chiaro, semplice, diretto. Il nome dice tutto: la Banca Cler vuole rendere le operazioni bancarie il più possibile semplici e convenienti. Allo stesso tempo, la banca rimane fedele al suo atteggiamento sociale e alle sue origini cooperative. Ad esempio, come banca al dettaglio per le famiglie, come banca per le cooperative edilizie svizzere e come datore di lavoro sostenibile che promuove la parità di retribuzione tra uomini e donne.

La modifica dello statuto per cambiare il nome in Banca Cler AG sarà proposta all'Assemblea generale annuale del 20 aprile. Solo un mese dopo, il 20 maggio, la Banca Cler sarà visibile in tutta la Svizzera.

bank-coop-logo
bank_cler_logo-1

"I tempi sono maturi per una nuova banca".

Lukas Staudenmann, Partner di Scholtysik & Partner, riassume così le considerazioni strategiche: "Gli ultimi dieci anni hanno lasciato segni profondi nel mondo finanziario. L'opinione degli svizzeri sulle loro banche è cambiata radicalmente. Sentono la mancanza di una banca rispettabile che si consideri un rappresentante degli interessi dei propri clienti e che adempia alla propria responsabilità sociale nei confronti della Svizzera.

Allo stesso tempo, il rapido avanzamento della digitalizzazione sta aprendo possibilità completamente nuove, con conseguenti aspettative da parte dei clienti: L'attività bancaria sta diventando più semplice e meno costosa. Tutto può essere fatto comodamente online, senza dover rinunciare a una consulenza personalizzata.

I tempi sono maturi per una nuova banca: una banca svizzera con una coscienza sociale che prenda sul serio i propri clienti e sfrutti le opportunità offerte dalla digitalizzazione per semplificare la loro vita. Questa banca ora esiste. Si chiama Banca Cler".

bank_cler_logo-2

Digitale e fisico

Hanspeter Ackermann, Amministratore delegato della futura Banca Cler, ha sottolineato in un comunicato stampa: "Stiamo investendo nelle nostre filiali così come nei nostri punti di contatto e servizi digitali. Indipendentemente dal modo in cui i nostri clienti desiderano effettuare le loro transazioni finanziarie con noi, vogliamo offrire loro un'esperienza coerente e stimolante".

Conto online in pochi minuti

I clienti non solo possono aspettarsi un nuovo sito web per il lancio, ma possono anche aprire un conto o richiedere una carta di credito in pochi minuti. Possono determinare il proprio profilo di investitore e investire in una soluzione di investimento adeguata. I consulenti sono disponibili online per rispondere alle domande e fornire consigli, inizialmente tramite una funzione di chat e successivamente anche tramite video. L'apertura dei conti avviene in modo digitale, l'identificazione avviene tramite video e la stipula dei contratti è completamente priva di carta. Questa "filiale virtuale" sarà ulteriormente ampliata. Tutti i servizi di base saranno offerti non solo nelle filiali fisiche, ma anche online.

L'ufficio del futuro

Tra due mesi la Banca Cler sarà presente anche fisicamente: la prima filiale completamente ridisegnata aprirà il 20 maggio 2017 nella Uraniastrasse, nel centro di Zurigo. Allo stesso tempo, le insegne delle altre filiali in tutta la Svizzera saranno sostituite e gli interni saranno adattati al nuovo design. Altre filiali saranno ammodernate gradualmente fino al 2020. Nei nuovi locali i clienti potranno ottenere consulenza su tutte le questioni finanziarie in modo particolarmente semplice e rilassato.

Stretta collaborazione tra banca e agenzia di branding

Mats Bachmann Ihr, responsabile dell'Ufficio CEO e Project Manager della Banca Cler, descrive la collaborazione con l'agenzia di branding come intensa: "Abbiamo rapidamente sviluppato un rapporto di lavoro estremamente aperto e diretto con Scholtysik & Partner. Abbiamo sfidato l'agenzia più volte e loro ci hanno risposto con uno specchio, proponendo soluzioni creative e praticabili. Con il risultato di questa stretta collaborazione, stiamo dando l'esempio nel mondo bancario svizzero e stiamo indicando la strada per il retail banking del futuro."

Altri articoli sull'argomento